Vai al contenuto
IGNORED

Vol. I catalogo Alfa Monete Romane Imperiali

Risposte migliori

Inviato

Ieri sono stata a Verona per VERONAFIL ed ho acquistato il Volume I del catalogo Alfa relativo alle monete imperiali. è molto bello perchè oltre alle monete (è ricco di fotografie) fornisce informazioni storiche legate alle diverse coniazioni che è sempre molto piacevole leggere.

Tuttavia, avendolo sfogliato per qualche minuto ho già notato informazioni sulle quali ritengo si possa discutere.

In particolare a pag. 558, nel capitolo dedicato ad Otone ho letto di un sesterzio di bronzo con al retro "L'iMPERATORE CHE STRINGE LA MANO A UN SOLDATO che ha dietro tre compagni con insegne militari". Non credo che Otone abbia emesso sesterzi in bronzo e inoltre la foto della moneta non mi convince per stile della moneta sia per il ritratto dell'imperatore che per la scena del retro.

Allego la foto della pagina di cui ho parlato. cosa ne pensate?

Antonia

post-375-0-55127700-1306073800_thumb.jpg

Inviato

Salve. Consultando la lista di Wildwinds nella sezione relativa ad Otone non sono presenti sesterzi. Prevalentemente ci sono aurei e denari. Effettuando una breve ricerca sul web si evince che l'esemplare potrebbe essere un "padovanino". Di seguito posto la descrizione e l'immagine tratta da acsearch.info:

<< Description:

"PADUAN" after Giovanni Cavino. 1500-1570. Otho. Æ "Sestertius" (36mm, 24.31 g). Bare head right / Otho greeting troops, altar before, standards behind. Klawans p. 54, 3; Lawrence 23 var. (obverse legend). VF, dark brown patina, light scratches in fields. Early aftercast. >>

Corrisponde per quanto riguarda peso e diametro? Potrebbe essere questo?

post-24898-0-96036500-1306079452_thumb.j

Inviato

Si, certo mi sembra proprio questa la moneta!

tra le informazioni fornite c'è il peso: 22,8 gr.

Penso sia proprio un Padovanino. ma è possibile che sia stata una svista dell'editore? Mi sembra assurdo!

Inviato (modificato)

Questo non te lo so dire...sinceramente io non ho mai usato il catalogo Alfa, anche perchè non sono un collezionista. Sarebbe interessante vedere se l'editore ha pubblicato solamente questa come moneta bronzea di Otone, oppure ne ha messe altre. Perchè, nel secondo caso non sarebbe più valida l'ipotesi di una svista che anche a me sembra un po' difficile da accettare, nonostante possa capitare.

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

Se la moneta in questione non viene riportata come "Padovanino", o comunque rirpoduzione postuma, si tratta di un marchiano errore del compilatore, dal momento che non esistono sesterzi emessi dalla zecca di Roma a nome di Otone.

Inviato (modificato)

Una topica del genere ha quasi dell'incredibile: qualunque collezionista di monete romane, anche principiante, sa che non esistono bronzi romani di quell'imperatore. :blink:

Modificato da FlaviusDomitianus

Inviato

No, devo proprio dire che non viene riportata come "padovanino".

sembra incredibile!

Inviato

Un sesterzio di Otone!!Ma stiamo scherzando??? :angry: :angry: <_<

Già non avevo grande opinione di queste pubblicazioni Alfa.... Ora poi......

Inviato

Otone non ha coniato bronzi, se non coloniali. Tutte le altre monete sono farlocche.

Non penso ci siano altri commenti da fare sulla validità e utilità del testo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.