Vai al contenuto

Gradazione delle monete presentate  

141 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

spero continuiate a votare perchè maggior numero di voti,

Ho inserito questa fra le discussioni importanti proprio perchè apprezzo molto il tuo lavoro e lo reputo assai costruttivo, spero anche io che si aggiungano altri voti.

Awards

Inviato

spero continuiate a votare perchè maggior numero di voti,

Ho inserito questa fra le discussioni importanti proprio perchè apprezzo molto il tuo lavoro e lo reputo assai costruttivo, spero anche io che si aggiungano altri voti.

Caro Maregno, ti ringrazio per l'apprezzamento.

Inviato (modificato)

AGGIORNAMENTO Alle ore 13 del 12/02/2012 risultati ottenuti per il mio sondaggio indicano:

1 Lira del 1916

Conservazione.....Valore conservazione (VC)........Numero votanti (NV).........Prodotto (VCx NV) BB/SPL....................2.5..............................5.........................12,5 qSPL......................2.75.............................3..........................8.25 SPL.......................3................................8.........................24 SPL+......................3.25.............................5.........................16.25 SPL/FDC...................3.5..............................5.........................17.5 qFDC......................3.75.............................1.........................3.75 TOTALI....................................................27........................79.5

Media ponderata = 82.25/27 = 3,05 arrotondato a 3 = SPL

20 lire Cappellone

Conservazione.....Valore conservazione (VC)........Numero votanti(NV).........Prodotto (VCx NV) BB/SPL....................2.5..............................3..........................7.5 qSPL......................2.75.............................6..........................16.5 SPL.......................3................................11.........................33 SPL+......................3.25.............................4..........................13 SPL/FDC...................3.5..............................3..........................10.5 TOTALI....................................................27..........................80.5

Media ponderata = 80.5/27 = 2,98 arrotondato a 3 = SPL

20 lire Littore del 1927 VI

Conservazione.....Valore conservazione (VC)........Numero votanti (NV).........Prodotto (VCx NV) BB/SPL......................2.5.............................2..........................5 qSPL........................2.75............................3..........................8,25 SPL.........................3...............................5.........................15 SPL+........................3.25............................4.........................13 SPL/FDC.....................3.5.............................8.........................28 qFDC........................3.75............................5.........................18.75 TOTALI.....................................................27.........................88

Media ponderata = 88/27= 3.26 arrotondato a 3,25 = SPL+

Continuate a votare.

CORTESEMENTE, CHI HA GIà VOTATO (FORSE ANCHE QUALCHE MESE FA), PER CORTESIA NON CAMBI IL VOTO, ALTRIMENTI S'IMPAZZISCE. GRAZIE A TUTTI.

Modificato da dommga63

Inviato

Cavolo che memoria... in genere questi sondaggi sono delle comete... credo che questo resti una di quelli...

Cavolo che memoria... in genere questi sondaggi sono delle comete... credo che questo resti una di quelli...

Scusa, ma che vuoi dire? Comunque grazie per il voto, se lo hai dato.

Ho votato :-). Intendo dire che in genere molti chiedono pareri di conservazione delle monete, e spesso dopo qualche settimana cade nel dimenticatoio. Invece questa vedo che dopo del tempo torna up... bene bene!

Io posto un sacco di monete Austriache del 800 (argento e oro davvero importanti) e non ricevo nemmeno 1 commento... sigh!

Inviato

AGGIORNAMENTO Alle ore 19 del 14/02/2012 risultati ottenuti per il mio sondaggio indicano:

1 Lira del 1916

Conservazione.....Valore conservazione (VC)........Numero votanti (NV).........Prodotto (VCx NV) BB/SPL....................2.5..............................5.........................12,5 qSPL......................2.75.............................3..........................8.25 SPL.......................3................................8.........................24 SPL+......................3.25.............................5.........................16.25 SPL/FDC...................3.5..............................6.........................21 qFDC......................3.75.............................1.........................3.75 TOTALI....................................................28........................85.75

Media ponderata = 85.75/28 = 3,063 arrotondato a 3 = SPL

20 lire Cappellone

Conservazione.....Valore conservazione (VC)........Numero votanti(NV).........Prodotto (VCx NV) BB/SPL....................2.5..............................4.........................10 qSPL......................2.75.............................6..........................16.5 SPL.......................3................................11.........................33 SPL+......................3.25.............................4..........................13 SPL/FDC...................3.5..............................3..........................10.5 TOTALI....................................................28..........................83

Media ponderata = 83/28 = 2,965 arrotondato a 3 = SPL

Conservazione.....Valore conservazione (VC)........Numero votanti (NV).........Prodotto (VCx NV) BB/SPL......................2.5.............................2..........................5 qSPL........................2.75............................3..........................8,25 SPL.........................3...............................5.........................15 SPL+........................3.25............................4.........................13 SPL/FDC.....................3.5.............................9.........................31.5 qFDC........................3.75............................5.........................18.75 TOTALI.....................................................28.........................91.5

Media ponderata = 91.5/28= 3.268 arrotondato a 3,25 = SPL+

Continuate a votare.

Inviato

Dommga63 se ti va potrei anche cambiare il titolo della discussione, per dare più visibilità al tuo lavoro!?!.

Awards

Inviato

Dommga63 se ti va potrei anche cambiare il titolo della discussione, per dare più visibilità al tuo lavoro!?!.

Come vuoi Maregno. Quello che tu fai è sempre ben fatto.

Un caro saluto

Inviato

Grazie, ma a dire il vero pensavo potessi proporlo tu!

Awards

Inviato (modificato)

Grazie, ma a dire il vero pensavo potessi proporlo tu!

Che ne pensi di:

Studio statistico sul grado di conservazione di alcune monete.

Modificato da dommga63

Inviato

AGGIORNAMENTO Alle ore 19 del 22/02/2012 i risultati ottenuti per il mio sondaggio indicano:

1 lira 1916

Conservazione.....Valore conservazione (VC)........Numero votanti (NV).........Prodotto (VCx NV)

BB/SPL....................2.5..............................5..........................12,5

qSPL......................2.75.............................4.........................11

SPL.......................3................................9.........................27

SPL+......................3.25.............................5.........................16.25

SPL/FDC...................3.5..............................6.........................21

qFDC......................3.75.............................1.........................3.75

TOTALI.....................................................30.......................91,5

Media ponderata = 91,5/30 = 3.05 arrotondato a 3 = SPL

20 lire Cappellone

Conservazione.....Valore conservazione (VC)........Numero votant(NV).........Prodotto (VCx NV)

BB/SPL....................2.5 .............................4..........................10

qSPL......................2.75.............................6..........................16.5

SPL.......................3...............................12..........................36

SPL+......................3.25.............................5..........................16.25

SPL/FDC...................3.5..............................3..........................10.5

TOTALI....................................................30..........................89,25

Media ponderata = 89,25/30 = 2,975 arrotondato a 3 = SPL

Conservazione.....Valore conservazione (VC)........Numero votanti (NV).........Prodotto (VCx NV)

BB/SPL.....................2.5 .............................1.........................2,5

qSPL........................2.75............................4.........................11

SPL.........................3...............................6.........................18

SPL+........................3.25............................4.........................13

SPL/FDC.....................3.5.............................10........................35

qFDC........................3.75............................5.........................18.75

TOTALI.....................................................30.........................98.25

Media ponderata = 98.25/30= 3.275 arrotondato a 3,25 = SPL+

Inviato (modificato)

Perfetto, l'ho sintetizzato un poco!

Modificato da Maregno
Awards

Inviato

Belle monete. Congratulazioni!

Votato:

lira 1916SPL+, cappellone SPL , littore qFDC

Lamberto

Inviato

ciao dommga63, io ho votato: qSPL, SPL+, SPL/FDC.

Molto interessante questo lavoro. Vedo che ti intendi di statistica, quindi, secondo me, si potrebbe approfondire in tal senso. Ad esempio si potrebbero calcolare, oltre alla media pesata, anche altre grandezze che esprimano l'errore dei risultati ottenuti (varianza o dev standard), la significatività di risultati ottenuti.

Il non plus ultra sarebbe calcolare la covarianza tra il voto espresso da ciascuno dei votanti e la rispettiva età (o anni dedicati alla numismatica).

Non datemi del matto....

gianluca

Inviato (modificato)

ciao dommga63, io ho votato: qSPL, SPL+, SPL/FDC.

Molto interessante questo lavoro. Vedo che ti intendi di statistica, quindi, secondo me, si potrebbe approfondire in tal senso. Ad esempio si potrebbero calcolare, oltre alla media pesata, anche altre grandezze che esprimano l'errore dei risultati ottenuti (varianza o dev standard), la significatività di risultati ottenuti.

Il non plus ultra sarebbe calcolare la covarianza tra il voto espresso da ciascuno dei votanti e la rispettiva età (o anni dedicati alla numismatica).

Non datemi del matto....

gianluca

L'età dei votanti non è prevista dai sondaggi, nel senso che non è dato sapere. Il resto posso metterlo, anzi potrei postare come col 95% di confidenza (ad esempio) si colloca la reale gradazione (X+/-1.96 *Dev.St./Rad.q(n)).

Modificato da dommga63

Inviato (modificato)

AGGIORNAMENTO Alle ore 20 del 23/02/2012 (con in parte le modifiche suggerite da gianluca85ct) i risultati ottenuti per il mio sondaggio indicano:

1 lira 1916

BB/SPL....................2.5..............................5..........................12,5

qSPL......................2.75.............................5.........................13,75

SPL.......................3................................11.........................33

SPL+......................3.25.............................6.........................19.5

SPL/FDC...................3.5..............................6.........................21

qFDC......................3.75.............................1.........................3.75

TOTALI.....................................................34......................103,5

Media ponderata = 103,5/34 = 3.029 arrotondato a 3 = SPL

Confidenza al 95% (quindi al 95% di probabilità la vera gradazione è tra):

Max = SPL+

Media Pond.= SPL

Min = SPL

20 lire Cappellone

Conservazione.....Valore conservazione (VC)........Numero votant(NV).........Prodotto (VCx NV)

BB/SPL....................2.5 .............................4..........................10

qSPL......................2.75.............................6..........................16.5

SPL.......................3...............................13..........................39

SPL+......................3.25.............................8..........................26

SPL/FDC...................3.5..............................3..........................10.5

TOTALI....................................................34.........................102

Media ponderata = 102/34 = 3 arrotondato a 3 = SPL

Max = SPL

Media Pond.= SPL

Min = SPL

BB/SPL.....................2.5 .............................1.........................2,5

qSPL........................2.75............................4.........................11

SPL.........................3...............................8.........................24

SPL+........................3.25............................4.........................13

SPL/FDC.....................3.5.............................11........................38,5

qFDC........................3.75............................6.........................22.5

TOTALI.....................................................34........................111.5

Media ponderata = 111.5/34= 3.279 arrotondato a 3,25 = SPL+

Max = SPL/FDC

Media Pond.= SPL+

Min = SPL+

Modificato da dommga63

Inviato

Buone conservazioni, ma ho visto che tanti altri le hanno gradite ancor più di me.

Inviato

Buone conservazioni, ma ho visto che tanti altri le hanno gradite ancor più di me.

Caro Conte, grazie per la votazione.

Ormai il grado di conservazione è stato statisticamente determinato per il 20 lire cappellone (al 95% è SPL).

Inviato

Ormai il grado di conservazione è stato statisticamente determinato per il 20 lire cappellone (al 95% è SPL).

Quindi ad esser pignoli, forse potremmo definire qSPL-SPL

Sarebbe interessante sapere e che grado potremmo rapportarlo alla scala utilizzata negli USA!

Awards

Inviato

Quindi ad esser pignoli, forse potremmo definire qSPL-SPL

Sarebbe interessante sapere e che grado potremmo rapportarlo alla scala utilizzata negli USA!

Ad essere precisi è sempre SPL, non qSPL/SPL

Inviato

Così come lo scrivi vorrebbe dire che il dritto è qSPL ed il verso SPL io mettendo il trattino (-) in luogo della sbarretta (/) intendevo una conservazione inclusa tra qSPL e SPL, per azzardare un termine forse porei dire qSPL+ :pardon: Anche se mi sono già pentito di averlo scritto!

Awards

Inviato (modificato)

Così come lo scrivi vorrebbe dire che il dritto è qSPL ed il verso SPL io mettendo il trattino (-) in luogo della sbarretta (/) intendevo una conservazione inclusa tra qSPL e SPL, per azzardare un termine forse porei dire qSPL+ :pardon: Anche se mi sono già pentito di averlo scritto!

Caro maregno, non ti devi pentire di niente, anzi sono io che ti ringrazio sempre per tutti i tuoi commenti, sempre mirati, utili e professionali.

Io volevo dire che, statisticamente, il grado di conservazione "vero" che deriva dal sondaggio, con una probabilità del 95% è SPL.

Ciò significa che, se per assurdo votasse tutta l'intera popolazione di collezionisti mondiali, il 95% di essi direbbe SPL. In pratica attraverso alcune formule statistiche è possibile "conoscere", il valore reale di un qualsiasi attributo (nel nostro caso il grado di conservazione) basandosi sui risultati ottenuti da un campione ristretto (appunto, i nostri 38 votanti). Ovviamente il campione dovrebbe essere "rappresentativo" etc. etc. e più è alto il numero e meglio sarà la stima dell'attributo studiato.

Se, invece utilizzo una confidenza del 99% il grado di conservazione "vero" risulta tra qSPL e SPL.

Ancora, per un grado di confidenza del 99,999% il grado di conservazione "vero" risulta tra qSPL e SPL+.

I calcoli li ho fatto cool programma EXCEL e, ovviamente, non li mostro per semplificare.

Infine, ricordo sempre che queste sono stime statistiche e che la statistica dice che se io ho mangiato 2 polli arrosto e tu nessuno, abbiamo "statisticamente" mangiato 1 pollo a testa !!!! :rofl: :rofl: :yahoo: :yahoo:

Un caro saluto

Dommga63

Modificato da dommga63

• 3 settimane dopo...
Inviato

Io che sono un principiante ho votato SPL/FDC le 1 Lire quadriga briosa del 1916; SPL+ le 20 Lire Elmetto e qFDC le 20 Lire Littore del 1927. Forse sono stato un po' troppo di manica larga. Ma la prima, con tutti quei dettagli facili a usurarsi, è un capolavoro, così come lo è la terza, che veramente mi sembra quasi perfetta; un po' meno ben conservata è la seconda. Vedremo come va a finire, sperando che in tanti si cimentino. Molto interessante l'idea del sondaggio. Si impara molto, specialmente per uno come me che è all'inizio della sua meravigliosa esperienza di umile e serio collezionista di monete del Regno.

Inviato

Io che sono un principiante ho votato SPL/FDC le 1 Lire quadriga briosa del 1916; SPL+ le 20 Lire Elmetto e qFDC le 20 Lire Littore del 1927. Forse sono stato un po' troppo di manica larga. Ma la prima, con tutti quei dettagli facili a usurarsi, è un capolavoro, così come lo è la terza, che veramente mi sembra quasi perfetta; un po' meno ben conservata è la seconda. Vedremo come va a finire, sperando che in tanti si cimentino. Molto interessante l'idea del sondaggio. Si impara molto, specialmente per uno come me che è all'inizio della sua meravigliosa esperienza di umile e serio collezionista di monete del Regno.

Grazie

Inviato

Volevo sottoporvi il risultato strano del 20 lire littore. E' stano perchè la votazione rivela un andamento bimodale (cioè a corna) il che significa che i valori delle votazioni non sono ditribuiti intorno ad un solo valore medio, ma introno a 2 che sono SPL e SPL/FDC (vedasi grafico).

post-24308-0-42340900-1332181132_thumb.j

Questo fatto è indice che questa moneta è stata valutata con 2 diversi metodi. Se avete altre spiegazioni sono le benvenute. Grazie a tutti per le vostre votazioni.

• Mi piace 1

• 4 mesi dopo...
Inviato

Grazie ancora a tutti i 49 votanti attuali.

Ecco il grafico aggiornato delle votazioni:

post-24308-0-06620300-1343834441_thumb.j

Opinioni mediamente unanimi per il 20 lire cappellone (mediamente SPL) e divise in 2 "mode" per le altre 2 monete:

Per la lira SPL (La moda a più malta frequenza) e BB/SPL (moda a più bassa frequenza)

Per la 20 lire Littore SPL/FDC (La moda a più malta frequenza) e SPL (moda a più bassa frequenza)

Grazie ancora e continuate a votare. Servono almeno 80 votazioni!!!!!! :crazy:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.