Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Vi mostro questo suberato repubblicano: non ne capitano molti, ed è sempre utile...Pesa 3,0 g. e misura 18 mm. E' la RRC 385/3, Varesi 639. Il diritto è anepigrafe, con la testa di Libero a dx. Al rovescio: Cerere verso dx, su un carro trainato da due grossi serpenti; dietro a lei un simbolo, che non riesco a individuare. In esergo: (M)VOLTEI MF. La moneta ricorda i Ludi Cereales, che si svolgevano in aprile. Questo esemplare, come vedete, mostra scoperture del nucleo di rame, sia al D che al R.

post-4948-0-63185200-1305918193_thumb.jp


Inviato

Caro gpittini,

il simbolo che vedi dietro Cerere dovrebbe essere un "pedum" ossia un bastone ricurvo che veniva e viene tuttora utilizzato dai pastori per avere un appoggio ed indirizzare gli animali. Ne ho visti alcuni al museo delle genti d'Abruzzo, terra di pastori, assolutamente spettacolari tutti intagliati a mano, delle vere opere d'arte. In gergo veniva chiamato "angine" e veniva in tempi antichi anche spesso associato al culto di PAN, inoltre spesso i pastori si intagliavano un flauto simile a quello di PAN

Saluti Maumo


Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie Maumo, è molto interessante, e sicuramente non ci sarei mai arrivato!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.