Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Vi mostro questo suberato repubblicano: non ne capitano molti, ed è sempre utile...Pesa 3,0 g. e misura 18 mm. E' la RRC 385/3, Varesi 639. Il diritto è anepigrafe, con la testa di Libero a dx. Al rovescio: Cerere verso dx, su un carro trainato da due grossi serpenti; dietro a lei un simbolo, che non riesco a individuare. In esergo: (M)VOLTEI MF. La moneta ricorda i Ludi Cereales, che si svolgevano in aprile. Questo esemplare, come vedete, mostra scoperture del nucleo di rame, sia al D che al R.

post-4948-0-63185200-1305918193_thumb.jp


Inviato

Caro gpittini,

il simbolo che vedi dietro Cerere dovrebbe essere un "pedum" ossia un bastone ricurvo che veniva e viene tuttora utilizzato dai pastori per avere un appoggio ed indirizzare gli animali. Ne ho visti alcuni al museo delle genti d'Abruzzo, terra di pastori, assolutamente spettacolari tutti intagliati a mano, delle vere opere d'arte. In gergo veniva chiamato "angine" e veniva in tempi antichi anche spesso associato al culto di PAN, inoltre spesso i pastori si intagliavano un flauto simile a quello di PAN

Saluti Maumo


Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie Maumo, è molto interessante, e sicuramente non ci sarei mai arrivato!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.