Vai al contenuto
IGNORED

CERCO LIBRI PER CATALOGARE E VALUTARE

Risposte migliori

sulle zecche italiane è uscito un corposissimo tomo in due volumi che fa una panoramica dettagliata, a detta di chi l'ha sfogliato, di tutte le zecche italiche, i dati del libro li vedi nella sezione "novità editoriali", si tratta di "Le zecche italiane fino all’Unità - a cura di Lucia Travaini".

Poi utile, ma introvabile e datato, è il "Biaggi - Monete e zecche medievali italiane" per una rapida catalogazione e un indicativissimo (da prendere con le pinze) valore economico e grado di rarità.

poi, a seconda della o delle zecche di tuo interesse devi reperire la bibliografia specifica, un po' come ti è stato suggerito per venezia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

so che stanno lavorando al MIR Firenze...

A bene... Quindi il progetto continua.... Una persona mi disse che si sarebbero fermati all' ultimo MIR uscito... Un' altra mi disse che avevno fatto tutte le regioni e che mi sbagliavo sul fatto che mancassero le Marche ( :ph34r: :ph34r: ). Ma se tu mi dici che stanno lavorando su Firenze.... Prima o poi arrivano le Marche dai :D :D

Considerando però che per finire i CNI ci sono voluti 33 anni..... Mi sa che dovrò aspettare :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto conferma da Varesi a Verona che il progetto MIR prosegue ed è in ottima salute. Chiaramente per gli autori non è sempre facile trovare le persone giuste che siano in grado di mantenere lo standard dei volumi usciti finora, quindi periodi di "stanca" sono inevitabili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto conferma da Varesi a Verona che il progetto MIR prosegue ed è in ottima salute. Chiaramente per gli autori non è sempre facile trovare le persone giuste che siano in grado di mantenere lo standard dei volumi usciti finora, quindi periodi di "stanca" sono inevitabili...

Certo, certo, ero rimasto male dalle persone che mi avevano detto che si sarebbe fermato alle regione fatte....

Ma ora che so che prima o poi arriverà quello da me tanto atteso sono contento...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esperienza si fa sul campo. I libri ti servono per avere più cultura!

Io sto studiando la zecca di Crema, e, alcuni libri odierni, oltre ad essere incompleti, inseriscono foto e/o classificazioni sbagliate.

Il primo consiglio che ti posso dare è partire con il CNI, il resto arriva successivamente.

Il secondo è quello di cercare persone che abbiano la stessa passione che hai tu sulle zecche di tuo interesse e chiedere sempre informazioni! (Un collezionista è sempre più disponibile rispetto ad un commerciante!)

Il terzo consiglio, ma più importante, all'inizio non pensare mai al valore di una moneta in senso economico, ma studiala e cerca di capirla... Se hai la passione ti accorgerai che arriva fino a parlarti!

Il valore di una moneta non lo determina un catalogo o la sua rarità, ma l'interesse che può avere!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esperienza si fa sul campo. I libri ti servono per avere più cultura!

Io sto studiando la zecca di Crema, e, alcuni libri odierni, oltre ad essere incompleti, inseriscono foto e/o classificazioni sbagliate.

Il primo consiglio che ti posso dare è partire con il CNI, il resto arriva successivamente.

Il secondo è quello di cercare persone che abbiano la stessa passione che hai tu sulle zecche di tuo interesse e chiedere sempre informazioni! (Un collezionista è sempre più disponibile rispetto ad un commerciante!)

Il terzo consiglio, ma più importante, all'inizio non pensare mai al valore di una moneta in senso economico, ma studiala e cerca di capirla... Se hai la passione ti accorgerai che arriva fino a parlarti!

Il valore di una moneta non lo determina un catalogo o la sua rarità, ma l'interesse che può avere!

Giustissime parole....

Comunque per il CNI.... bè, non è certo una pubblicazione accessibile ed economica, ma il link che ti ha dato incuso è un' ottimo punto di partenza, la consultazione on-line è molto comoda :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

@@ikuvins

ti consiglio di cominciare con una zecca singola. Venezia tanto per dire è immensa, sono 6 secoli di monete, con migliaia di monete e varianti tra imperiali, dogali, anonime. come ti è stato consigliato i libri di riferimento sono: il Corpus vol. VI - VII - VIII (li trovi nei link segnalati) il Papadopoli vol. I - II il Montenegro,

il Paolucci vol. I - II il Gamberini e lo snello Luciani, :yahoo: e per finire un bel libro di storia. Ciao Fabry61

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.