Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Genova dogali

Corsodinazione

Risposte migliori

:) saluti a tutti.......un piccolo up con questa monetina di 16mm di diametro.....d'argento .( :unsure: non ritrovo piu la bilancia)..........per piaccere di osservarne una di piu......!!... :)

post-22197-0-84886400-1399651803_thumb.j

post-22197-0-41841000-1399651851_thumb.j

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Buonasera a tutti....questa no lo mai vista...peso 0.28 grami diam12mm .D.U.X. + I A N VA a presto

post-20167-0-41504900-1411504421_thumb.j

post-20167-0-62682200-1411504460_thumb.j

Modificato da Corsodinazione
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao matteo . a mistura e di qualita......o esse una variante dei primi dogi.....no lo visto su lo Carige apetiamo il maestro...😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Neppure IO , mai visto qualcosa del genere ...

...e neppure sul CNI ne sulle Tavole del Desimoni, il Pesce invece, descrivendo la medaglia -mezzo denaro- (...ma quella pre-dogale) segnala che "recentemente -(siamo nel 1976)- sono stati segnalati altri esemplari con varianti inedite" ma nulla dice sulle monete dogali (tra l'altro non dice quali varianti inedite, io ho sempre pensato fossero sigle di zecchiere o segni nella legenda diversi da quelli già noti).

Aspettiamo quindi i "maestri", la mia personale impressione e che sia una medaglia "dogale" fino ad oggi sconosciuta e attribuibile, per la forma delle lettere e per ovvie ragioni di continuità e coerenza con le medaglie precedenti, al primo dogato di Simone Boccanegra.

Per me una grandissima scoperta! Evviva!!! e complimenti vivissimi!

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

..descrivendo la medaglia -mezzo denaro- (...ma quella pre-dogale)

che poi secondo Day fu coniata intorno al 1370-80 circa ....quindi potrebbe tranquillamente essere una sorta di "anello mancante" fra i denari dogali e le medaglie ....almeno questa sarebbe la mia idea a prima vista ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La straordinarietà di questa moneta sta nel fatto che non c'è alcun riferimento al CVNRADVS REX, che non mancava mai, anche nel piccolo ottavino erano riusciti a ricordare Re Corrado con quel C V ai lati del castello e poi nel quartaro TOMAINVS ...ma questo probabilmente viene molto dopo ed è una moneta un po' particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:lol: ...le tue foto son goffe cume u peccatu!! :lol: ....piu belle le foto!!.. <_<

penso una variante di mezzo "dux"..... :) ...variante inedita di prova per questa monetazione..... :blink:

aspetiamo esperti che sarano fare parlare questa monetina......in attesa..... :good: ..bravo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante e bella monetina ! Potrebbe essere una (per ora unica) mezzaglia dogale.

@@matteo95 se ricordo bene le ipotesi di Day sono solo su un certo tipo di mezzaglie non su tutte.

Dal tipo di X e di imago civitatis direi che siamo nel primo periodo dogale, ma sarebbe da vedere meglio dal vivo e magari analizzare per saperne il fino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Interessante e bella monetina ! Potrebbe essere una (per ora unica) mezzaglia dogale.

@@matteo95 se ricordo bene le ipotesi di Day sono solo su un certo tipo di mezzaglie non su tutte.

Dal tipo di X e di imago civitatis direi che siamo nel primo periodo dogale, ma sarebbe da vedere meglio dal vivo e magari analizzare per saperne il fino.

Su quelle col castello che taglia in alto ..... Che a mio avviso hanno uno stile simile a questa

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie amici apassionati , :pleasantry: ..speriamo encora scoperte di questa rarità ... dopo studdi della comunita .... la " mezzaglia " sàra forze visibile nel catalogo in buona compagnia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie amici apassionati , :pleasantry: ..speriamo encora scoperte di questa rarità ... dopo studdi della comunita .... la " mezzaglia " sàra forze visibile nel catalogo in buona compagnia

Non credo che sarà in buona compagnia, anzi sarà da sola in una nuova sezione che andrò a fare solo per lei, ma prima voglio aspettare qualche giorno per capire qualcosa di più e aspettare qualche altro parere.

Fosse per me avrei già fatto tutto ma poi mi dicono che sono troppo impulsivo e non vorrei sbagliare, visto che fino ad oggi non esistevano monete di questo tipo e io non credo possa essere accostata ai minuti ma potrebbe essere un progenitore (l'anello mancante come dice Matteo).

Solo un po' di pazienza ...sarà studiata con cura e nulla sarà trascurato ...per quanto ci è possibile

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Cari tutti

trovo finalmente il tempo per commentare anche io questo ultimo pezzo postato da @@Corsodinazione (congratulazioni), anche se non sono certa di avere capito bene alcuni commenti.

Per quello che posso dire confermerei quello che hanno in parte già scritto anche altri: si tratta di una "medaglia" dogale, di tipo inedito, probabilmente anteriore a quelle dogali di tipo già noto, ovvero quella postata poi da Matteo. Il problema che rimane è di quanto anteriore, ovvero in quale periodo e contesto storico collocarla, anche rispetto alle varie coniazioni di quartari e di minuti.

Di fronte a pezzetti così gustosi io mi mangio un poco le mani (e, lo confesso, un poco anche il fegato) perché fino a nuovi ritrovamenti o all'acquisizione di dati inediti, non potremmo mai sapere per certo a quale cronologia poterli attribuire.

Le analisi del fino - che per altro per questo tipo di monete per dare risposte certe dovrebbero essere distruttive ... e su un pezzo per ora unico non si può proprio fare , direi - potrebbero dire fino ad un certo punto. Ed anche i criteri stilistici all'interno di ambiti temporali abbastanza ristretti potrebbero non rivelarsi assolutamente definitive.

Lo so, dico spesso queste cose: ma più la moneta è interessante e più il fatto di non poter rispondere a certi quesiti perché viene da contesto non databile, mi dispiace.

Detto questo vi mando un caro saluto e vi auguro un buon fine settimana

MB

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Cari amici in due paroli ...mi sembre che questa ..inedita .deve .esse in posto in network ....come documento .....per che lasciare perdersila nel limbo del forum ..sel ni existe daltri esemplari questo farebbe referensa.... alora si cosi puo esse quello fussi..
....damned .

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non la perdiamo! Stai certo. Giammai!

Io l'ho ben in mente e ho salvate le immagini in attesa di qualche elemento in più perché questa moneta solleva molti problemi:

Pare, vedendo le fotografie, che abbia un buon contenuto d'argento (come il denaro dogale per intenderci) dalla vista diretta, a te come sembra?

Pare dall'iconografia che possa essere precedente alla medaglia di Matteo (dove si era passati da CVNRAD1 a CVNRADVS) ma quella è classificata "prima dei dogi" mentre questa necessariamente si dovrebbe datare dopo il 1339.

Ha il castello simile alle medaglie con la stella (del periodo prima dei dogi) è possibile che intorno dal 1338 abbiano coniato medaglie con lo stesso castello e legende diverse? E se sì, perché?

Com'è possibile che sia sparito CVNRADVS, che è sopravvissuto per 500 anni in tutte le monete coniate (all'infuori solo del quartaro con TOMAINVS)?

Per i quartari, essendo una tipologia a parte, possiamo senza troppi problemi anche datarli diversamente dal passato senza stravolgere tutto, ma questo come si inserisce tra le medaglie senza punti, con un punto e i due punti sul retro, le medaglie con i segni di zecca, le petachine del periodo CIVITAS IANVA con le sigle, i denari minuti IQDP con le sigle degli zecchieri e infine i minuti "attribuiti ad Antoniotto Adorno"?

Ho l'impressione che le datazioni conosciute siano da correggere ....ma non è mica facile, c'è sempre qualcosa che non torna.

Potrebbe essere una prova, o meglio, un tentativo di nuova monetazione che, o per la mancanza di CVNRADVS o per l'aumento dell'argento, sia diventata subito contestata dalla popolazione o troppo costosa rispetto al suo valore nominale di mezzo denaro?

E infine non potrebbe essere stata coniata da un'altra "zecca", forse clandestina o non ufficiale, che faceva lavorare gli zecchieri che avevano cessato il servizio?

Probabilmente ho detto un mucchio di sciocchezze ma prima di inserire nel catalogo una nuova scheda vorrei leggere qualche parere autorevole in modo da evitare di scrivere spropositi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No, non la perdiamo! Stai certo. Giammai!

Io l'ho ben in mente e ho salvate le immagini in attesa di qualche elemento in più perché questa moneta solleva molti problemi:

Pare, vedendo le fotografie, che abbia un buon contenuto d'argento (come il denaro dogale per intenderci) dalla vista diretta, a te come sembra?

Pare dall'iconografia che possa essere precedente alla medaglia di Matteo (dove si era passati da CVNRAD1 a CVNRADVS) ma quella è classificata "prima dei dogi" mentre questa necessariamente si dovrebbe datare dopo il e .

Eh ma allora non leggi quello che posto !! :)

Stando al Day anche la medaglia IANUA col castello che taglia in alto ( come la mia per intenderci ) venne coniata dopo il fatidico 1339 ... E anche di un bel po' ... Sappiamo infatti che nel 1380 le medaglie erano ancora in circolazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.