Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Genova dogali

Corsodinazione

Risposte migliori

Belli ed interessanti... io non ne ho nemmeno uno al momento :(

comunque i miei complimenti per i ritrovamenti e il voler condividere con noi :)

Grazie fra per il comento ,sei sempre a posto .. incu gran piaccere per tutti passionati......a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco un'altro esemplario ..forze gia visto sul forum... ce un po d'oro mi sembre :huh: ma la moneta e d'argento.... aprestu.........

peso 0.5 ....diam 1.4......... a prestu

..... un altra col simbolo trifoglio .... ve lo dicevo sono diventate ...... CC (ma ce l'ha tutte lui).

Grande Corso, mi sei sempre più simpatico ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

..... ecco le tue monete inserite a catalogo .... sono uno spettacolo è giusto che le possano vedere tutti.. : Catalogo

Grazie e saluti DZ

Bravo ed efficiente, come al solito, il nostro DZ!

Già che ci sei integreresti anche le varianti di legenda ? (mi pare che ne manchi una... =>

- CNRAD'.REX- CVNRADI'.REX

- CVNRADV'.REX)

Grazie a nome di tutt* e saluti MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

caro Corsodinazione, ma quella doratura con cosa è effettivamente realizzata ?

E poi mi potresti dire nel primo denaro con il trifoglio cosa c'è tra la X e la C ? Dalla foto non si vede bene...

saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Già che ci sei integreresti anche le varianti di legenda ? (mi pare che ne manchi una... =>

- CNRAD'.REX- CVNRADI'.REX

- CVNRADV'.REX)

Grazie a nome di tutt* e saluti MB

Fatto.

Saluti

Grazie davvero per tutto quello che hai fatto e che fai per lo splendido catalogo delle monete genovesi.

Un caro saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero per tutto quello che hai fatto e che fai per lo splendido catalogo delle monete genovesi.

Un caro saluto MB

... sono sempre pronto a correggere gli errori e aggiungere le novità, mi piace l'idea di un catalogo che "cresce" continuamente, quindi segnalate, segnalate quanto più potete....

Grazie Monbalda

P.S. -(... non voglio scrivere MB ...perché mi vengono in mente le mie monete che sono tutte ...MB ....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E poi mi potresti dire nel primo denaro con il trifoglio cosa c'è tra la X e la C ? Dalla foto non si vede bene...

saluti MB

Sera monbalda ..la moneta e dorata ,me sembre a l'oro ... per il primo denaro al trifoglio no vedo niente di particolare :( ... curdiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Un caro saluto MB

... sono sempre pronto a correggere gli errori e aggiungere le novità, mi piace l'idea di un catalogo che "cresce" continuamente, quindi segnalate, segnalate quanto più potete....

Grazie Monbalda

P.S. -(... non voglio scrivere MB ...perché mi vengono in mente le mie monete che sono tutte ...MB ....)

Sì, la trovo anche io la caratteristica più utile ed interessante, molto importante per gli studi in movimento, come dovrebbero essere quelli di numismatica: grazie anche ad incuso, che ne è il coordinatore e - penso - anche l'"ispiratore"...

Saluti Monbalda

P.S. MB non piace molto neppure a me...ma mi è toccato !

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

saluti MB

Sera monbalda ..la moneta e dorata ,me sembre a l'oro ... per il primo denaro al trifoglio no vedo niente di particolare :( ... curdiali saluti

Volevo sapere se in quella zona della legenda ci fosse stato un solo punto oppure due punti in verticale, ma se ora non riesci a leggerci nulla, cercheremo di vederci qualcosa insieme se e quando verrò in quel di Corsica per schedare tutte queste belle monete genovesi ...smile.gif.

Grazie e a presto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti MB

Volevo sapere se in quella zona della legenda ci fosse stato un solo punto oppure due punti in verticale, ma se ora non riesci a leggerci nulla, cercheremo di vederci qualcosa insieme se e quando verrò in quel di Corsica per schedare tutte queste belle monete genovesi ...smile.gif.

Grazie e a presto MB

Sera incu molto piaccere ... madame

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, Vi faccio i complimenti per le interessantissime lezioni che ci state dando ( detta alla Zenese ) a gratis senza tirare fuori una palanca.

Fantastici come i fratelli Corsi .

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

La doratura quasi sicuramente era per darle l'aria di una quartarola DVX IANVE...

http://numismatica-i...moneta/W-GEV1/3

Sì, ma se ci cascavano erano un poco "tonti"...o comunque non erano abituati a vedere quartarole del tipo DVX IANVE (vedi alcune chiare differenze stilistiche nelle legende, oltre che nei segni di emissione/zecchiere).

Inoltre con il "bagnetto" nell'oro dovevano raggiungere circa 0,88-0,89 g (le quartarole note hanno minime oscillazioni di peso e sembrano piuttosto regolari, come in genere la monetazione aurea del periodo), cosa non facile da calcolare bene e che quindi faceva risparmiare solo poco più del 50% in oro.

Mi sembra tanto studio e non moltissimo guadagno per una quartarola, ma si vede che conveniva comunque fare così (forse perchè accettata con meno attenzioni rispetto ai genovini). Ne conoscete altri casi ?

Buonagiornata MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Altro acquisto, altra richiesta! :)

Ho recentemente acquistato questo denaro II tipo di Simone Boccanegra (1339-1344).

Non ha una grande conservazione però mi ricordo di questa precisazione di Adamaney, quindi non mi lamento! :D

Anche qui ho notato diverse ribattiture in legenda, da notare soprattutto la R e la E di REX .

Ci sono inoltre altre particolarità che vi segnalo:

-interpunzione tra le due stanghette della V alla fine di CVNRADV'

-stanghetta dentro la A che cade perpendicolare alla base

-interpunzione sotto la porta urbica

Avete qualche informazione in più riguardo questa ribattitura?

Diametro : 15 / 13 mm

La foto fa pietà...già lo so :angry:

post-5274-0-30983300-1319569396_thumb.jp

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

scusate se mi allontano un attimo dagli ultimi messaggi ma volevo segnalare un errore nella pagina del nostro catalogo su questa moneta ...infatti sotto l'immagine dell'esemplare di corso la legenda è +DUX.IANUE. quando invece di quella moneta è +DUX.IANAE. sarebbe da segnalare anche questa variante

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve a tutti

scusate se mi allontano un attimo dagli ultimi messaggi ma volevo segnalare un errore nella pagina del nostro catalogo su questa moneta ...infatti sotto l'immagine dell'esemplare di corso la legenda è +DUX.IANUE. quando invece di quella moneta è +DUX.IANAE. sarebbe da segnalare anche questa variante

Buono ....collocamento al punto....matteo........

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

L'ho sottolineato nella didascalia della foto e nella descrizione generale.

Non credo sia giusto cambiare invece la legenda principale che è DVX IANVE, credo sia sufficiente menzionarlo nella descrizione fra le altre varianti possibili, poi se la fotografia non corrisponde credo si capisca che le foto possono cambiare in ogni momento (quando arriva una foto migliore la inserisco come foto principale).

Poi, sempre secondo me, questo IANAE è più un errore che una variante visto che contraddice una delle caratteristiche storiche della moneta (..."il nome della città è privo di dittongo"...).

http://numismatica-i...moneta/W-GEV1/5

Se vi dà fastidio cambio la foto principale con un esemplare con legenda "normale".

Saluti

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.