Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Genova dogali

Corsodinazione

Risposte migliori

Anch'io mi associo ai complimenti.

Bellissimo denaro con la particolarità che ha la stella sotto al castello al posto del solito punto.

Si sapeva che esistevano esemplari con la stelletta ma, personalmente, non ne avevo mai visto.

Grazie

post-9750-0-14128000-1330116508_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa è fantastica! Scusate l'ignoranza, è Simon Boccanegra, giusto?

Si. Con l'annotazione che sono stati attribuiti a Simone Boccanegra questi tipi con legenda DUX IANVE che in realtà potrebbero essere stati battuti anche sotto altri dogi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buongiorno a tutti.....vi ringrazio per i complimenti.......!! :)

e per il nostro piaccere,vi allego foto con luce del sole.........quanti segni per una moneta piccola come questa.......lavoro ottimo di finessa e pinzieri di dittagli..... :mellow: come questi punti di separazione tra legende,affiancati di altro punto piu piccolo......... :huh: post-22197-0-68227500-1330357091_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, notevole

è lo stesso punto che si trova sotto il castello,

e la A di CONRADV, con la bisettrice e il "cappello" con la spina?

Ei mai visto còsa paegia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Salve, vedo solo adesso questo ben denaro, esaltato dalle foto "naturalistiche" di jagd :).

direi che questi denari di Simon Boccanegra sono tra i più affascinanti delle serie di denari trecenteschi. Ed i nostri amici corsi ne hanno degli splendidi esemplari. Tutti i piccoli segni che avete notato (il doppio punto piccolo, la bisettrice della A, e la spina variamente angolata nel cappello della A) sono mediamente ricorrenti in queste serie di denari, anche se è raro vederli - e sopratutto così bene - tutti insieme.

Un saluto a tutt* (ed ancora complimenti a jagd!) MB

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14mm,per 0.32grs........lebbio.....forse per via del usura.......sotto la porta urbica,chi e una stella.....e la croce e fiancata di dui trifogli....... :mellow: post-22197-0-98356800-1330774896_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Oggi al Cordusio c'era poca Genova ma qualcosa di "raretto" ho trovato.

Questo denaro di Boccanegra, ad esempio, mi ha colpito per il colore argenteo e per alcune lettere che sono veramente ben leggibili al contrario della monetina nel suo insieme che ...lascia un po' a desiderare.

Comunque eccolo: peso 0,46 gr e diametro 14 mm, legenda dritto: +.DVX.IANVE... e rovescio: CVNRADV.REX.

post-9750-0-15859200-1372610960_thumb.jp

post-9750-0-67393100-1372610970_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oggi al Cordusio c'era poca Genova ma qualcosa di "raretto" ho trovato.

Questo denaro di Boccanegra, ad esempio, mi ha colpito per il colore argenteo e per alcune lettere che sono veramente ben leggibili al contrario della monetina nel suo insieme che ...lascia un po' a desiderare.

Comunque eccolo: peso 0,46 gr e diametro 14 mm, legenda dritto: +.DVX.IANVE... e rovescio: CVNRADV.REX.

Peccato perché sarebbe una bella monetina. Comunque interessante, magari un giorno quella mancanza di metallo potrebbe permettere delle analisi interessanti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 mesi dopo...

Bello, molto bello. Mi ha molto colpito la A con quel segno......

Invito tutti voi a verificare le A degli esemplari presenti nel catalogo. Mi sembra evidente che hanno dei "segni" strani che, credo a questo punto, abbiano qualche significato particolare ....da scoprire?

Invito chi possedesse altri esemplari a controllare i propri ed eventualmente postarli ...poi, chissà, che si possa trarre qualche conclusione ....

post-9750-0-20152100-1379947618_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.