Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho avuto un po' di difficoltà con la classificazione, perchè non immaginavo che il nome Mitridate (anzi, Mithradates) fra i regnanti fosse così gettonato. Non ci sono solo i Re del Ponto (fra cui quel terribile Mitridate VI che scatenò una guerra sanguinosissima contro Roma, e fece trucidare, si dice, 80.000 latini viventi in Asia), ma anche i re della Parthia con questo nome, della dinastia degli Arsàcidi. Questa moneta appartiene proprio a Mitridate 2°, X regnante della dinastia secondo Head (123-88 a.C.) Al D il ritratto reale, con naso piuttosto imponente. Al R purtroppo l'immagine è confusa: dovrebbe vedersi lo stesso re, se ho ben capito, che tende l'arco; e intorno a lui la legenda in greco, che credo reciti: "Del grande Re d'Arsace, figlio di dei, benefattore". Qualcuno sa dirmi di più su questa moneta?

post-4948-0-24888400-1305571449_thumb.jp


Inviato

Il personaggio raffigurato sul retro delle dracme partiche si ritiene non sia il sovrano regnante, ma Arsace I, fondatore della dinastia, raffigurato in veste di arciere.

Sulle monete partiche qualcuno sul forum aveva tempo fa segnalato questi due siti, entrambi molto interessanti.

Il primo è in francese, il secondo in inglese.

http://www.parthika.fr/

http://www.parthia.com/


Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie Flavius, due siti davvero molto belli.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.