Vai al contenuto
IGNORED

Grecia 2002 - zecche diverse

Risposte migliori

37 minuti fa, Alex-Vee dice:

Riguardo alla presenza di tali centesimi solamente negli starterkit è vero, furono inserite solo negli starterkit confezionati dalla Francia su commissione greca nel primo periodo. Poi anche la zecca di Atene iniziò la propria produzione di starterkit contenenti le monete con solo il segno di zecca di Atene. Ultima cosa gli Starterkit prodotti dalla Francia sono molto più rari e ricercati rispetto a quelli prodotti in Grecia, perché prodotti in minor numero.

Uhm... sicuro di quello che dici? Personalmente non ho mai sentito dell'esistenza di SK prodotti in Grecia con i centesimi senza lettera. Di sicuro mi pare strana (e improbabile) l'affermazione secondo la quale gli SK francesi siano rari.... io colleziono gli SK, e ricordo che quando all'epoca (2003/2004) cercai quello greco, tutto quelli che ho visto avevano i centesimi con lettera, e mai sentii parlare di SK contententi monete senza lettera. D'altronde basta un mero calcolo matematico per verificare che come minimo ci sia qualcosa che non quadra nella tua affermazione: la tiratura ufficiale degli SK è di 3 milioni di pezzi, la tiratura ufficiale del centesimo con lettera è 15 milioni di pezzi, del 2 cent omologo 18 milioni. Nello SK sono contenuti ufficialmente 5 pezzi da 1 cent e 6 da 2 cent. E' facile verificare che i conti tornano, perchè 3 milioni per 5 fa 15 milioni e 3x6 fa 18 milioni. Quindi se la tiratura ufficiale è di 3 milioni di SK e questa combacia perfettamente con la tiratura complessiva dei cents senza lettera, da dove salta fuori una tiratura di SK greci senza lettera? Guardo poi su ebay , e gli SK greci che vedo in vendita dove viene specificata l'origine delle monete, hanno tutti la letterina... insomma, da dove salta fuori questa novità degli SK prodotti in Grecia con monete senza lettera? Che per giunta sarebbero comuni al contrario dei "rari" (ma come fanno poi ad essere rari se ne sono stati emessi ufficialmente 3 milioni?) SK con lettera, che da quanto mi è stato dato di vedere in quindici anni, mi risultano essere gli unici ad esistere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Paolino67

Ciò che ho raccontato in merito agli starterkit greci sono informazioni reperite sui social alcuni anni fa. Ne avevamo parlato e venne fuori la storia degli starterkit prodotti in Francia (con le lettere) e poi in Grecia contenenti monete senza lettere e della loro se si può chiamare rarità (prodotti in Francia). Poi ci furono anche i rotolini prodotti in Grecia.

Se la memoria non mi inganna un utente postò le foto di entrambe gli Starterkit con e senza lettere, purtroppo non ho modo di riverificare la cosa dopo tanto tempo. In base alla tua esperienza allora sembra non essere proprio così, quindi se le mie affermazioni non sono corrette hai fatto bene a correggermi (non si finisce mai di imparare).

Ultima cosa: se gli Starterkit sono stati prodotti in numero inferiore rispetto alle monete coniate con la lettera (quindi diciamo che sono stati tutti prodotti in Francia), come sono state emesse le restanti monete? Non ho mai visto o sentito parlare di rotolini da 1 e 2 centesimi con la lettera..

Saluti

Modificato da Alex-Vee
Link al commento
Condividi su altri siti

Il quantitativo di 1 e 2 cent con lettera coniato rispecchia esattamente quanto è contenuto negli SK, vedi i calcoli del post precedente (3 milioni di Sk per 5 pezzi a SK fa esattamente i 15 milioni della tiratura totale del centesimo, così come 3 milioni per 6 pezzi a SK fa i 18 milioni della tiratura totale del 2 cent). Non c'è quindi stata alcuna emissione di rotolini per i due centesimini, anche se ricordo che all'epoca alcuni furbacchioni assemblarono privatamente un certo numero di rotoli da 1 e 2 cent che qualche ingenuo comprò a caro prezzo credendoli ufficiali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Paolino67 dice:

Il quantitativo di 1 e 2 cent con lettera coniato rispecchia esattamente quanto è contenuto negli SK, vedi i calcoli del post precedente (3 milioni di Sk per 5 pezzi a SK fa esattamente i 15 milioni della tiratura totale del centesimo, così come 3 milioni per 6 pezzi a SK fa i 18 milioni della tiratura totale del 2 cent). Non c'è quindi stata alcuna emissione di rotolini per i due centesimini, anche se ricordo che all'epoca alcuni furbacchioni assemblarono privatamente un certo numero di rotoli da 1 e 2 cent che qualche ingenuo comprò a caro prezzo credendoli ufficiali. 

Ti ringrazio per la precisazione (non avevo letto bene) e grazie anche per questo grande contributo che ha frugato non pochi dubbi. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.