Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Antoniniano di Gallieno

L'ho identificato così:

Gallienus AR Antoninianus. Asian Mint. IMP GALLIENVS AVG, radiate, cuirassed bust right / LAETITIA AVGG, Laetita standing left, holding a wreath & anchor. Cohen 441.

RIC 442

ho due dubbi:

1) io leggo "AVG" , non "AVGG"... è fuori conio?

2) Asian Mint sta per??

post-248-1136928672_thumb.jpg

Inviato

Asia=asia minor...Mi piace la tua moneta e non penso che sia fuori conio...il collo no e la legenda si?...suona male!...Il RIC non è la bibbia...non può contenere tutte le varianti (sopratutto se passato online)....sai io prendo un po tutto, non mi piace fare lo schifignoso con le monete romane o greche....

Inviato

ciao eg

credo che la legenda sia

D/GALLIENVS AVG

R/ LAETITIA AVG la l. stante a sx con corona e ancora

dovrebbe avere un segno di officina nel campo P o V (che non vedo)

zecca di Roma 262-3 d.c. sear N°10250

il sear menziona anche la variante AV "GG" al 10251 senza segni di officina

coniata sempre a Roma 253-5

post-710-1136929674_thumb.jpg

Inviato
ciao eg

credo che  la legenda sia

D/GALLIENVS AVG

R/ LAETITIA AVG la  l. stante a sx con corona e ancora

dovrebbe avere un segno di officina  nel campo  P o V (che non vedo)

zecca di Roma 262-3 d.c.  sear N°10250

il sear menziona anche la variante AV "GG"  al 10251 senza segni di officina

coniata sempre a Roma  253-5

86454[/snapback]

ciao Euriale,

non vedo P o V... ma quindi sul RIC non c'è?

Inviato

L'emissione LAETITIA AVGG è stata emessa durante il regno congiunto con Valeriano (AVGG indica due Augusti); quella con LAETITIA AVG durante il regno di Gallieno da solo.

Condivido l'identificazione di Euriale. Il segno di zecca il RIC lo da in esergo, che sulla tua moneta non si vede.

Luigi

Inviato

se è in esergo dovrebbe essere V, perchè vedo due puntini...

Inviato

Sembra RIC V, 1 n°226 (sole reign). Zecca di Roma (non comune)

Luigi

Inviato

su quella che mi hai segnalato tu, Luigi, ci sono varie varianti o sbaglio?

Inviato

RIC 226 è il medesimo numero per 7 tipi di busto diversi e 7 tipi di segni di zecca al rovescio (IV a sinistra, V a sinistra, V a destra, VI a destra, P in esergo, S in esergo e V in esergo).

La cosa che hanno in comune è GALLIENVS AVG al dritto e LAETITIA AVG, la Letizia in piedi a sinistra tiene una corona ed un'ancora, al rovescio.

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.