Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

non riesco a identificare il Doge di questa moneta di Venezia e chiedo aiuto a voi.

La conservazione è bassa e manca leggibilità su parte delle legende. Forse però qualcuno più esperto può venirne a capo.

Le caratteristiche sono:

Diametro: 17-18 mm

metallo: rame

Iscrizioni leggibili: SANCTUS MARCUS VENET... / DUX VEN FRIE (?) ...

Grazie mille per l'aiuto, ciao

Robert_

post-22165-0-33989500-1305561812_thumb.j

Supporter
Inviato (modificato)

Buona serata

in effetti non è molto leggibile (non lo è per te che l'hai in mano, figurati per chi vede una foto), però a me sembra si tratti di un sesino di Girolamo Priuli (1559-1567).

Dovrebbe esserci scritto HIERON ° PRIOLI ° DVX ° VENET °

Attenzione che le varianti sono tante; quindi ci può essere qualche lettera in +/- e lo stesso vale per la punteggiatura tra le parole.

Prove dedere se può corrispondere....

Saluti

Luciano

Modificato da 417sonia

Inviato

Ciao Luciano,

mi sa proprio che hai azzeccato al primo colpo...

A cominciare a leggere dall'H, che io avevo preso bellamente per una R, le lettere coincidono con HIERON PRIOL + DUX VENET (mi sembra che dopo PRIOL ci sia una croce e non la I).

Mi ingannava quella F all'inizio, che sembra proprio una F (magari la sigla del massaro?), e che mi portava a leggere FRIE... è lì a scervellarmi sul Doge che di potesse chiamare Federico o simili...

Grazie mille!

Ciao

Roberto

Supporter
Inviato

Ciao Luciano,

mi sa proprio che hai azzeccato al primo colpo...

A cominciare a leggere dall'H, che io avevo preso bellamente per una R, le lettere coincidono con HIERON PRIOL + DUX VENET (mi sembra che dopo PRIOL ci sia una croce e non la I).

Mi ingannava quella F all'inizio, che sembra proprio una F (magari la sigla del massaro?), e che mi portava a leggere FRIE... è lì a scervellarmi sul Doge che di potesse chiamare Federico o simili...

Grazie mille!

Ciao

Roberto

Ciao

con la croce non ne ho trovati censiti nel C.N.I.

Ce n'è con la scitta PRIOLVS oppure PRIOL...la croce c'è ma è posizionata prima della H.

Saluti

Luciano

Inviato

Ciao,

ho scattato un'altra foto con una luce diversa per mettere meglio in evidenza la parte di legenda tra "PRIOL" e "DUX".

A guardare con attenzione, il carattere incriminato sembra sia in effetti una I seguita da un punto che, per una coniazione o a un'incisione non proprio perfetta, sia andato a fondersi con la lettera, creando così l'inganno di una falsa croce.

Roberto

post-22165-0-38447200-1305756566_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.