Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!

Sono nuovo del mondo della numismatica e chiedo scusa se dovessi porre delle domande "banali" ma ho bisogno di confrontarmi!

Ho comprato a Roma, in un negozio, le 1000 lire di Giovanni Paolo I. La moneta è in un cartoncino con la data del pontificato. Subito dopo che l'ho acquistata mi sono posto... ma come faccio a sapere se la moneta in questione è originale ? Esiste una "garanzia" che attesti l'originalità ? Qualcuno mi aiuti!

Essendo al mio primo acquisto, e volendo orientarmi sulle monete vaticane, volevo iniziare con quelle di Paolo VI . Avete qualche consiglio su come muovere i primi passi ?

Ringrazio tutti in anticipo!

MirrorXV

Inviato (modificato)

ciao. solitamente le 1000 lire di Papa Luciani non vengono falsificate, se puoi posta 1 immagine cosi' vediamo se e' originale. dipende comunque dove e da chi l'hai presa ma se era pure nel cartoncino bianco o rosso pensa tu possa stare tranquillo. su dove comprare le vaticane e come orientarti non ti saprei dire, io le collezionavo molti anni fa e le prendevo dai commercianti della mia zona. ciao

Modificato da sixtus78

Inviato (modificato)

Innanzitutto benvenuto sul forum!

Visto che sei nuovo della numismatica (e verosimilmente anche giovane) permetti un consiglio: acquista presto un catalogo delle monete decimali di Area Italiana (es. Gigante o Montenegro o Unificato): ti permetterà di conoscere meglio i tuoi futuri scambi o acquisti, il loro valore e soprattutto confrontare le immagini e altre caratteristiche con quelle del pezzo che ti interessa. :)

Per quanto riguarda la moneta da te acquistata è abbastanza comune e presso un commerciante qualificato o ad un convegno dovresti poterla trovare per non oltre 20 €. Diverso il discorso se l'hai acquistata in un negozio della "Città Eterna": lì, per i turisti, i prezzi crescono ;).