Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!

Sono nuovo del mondo della numismatica e chiedo scusa se dovessi porre delle domande "banali" ma ho bisogno di confrontarmi!

Ho comprato a Roma, in un negozio, le 1000 lire di Giovanni Paolo I. La moneta è in un cartoncino con la data del pontificato. Subito dopo che l'ho acquistata mi sono posto... ma come faccio a sapere se la moneta in questione è originale ? Esiste una "garanzia" che attesti l'originalità ? Qualcuno mi aiuti!

Essendo al mio primo acquisto, e volendo orientarmi sulle monete vaticane, volevo iniziare con quelle di Paolo VI . Avete qualche consiglio su come muovere i primi passi ?

Ringrazio tutti in anticipo!

MirrorXV

Inviato (modificato)

ciao. solitamente le 1000 lire di Papa Luciani non vengono falsificate, se puoi posta 1 immagine cosi' vediamo se e' originale. dipende comunque dove e da chi l'hai presa ma se era pure nel cartoncino bianco o rosso pensa tu possa stare tranquillo. su dove comprare le vaticane e come orientarti non ti saprei dire, io le collezionavo molti anni fa e le prendevo dai commercianti della mia zona. ciao

Modificato da sixtus78

Inviato (modificato)

Innanzitutto benvenuto sul forum!

Visto che sei nuovo della numismatica (e verosimilmente anche giovane) permetti un consiglio: acquista presto un catalogo delle monete decimali di Area Italiana (es. Gigante o Montenegro o Unificato): ti permetterà di conoscere meglio i tuoi futuri scambi o acquisti, il loro valore e soprattutto confrontare le immagini e altre caratteristiche con quelle del pezzo che ti interessa. :)

Per quanto riguarda la moneta da te acquistata è abbastanza comune e presso un commerciante qualificato o ad un convegno dovresti poterla trovare per non oltre 20 €. Diverso il discorso se l'hai acquistata in un negozio della "Città Eterna": lì, per i turisti, i prezzi crescono ;).

D'altra parte abbiamo iniziato tutti con un "regalo" o un "acquisto" imprevisto, e questa è stato l'innesco del nostro interesse: dunque se anche hai speso qualche euro in più non c'è problema.

Infine, non avertene a male, ma questa non è la sezione più adatta per questa discussione: come puoi leggere nella homepage qui vengono discusse le monete dello stato pontificio fino al 1870. Il Vaticano è affrontato nella sezione Repubblica, per cui chiedo ad un curatore di spostare là questa discussione.

Modificato da Giov60

Inviato

Vi ringrazio molto per i preziosi consigli!

Si l'ho acquistata per 20euro in un negozio vicino Termini (sono di Roma anche io). Per il gigante, ho una copia del 2004 e me la sto sfogliando per farmi un'idea sui prezzi e le valutazioni

Cmq scusatemi per l'intrusione e grazie ancora per i consigli

MirrorXV

Inviato

è una bella moneta!

è uscita dopo che il compianto papa era già morto... :huh:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.