Vai al contenuto
IGNORED

Modena - Grosso -

Risposte migliori

Mi sento di avvalorare in parte la tua tesi.

Tutto è possibile, quel "famoso" globetto sarebbe la soluzione dell'enigma, ma come ben saprai nella Numismatica, i riscontri oggettivi sono avvalorati solo e unicamente come da te esplicato, da visioni dirette e dalla possibilità di confrontare questo tondello, con altri della presunta tipologia..

Mi hai comunicato una brutta notizia, dicendomi che non collezioni Mutina, sono alla ricerca disperatamente di qualche compagno di "viaggio", ma rimane pur sempre interessante e utile il tuo lavoro.

Spero di poterti incontrare quanto prima per scambiare quattro considerazioni in compagnia di un certo Grosso.....

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco solo per informarvi che, stimolato dall'interessante discussione, ho prevveduto ad aggiornare la pagina del catologo on line relativa al grosso di Modena, con le varianti elencate dal Crespellari e dal CNI

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MOCOM/1

e per richiedere ai partecipanti (in particolare Scacchi ed Eralcle) l'autorizzazione ad inserire nel catalogo le immagini da loro postate.

n.b. per quanto riguarda l'esemplare di Eracle pensavo, sino a definitive valutazioni, di attenermi alle non trascurabili considerazioni di Teofrasto.

Un saluto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

...non e' entrata nella Collezione Varesi per niente! ;)

Complimenti Alberto, mi piacerebbe un giorno ammirarla de visu. :)

I grossi di Modena mi hanno preso così tanto che ho comprato un libro su questa zecca emiliana per avere qualche riferinento in biblioteca. Si tratta dello Zocca, ex biblioteca Nigrotti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...non e' entrata nella Collezione Varesi per niente! ;)

Complimenti Alberto, mi piacerebbe un giorno ammirarla de visu. :)

I grossi di Modena mi hanno preso così tanto che ho comprato un libro su questa zecca emiliana per avere qualche riferinento in biblioteca. Si tratta dello Zocca, ex biblioteca Nigrotti :)

Lorenzo, potresti dirci il titolo?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Riccardo:

Zocca Orlando, La zecca di Modena, edizioni Il Fiorino (1975) ;)

Per quanto invece riguarda l'esemplare di Fratelupo direi che si tratti di un tipo non ancora visto in questa discussione. Infatti, tra le differenze più importanti, si può notare l'assenza dei globetti all'interno della grande M gotica, la diversa forma delle lettere (vedere la A con un bel cappello dritto, la T e la R) e, al Rovescio, il diverso orientamento della mezza luna posta sopra la C, nel campo. Provando a classificarlo seguendo il nostro catalogo (grazie Mariov60 per l'aggiornamento! :)), non essendomi ancora arrivato lo Zocca, direi che si tratti del tipo standard, senza varianti (codice: W-MOCOM/1-1), CNI 5, MIR 615, Crespellari 4. ;)

Buona giornata,

Lorenzo

- Eros, se ti può consolare la zecca di Modena mi sta piacendo molto. Il fascino di questi grossi mi ha travolto e penso che, non appena me ne verrà proposto uno lo acquisterò! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizierei complimentandomi con l'esemplare maestoso di Alberto, un grazie per averci concesso quest’opportunità.

Il Grosso di Fratelupo abilmente classificato da Lorenzo è un tondello di tutto rispetto.

Carissimo Lorenzo non potevi evitare questa fermata, Mutina ti sorprenderà e intrigherà piacevolmente...

Il testo che hai acquistato, del professor Orlando Zocca, ti sarà molto utile come base per i tuoi nuovi viaggi....

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Riccardo:

Zocca Orlando, La zecca di Modena, edizioni Il Fiorino (1975) ;)

Ottima scelta iniziale per un primo approccio con questa zecca

Di questo libro e' uscita una edizione aggiornata

La *Zecca di Modena e le sue monete : con dizionarietto numismatico, bibliografia e prezziario / Orlando Zocca. - 2. ed. aggiornata. - Modena : Il fiorino, 1993. - 86 p. : ill. ; 22 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.