Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

salve a tutti

volevo informazione su questa moneta con la scrita scrita *FKRT*nodo* FERT*nodo*FKRT*nodo*

un vostro parere

grazie in anticipo

2qak6x3.jpg

Modificato da euenigma
  • Mi piace 1

Inviato

Come in tutti i casi similari a questo, si tratta di un difetto di conio dovuto alla rottura della lettera E nella ghiera che imprime le scritte sul contorno, la lettera E non è piò impressa correttamente è da l'impressione di diventare una K. Personalmente li ritengo curiosità di interesse francamente scarso, anche se è ovvio che sul mercato capita spesso di vedere commercianti spacciare errori similari come "unici" o cmq di elevata rarità, quando in realtà su tutte le date con un pò di pazienza si trovano difetti simili; il problema è che fino a pochi anni fa nessuno controllava i FERT sul contorno, io stesso ho un 2 lire di Umberto con lo stesso difetto, di cui mi sono accorto per pure caso solo diverso tempo dopo averla comprata....

In ogni caso è quel tipo di moneta che diventa rarissima in mano ad un commerciante che deve vendertela e comunissima in mano al collezionista che vorrebbe venderla al commerciante :D

Inviato

Come in tutti i casi similari a questo, si tratta di un difetto di conio dovuto alla rottura della lettera E nella ghiera che imprime le scritte sul contorno, la lettera E non è piò impressa correttamente è da l'impressione di diventare una K. Personalmente li ritengo curiosità di interesse francamente scarso, anche se è ovvio che sul mercato capita spesso di vedere commercianti spacciare errori similari come "unici" o cmq di elevata rarità, quando in realtà su tutte le date con un pò di pazienza si trovano difetti simili; il problema è che fino a pochi anni fa nessuno controllava i FERT sul contorno, io stesso ho un 2 lire di Umberto con lo stesso difetto, di cui mi sono accorto per pure caso solo diverso tempo dopo averla comprata....

In ogni caso è quel tipo di moneta che diventa rarissima in mano ad un commerciante che deve vendertela e comunissima in mano al collezionista che vorrebbe venderla al commerciante :D

approvo in pieno

Inviato (modificato)

concordo con quanto riportato da Paolino, volevo aggiungere che oltre ai commercianti, anche i cataloghi nelle varie note a pie pagina proponevano rarità e valutazioni fuori dal comune fino a pochi anni fa.

Modificato da darman1983

Inviato (modificato)

Concordo con quanto detto sopra. Anch'io ho un bel 5 Lire 1879 R Umberto I con FFRT,FFRT, FFKT. Tale errore non altera il valore della moneta ne' in piu' ne' in meno.. ;)

Modificato da lgmoris

Inviato

difetto di conio, rare per i commercianti ;)

Awards

Inviato (modificato)

difetto di conio, rare per i commercianti ;)

concordo.

o per venditori da baia.

Saluti

Modificato da pazzoxlinter
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.