Vai al contenuto
IGNORED

edward I II III ?

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti secondo voi a quale dei tre regnanti appartiene questo penny?

grazie a tutti...

dsc0811z.jpg

dsc0808p.jpg

1gr.

17 mm.

Inviato

ciao,ma in cosa si contraddistingue dagli altri due?

grazie

Inviato (modificato)

Piccole variazioni nello stile e nelle lettere permettono di distinguere i pennies coniati da Edoardo I da quelli di Edoardo II. I pennies di Edoardo III in qualche modo sono più semplici da distinguere per l'uso del Ws in caratteri lombardi (gotici) anziché il romanico N's e le interpunzioni in legenda. Non è facile comunque... ci vuole occhio allenato.

PS: potrei sbagliarmi ma la forma della C con quella specie di gobbetta mi fa pensare più ad Edoardo II.

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato

Penny di Edoardo I, zecca di Londra.

post-1677-0-07394900-1306047296_thumb.jp

Particolare delle C, a sin. quella del mio esemplare a destra quello di stuyvesant

post-1677-0-12902000-1306047308_thumb.jp

Awards

Inviato

ciao fra grazie mille per le tue osservazioni,quindi questa differenza di C ti porterebbe a pensare più a edoardo II?

Inviato

Queste C mi ricordano molto quelle sui denari genovesi, ed è per questo che faccio un'analogia. Questa C con gobbetta la daterei alla fine del XIII inizi XIV prima che diventi lunata e chiusa. Alla fine della fiera senza altri elementi determinati è o uno degli ultimi di Edoardo I o uno dei primi di Edoardo II.

Awards

Inviato (modificato)

Queste C mi ricordano molto quelle sui denari genovesi, ed è per questo che faccio un'analogia. Questa C con gobbetta la daterei alla fine del XIII inizi XIV prima che diventi lunata e chiusa. Alla fine della fiera senza altri elementi determinati è o uno degli ultimi di Edoardo I o uno dei primi di Edoardo II.

Non sono un'esperta di questa monetazione, ma l'indizio messo in evidenza da FC, ovvero la forma della C mi pare buono (allora la discussione sui caratteri gotici è servita a qualcosa ?!). Tuttavia scorrendo anche solo a campione gli esemplari che si possono vedere su mc.search mi pare che sia possibile attribuire questo penny più ad Edward I, anni intorno al 1280-1282 (cfr. presenza nei pennies e mezzi pennies di C con rigonfiamento interno, ma più di frequente per la zecca di Londra, e solo talvolta Canterbury), che Edward II, nelle monete del quale le c sono veramente gotiche, ovvero non solo spesso chiuse, ma anche più "spigolose".

Allego un paio di foto di monete attribuite a Edward I della zecca di Londra con C simile a quella della moneta postata (se si potessero avere fotografie meno scure e più leggibili dell'esemplare di stuyvesant forse si potrebbero notare altri particolari utili..).

Infine: nulla da dire sul peso ? Non è un poco leggero ...?

Saluti MB

post-10758-0-09345500-1306186246_thumb.j

post-10758-0-24631600-1306186293_thumb.j

Modificato da monbalda

Inviato (modificato)

Ed ecco anche un esemplare di Canterbury, tipo 3d, 1280-1281, con il medesimo tipo di C (ma i pesi oscillano sempre tra 1,35 ed 1,43 g...).

Saluti MB

post-10758-0-64804200-1306186802_thumb.j

Modificato da monbalda

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.