Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho sempre pensato che Freud non facesse sempre centro... Ora ne sono convinto!:)

Inviato

l'interpretazione del depresso è la migliore, ce ne sono anche altre!

Inviato

Buon pomeriggio a tutti :)

Freud dava un notevole rilievo al sesso e ne ha trattato ampiamente associandolo a molte psicosi che apparentemente,sembrerebbero non avere alcuna attinenza con esso.

Però la trattazione è un po' più alla buona che fa appello al semplice buon senso.

Per quanto riguarda l'alta percentuale citata da Odysseos,è stato l'elemento che mi ha spinto a certi ragionamenti e a riportarli proprio qui,consapevole che la stragrande maggioranza ha,ha avuto o avrà,un approccio "nornale" al collezionismo :)

Inviato

le motivazioni psicologiche al collezionismo sono tante, la mia è il piacere di acquistare ogni tanto qualcosa di nuovo che mi piace

Inviato

Si,Mimmo,mettendo un attimo da parte risvolti negativi,sarebbe interessante scoprire cosa ci attrae nel collezionare monete.

Inizialmente compravo monete della repubblica e del regno d'Italia ma al primo convegno a cui ho partecipato,vedevo monete del rinascimento,del medioevo,romane e pensavo che le monete sono mute ma che se parlassero,ci potrebbero narrare chi le ha possedute,chi era,in quali contesti.Per dirla in breve,avevano il fascino di un bagaglio storico ma anche di storia minima,legata alla moneta stessa che non potremo sapere e forse è proprio quello il fascino.Magari quel mezzo franco era nel taschino di un granatiere ucciso a Waterloo o quel sesterzio è servito per acquistare un ingresso in un'arena.

Accantonai subito repubblica e regno,anche perchè troppo legate alle speculazioni dei commercianti e con scarso bagaglio storico.

Inviato (modificato)

Accantonai subito repubblica e regno,anche perchè troppo legate alle speculazioni dei commercianti e con scarso bagaglio storico.

No, questo non ti permetto di dirlo. Saranno anche recenti ma anche loro hanno passato la loro storia, come faranno le euromonete... quelle di regno hanno visto le guerre mondiali, l'unità d'italia, l'omicidio di Umberto I, la questione romana, La terza guerra d'indipendenza... non è poco nonostante siano "giovani".

Le lire repubblicane invece sono molto più monotone ma reduci dalla seconda guerra mondiale, dal fascismo... hanno visto lo sbarco del primo uomo sulla luna in mondovisione (credo di esagerare), il '68, la guerra fredda... e lo stesso per gli euro, ancora sono in vigoreda poco ed hanno visto poche cose di veramente importanti ma hanno visto la morte di Bin, vedono la guerra con la Libia, e chissà cosa vedranno ancora...

Ogni moneta ha il suo bagaglio storico ma, mentre la lira non è finita sotterrata come i sesterzi è sempre rimasta (alla faccia dei sesterzi) alla luce del sole.

Per le speculazioni... quelle ci sono in qualsiasi tipologia e periodo.

P.S.: Colleziono Regno d'Italia e Romane.

Modificato da ggpp The Top
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

No, questo non ti permetto di dirlo. Saranno anche recenti ma anche loro hanno passato la loro storia, come faranno le euromonete... quelle di regno hanno visto le guerre mondiali, l'unità d'italia, l'omicidio di Umberto I, la questione romana, La terza guerra d'indipendenza... non è poco nonostante siano "giovani".

Le lire repubblicane invece sono molto più monotone ma reduci dalla seconda guerra mondiale, dal fascismo... hanno visto lo sbarco del primo uomo sulla luna in mondovisione (credo di esagerare), il '68, la guerra fredda... e lo stesso per gli euro, ancora sono in vigoreda poco ed hanno visto poche cose di veramente importanti ma hanno visto la morte di Bin, vedono la guerra con la Libia, e chissà cosa vedranno ancora...

Ogni moneta ha il suo bagaglio storico ma, mentre la lira non è finita sotterrata come i sesterzi è sempre rimasta (alla faccia dei sesterzi) alla luce del sole.

Per le speculazioni... quelle ci sono in qualsiasi tipologia e periodo.

P.S.: Colleziono Regno d'Italia e Romane.

Converrai che quelle a cui mi riferisco io,hanno visto tutto quello che tu hai elencato più Enrico VIII ed il suo scisma,Filippo il Bello,la scoperta dell'America,Socrate e potrei andare avanti all'infinito o quasi.

Poi il mio è un parere personale,non una sentenza :)

Inviato

Allarghiamo, leggermente, il discorso. Le monete hanno "visto" tutti quegli avvenimenti, esattamente come ogni altro oggetto di quelle epoche, ma quali hanno "vissuto"? Quelli, durante i quali assolvevano la loro funzione di strumento di pagamento.

Inviato (modificato)

Allarghiamo, leggermente, il discorso. Le monete hanno "visto" tutti quegli avvenimenti, esattamente come ogni altro oggetto di quelle epoche, ma quali hanno "vissuto"? Quelli, durante i quali assolvevano la loro funzione di strumento di pagamento.

Esatto,hanno "vissuto" le loro epoche come circolante e legate agli avvenimenti storici relativi solo che in più,hanno attraversato le varie epoche fino ad arrivare a noi.E due o tre secoli fa,come oggi,quanti cambi di mano potrebbero raccontarci :)

Modificato da perceval

Inviato

buonasera a tutti. Io penso che le monete siano tutte interessanti, le epoche noi le scegliamo in funzione al periodo che ci attrae di più, almeno per me è così. Quando prendo in mano una moneta quasi simultaneamente mi proietto al periodo di pertinenza, mi informo di tutte le cose che posso sapere al riguardo, e mi sembra di vivere quel momento anche se purtroppo ho una minima conoscenza. Di contro c'è gente che non apprezza questa sorta di Trip, una volta ero con un amico al ristorante dove gli mostrarono delle doppie di Pio VI e qualche scudo, lui ne comprò alcune e una signora anziana esclamò verso di me: "ma che è matto quello che compra con soldi buoni quelli che non valgono più?" la cosa mi fece ridere, però ripensandoci bene, per qualcuno la storia non conta nulla! :(

Inviato (modificato)

Se non altro,in questa discussione c'è una percentuale di pollici verdi credo mai riscontrata prima.

Nel tardo pomeriggio ho ricevuto una telefonata.Ci ho riflettuto a lungo se scriverne o meno ma se,a quanto pare,questa discussione crea turbative,non contribuirò ulteriormente a tenerla viva.Che cada pure nell'oblio,non è un problema.

Scusate per i turbamenti ma una citazione prima tutti siamo un po' mostri nel subconscio,per questo esistono leggi e religioni.

E non c'è maggiore maturità che saper guardare i mostri in faccia.

Modificato da perceval

Inviato
...tutti siamo un po' mostri nel subconscio,per questo esistono leggi e religioni.

E qua non pocco che darti ragione... sono una persona calma, non mi arrabbio mai... ma quando lo faccio sono un mostro... :( Insomma, non mi riconoscerei nemmeno...

<_<

Converrai che quelle a cui mi riferisco io,hanno visto tutto quello che tu hai elencato più Enrico VIII ed il suo scisma,Filippo il Bello,la scoperta dell'America,Socrate e potrei andare avanti all'infinito o quasi.

Poi il mio è un parere personale,non una sentenza :)

Ovvio, ogni parere è personale... ;)

Awards

Inviato (modificato)

Continuo a pensare che , a parte la discussione sulla correttezza formale del titolo, ho qualche perplessità anche sulla sostanza.

Mi resta difficile immaginare "timidi" che arrivino a detestare le donne (il termine "misogino" ha un significato assai circosscritto e non si presta a molte interpretazioni) ; In realtà i timidoni e gli imbranati adorano le donne che sono l'oggetto dei loro desideri, e aspirerebbero solo ad essere sciolti e sicuri di sé per poterle affascinare

Invece a molte donne i timidi e gli imbranati piacciono assai risvegliando in loro sentimenti materni e di protezione oppure magari le fanno ridere (e far ridere una donna è già metà conquista..)

MI riesce un pò innaturale pensare che qualcuno, se capisco bene, imbranato o timido possa rifiutare di pensare alle donne (per non soffrire) e per questo cerchi rifugio in un hobby che a questo punto diviene più una fuga che una scelta di piacere e interesse personale.

Ripercorrendo le mie numerosissime frequentazioni numismatiche , di tutti i generi, età , paesi , specializzaziioni, non mi sembra di avere mai riscontrato una casistica simile. Le persone con cui sono venuto a contatto avevano sempore una forte passione genuina e non mi hanno dato mai l'idea di persone in fuga da qualcosa . Magari, in alcuni casi , ho percepito che la numismatica li aiutava ad avere compagnia, ma il rapporto di causalità effetto era assai chiaro e la compagnia trovata nella passione numismatica era un effetto accessorio della stessa piuttosto che una precisa ricerca della persona. E in ogni caso questi erano comunque dei casi assai particolari (un vedovo, etc.) certo non la norma.

Modificato da numa numa

Inviato

....Nel tardo pomeriggio ho ricevuto una telefonata.Ci ho riflettuto a lungo se scriverne o meno ma se,a quanto pare,questa discussione crea turbative,non contribuirò ulteriormente a tenerla viva.Che cada pure nell'oblio....

Personalmente non mi crea turbative... ci mancherebbe per poche righe scritte.....

a me interessa e mi dispiacerebbe se cadesse nell'oblio

Inviato

... una signora anziana esclamò verso di me: "ma che è matto quello che compra con soldi buoni quelli che non valgono più?" la cosa mi fece ridere, però ripensandoci bene, per qualcuno la storia non conta nulla! :(

Mi meraviglio... proprio una persona anziana che dice queste cose! :lol:

Vorrei comunque precisare un'altra cosa: non vorrei che con interventi del tipo la Numismatica è impossibile da praticare a certi livelli per via dei costi, impossibili da sostenere per gli adolescenti scoraggiaste alcune persone giovani.

Possono esistere ragazzi che risparmiano per mesi e concentrano i loro risparmi su una bella moneta costosa... e così via... e che il resto lo studino in biblioteche, convegni o circoli... o magari sul nostro Forum.

Come ben sapete meglio di me, per molte epoche storiche esistono cultori che sanno tutto e studiano tutto ma che in realtà possiedono pochissimi esemplari di monete.

Inviato

... una signora anziana esclamò verso di me: "ma che è matto quello che compra con soldi buoni quelli che non valgono più?" la cosa mi fece ridere, però ripensandoci bene, per qualcuno la storia non conta nulla! :(

Mi meraviglio... proprio una persona anziana che dice queste cose! :lol:

Vorrei comunque precisare un'altra cosa: non vorrei che con interventi del tipo la Numismatica è impossibile da praticare a certi livelli per via dei costi, impossibili da sostenere per gli adolescenti scoraggiaste alcune persone giovani.

Possono esistere ragazzi che risparmiano per mesi e concentrano i loro risparmi su una bella moneta costosa... e così via... e che il resto lo studino in biblioteche, convegni o circoli... o magari sul nostro Forum.

Come ben sapete meglio di me, per molte epoche storiche esistono cultori che sanno tutto e studiano tutto ma che in realtà possiedono pochissimi esemplari di monete.

Inviato

Non capisco a cosa ti riferisci? cosa ti sembra strano? e perchè pensi che io voglia scoraggiare persone giovani dal praticare la numismatica. Assolutamente No! e se qualcuno ha pensato questo o ha interpretato questo, da quello che ho detto me ne scuso. La mia affermazione voleva soltanto sottolineare che ognuno di noi è attratto da un periodo storico, e la moneta è il monumento che più è immerso in quel periodo, quindi la scelta.

Inviato (modificato)

Non capisco a cosa ti riferisci? cosa ti sembra strano? e perchè pensi che io voglia scoraggiare persone giovani dal praticare la numismatica. Assolutamente No! e se qualcuno ha pensato questo o ha interpretato questo, da quello che ho detto me ne scuso. La mia affermazione voleva soltanto sottolineare che ognuno di noi è attratto da un periodo storico, e la moneta è il monumento che più è immerso in quel periodo, quindi la scelta.

Solitamente le persone anziane hanno più "sensibilità verso la storia" :) ecco perchè mi stupisco! :)

Riguardo lo scoraggiare i giovani non mi riferivo al tuo post. Se noti infatti è a capo di una riga, come per cambiare discorso.

Mi scuso... nel commentare il tuo post ho appunto approfittato per dire un'altra cosa, rivolta a chi magari ha scritto commenti che scoraggerebbero i giovani a collezionare.

Modificato da Tm_NPZ

Inviato

Io credo che le persone anziane siano come le persone giovani o amano una cosa o non l'amano, e quelli che non l'amano intendono la storia come passato che non esiste più.

Inviato

Dopo la lettera di Perceval avevo deciso di non commentare più, in quanto mi sembrava di aver capito che le argomentazioni potevano sfociare in qualcosa che potesse essere dannoso, sia per la discussione che per gli interessi reali di questo forum, che dovrebbe affrontare problematiche inerenti la numismatica. Mi è dispiaciuto, che Perceval sia rimasto deluso in quanto si è visto "bloccare" però ho capito che l'amministrazione aveva ragione in quanto le interpretazioni potevano essere innumerevoli, dando adito a incomprensioni, interpretazioni e decisioni che potevano essere dannose. Apprezzo comunque in maniera più assoluta chi si pone difronte ad un problema con spirito critico, con l'innocenza di chi anche sapendo di perdere qualcosa acquista in conoscenza, piuttosto che chi, critica gli altri per paura.

• ADMIN
Staff
Inviato

Perceval, forse è meglio se chiarisci la questione "telefonata". Detta così in effetti sembra ti abbia telefonato uno dello staff... Non ti chiedo di entrare nei dettagli ma almeno chiarisci questo punto ;)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Esempio assurdo: Tizio è un donnaiolo :lol: ma è comunque sposato e riconosce questa sua caratteristica negativa... cerca quindi di reprimerla inconsciamente incanalandola appunto nella Numismatica. Collezionerà quindi monete e magari con effigi femminili :lol:

:wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

post-3417-0-64022400-1306271186_thumb.jp

post-3417-0-09520800-1306271199_thumb.jp

post-3417-0-65058300-1306271207_thumb.jp

post-3417-0-51656500-1306271217_thumb.jp

post-3417-0-98160700-1306271407_thumb.jp

post-3417-0-48996600-1306271415_thumb.jp

post-3417-0-78036700-1306271513_thumb.jp

Modificato da apulian
  • Mi piace 1

Inviato

Buon pomeriggio a tutti :)

Incuso,nessuna telefonata da parte de Lamoneta,anzi mi scuso per non aver letto prima la tua richiesta di precisazione.

Mi è stato fatto notare che ci sono persone che vivono di Numismatica o Filatelia o altro,nell'insieme,eccessi compresi e che non tutti amano mettere in discussione proprie debolezze,pur essendone coscienti.

La cosa mi è sembrata alquanto egoistica,anche alla luce di un certo risentimento,colto qua e là tra le risposte ma tant'è.

In realtà la discussione non era rivolta a chi ha dedicato molto,troppo della sua esistenza a questa,come giustamente evidenziato da alcuni,o ad altre passioni e nemmeno a chi è o si sente immune sotto quest'aspetto ma ai giovani che in un periodo delicato come lo è l'adolescenza,complice una certa timidezza,possono riversare quell'eccessivo interesse che con gli anni,può diventare patologico.

Il mio sasso nello stagno l'ho gettato,spero ottenendo almeno un attimo di riflessione che da altre risposte,so essere avvenuto :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.