ADMIN incuso Inviato 19 Maggio, 2011 Staff ADMIN #251 Inviato 19 Maggio, 2011 Ti infastidisce il termine inferiore? E' esattamente quello che pensi se approvi il pensiero di Gionata. Diamo il nome alle cose per quelle che sono. Non mi infastidisce (non sono io il numismatico, lo sei tu no? :D), semplicemente non lo trovo appropriato. Usare "inferiore" implica una scala di merito che non mi trova favorevole. Non ha senso dire che la fisica è meglio della numismatica e non mi sembra questo il tenore dell'intervento di gionata. Però è vero che alcune cose che sono possibili in alcune discipline come la fisica non sono possibili per la numismatica.
piakos Inviato 19 Maggio, 2011 #252 Inviato 19 Maggio, 2011 Uffff! Vi ho lasciati soli 48 ore...per trovare che avete scritto due chilometri di roba, di cui almeno uno Numiz Vs quasi tutti...per infine scoprire che non avete quagliato quasi niente.:D Anzi...qualcuno è riuscito a riabbassare il livello della discussione. :( Bravi! Continuate così! Io ho da fare...devo anche partire. Tra una battuta e l'altra...mi scuso. Quando torno ne riparliamo. P.S. Avevo anche preparato una controrisposta per numizmo in bleu (ma adesso lui usa l'arcobaleno :))... Con tutta la roba che nel frattempo è riuscito a scrivere...ed a farsi anche rispondere, è sfumato il tempo comico. Sono buggerato! Mi tocca tenerla in frigo. Azzz!
Guest utente3487 Inviato 20 Maggio, 2011 #253 Inviato 20 Maggio, 2011 Usare "inferiore" implica una scala di merito che non mi trova favorevole. Completamente d'accordo.
Vincenzo Inviato 20 Maggio, 2011 #254 Inviato 20 Maggio, 2011 (modificato) Usare "inferiore" implica una scala di merito che non mi trova favorevole. Completamente d'accordo. Caro elledi, il tuo appello di organizzare un FantaConvegno Numismatico, cercando di riportare la discussione su binari più consoni...a quanto pare è rimasto inascolatato. Evidentemente le persone sono più intente a rispondere ai lamenti lavorativi del sottoscritto o a tutelare il proprio "diritto" di parità in campo numismatico, sminuendo la Numismatica stessa come Scienza e non dandole parità di importanza ad altre. Quanto ai nomi...io ne ho fatti alcuni...ma non le leggerai molti da altri...si dovesse fare il torto a qualcuno o che NON SIA MAI, qualcuno non fosse inserito e si offendesse...POTREBBE SERVIRE IN FUTURO...meglio evitare. Metterci FACCIA e PENNA...non è da tutti e TU(LEI)lo sai bene. Modificato 20 Maggio, 2011 da Vincenzo
Vincenzo Inviato 20 Maggio, 2011 #255 Inviato 20 Maggio, 2011 (modificato) Ti infastidisce il termine inferiore? E' esattamente quello che pensi se approvi il pensiero di Gionata. Diamo il nome alle cose per quelle che sono. Non mi infastidisce (non sono io il numismatico, lo sei tu no? :D), semplicemente non lo trovo appropriato. Usare "inferiore" implica una scala di merito che non mi trova favorevole. Non ha senso dire che la fisica è meglio della numismatica e non mi sembra questo il tenore dell'intervento di gionata. Però è vero che alcune cose che sono possibili in alcune discipline come la fisica non sono possibili per la numismatica. La mia era una risposta puramente terminologica...nel senso che...se condividi il pensiero di Gionata, ne condividi anche il termine che lo esplica. Io numismatico? Si, confesso, lo sono. E tu invece? Ti ci senti? :D Scherzi a parte... Su una cosa...rispondo ora...sfuggitami prima...che tu hai sollevato...anche in altre occasioni. E cioè la critica al costituendo albo degli archeologi, per il quale FORUM e ASSOCIAZIONI formate da archeologi e non solo hanno lottato per anni. Si chiama RICONOSCIMENTO PROFESSIONALE e sminuirlo con il termine di CORPORATIVISMO non mi sembra il caso. Finalmente molte persone NON POTRANNO fare più un lavoro, che si da oggi NON DOVREBBERO FARE. O perchè non proponiamo, caro ingegnere, di abolire l'albo al quale tu probabilmente sei iscritto...chiedendo il parere ai tuoi esimi colleghi in tal senso? Modificato 20 Maggio, 2011 da Vincenzo
Guest utente3487 Inviato 20 Maggio, 2011 #256 Inviato 20 Maggio, 2011 Peccato però...io l'idea l'avevo lanciata. Ma il mondo è pieno di squali... Io a dire la verità, per il periodo numismatico che conosco meglio non saprei davvero chi nominare...alcuni che ho interpellato in passato si sono rivelati dei flop colossali....Però per la monetazione sarda un Piras lo vedrei molto bene....
luke_idk Inviato 20 Maggio, 2011 #257 Inviato 20 Maggio, 2011 (modificato) Se possiamo citare chi non c'è più e teniamo conto del periodo in cui scrissero, per la nascita della moneta, direi che un Carl Menger ci starebbe benissimo. Modificato 20 Maggio, 2011 da luke_idk
Vincenzo Inviato 20 Maggio, 2011 #258 Inviato 20 Maggio, 2011 Se possiamo citare chi non c'è più e teniamo conto del periodo in cui scrissero, per la nascita della moneta, direi che un Carl Menger ci starebbe benissimo. Eravamo orientati sui viventi...
ADMIN incuso Inviato 20 Maggio, 2011 Staff ADMIN #259 Inviato 20 Maggio, 2011 Io numismatico? Si, confesso, lo sono. E tu invece? Ti ci senti? :D Ovviamente no! .. Su una cosa...rispondo ora...sfuggitami prima...che tu hai sollevato...anche in altre occasioni. E cioè la critica al costituendo albo degli archeologi, per il quale FORUM e ASSOCIAZIONI formate da archeologi e non solo hanno lottato per anni. Si chiama RICONOSCIMENTO PROFESSIONALE e sminuirlo con il termine di CORPORATIVISMO non mi sembra il caso. Dato che ritengo che di numismatica se ne possano occupare altre persone mi sembra in tutto e per tutto una cosa fatta per escludere questi come ripeti un messaggio sì e uno no. Ergo è una corporazione. O perchè non proponiamo, caro ingegnere, di abolire l'albo al quale tu probabilmente sei iscritto...chiedendo il parere ai tuoi esimi colleghi in tal senso? Dato che non vi sono iscritto do il mio nulla osta :D Eppure potrei iscrivermi e firmare progetti ad esempio in campo edile; in effetti l'unico ingegnere informatico che conosco iscritto all'albo fa esattamente questo. Questo per farti notare come il percorso di studi e gli albi relativi non necessariamente seguano un percorso logico.
luke_idk Inviato 20 Maggio, 2011 #260 Inviato 20 Maggio, 2011 Se possiamo citare chi non c'è più e teniamo conto del periodo in cui scrissero, per la nascita della moneta, direi che un Carl Menger ci starebbe benissimo. Eravamo orientati sui viventi... Scusate, mi ero perso qualcosa. :) Non è facilissimo stare dietro ad una discussione multipla, dopo avere passato la giornata al pc :D
chievolan Inviato 21 Maggio, 2011 #261 Inviato 21 Maggio, 2011 Io numismatico? Si, confesso, lo sono. E tu invece? Ti ci senti? :D Scusami Vincenzo, ma un commento a questa frase non posso evitarlo. E' ...... non bella. E' rivolta da un numismatico "accademico" ai numismatici "per passione". E' rivolta a quelli che dovrebbero essere i suoi principali interlocutori. E' una frase ....... non bella. Scopo di un archeologo è scoprire restaurare conservare interpretare studiare divulgare quelle che sono testimonianze del passato. Ciò vale anche per l'archeologo numismatico, che conserva ciò che è importante per la memoria storica, e questo lo fa a prescindere che ci sia qualcuno interessato o meno, perchè è cosa essenziale, e divulga ciò che sa e scopre, e qui si rivolge in primis ai "numismatici per passione", quelli che dovrebbero essere i suoi principali interlocutori. Ci dovrebbe essere un rispetto reciproco, non ci dovrebbe essere diffidenza, ci si dovrebbe aiutare. E ben vengano studi e pubblicazioni da parte di "numismatici amatoriali"; ben venga qualsiasi studio sulle monete (soprattutto se ciò porta alla conoscenza di tutti ciò che altrimenti resterebbe sconosciuto). Possono esserci errori? Questi potrebbero esserci anche se l'autore ha sostenuto un tot di esami specifici. Quando hai iniziato il tuo pecorso universitario lo hai fatto per passione, non altro, perchè altrimenti eri mal informato od illuso, perchè dovevi certo saper bene che per un archeologo non è facile trovare lavoro sicuro e ben retribuito. Per un numismatico poi ..... Certo, se oltre alla passione hai le p...e, se avrai fortuna, se ci saranno le circostanze favorevoli, .....riuscirai ad emergere. Ma non guardare ora con ostilità chi ti sembra occupare degli spazi che ritieni tuoi, anche perchè si è dato da fare e molto per poter dire la sua, anche se la sua professione è un'altra e quello della numismatica un hobby (molto molto impegnativo per la verità). Se li guardi ora come indesiderati concorrenti, come li considererai quando avrai una scrivania? come presenze fastidiose? Non puoi fare paragoni con altre professioni, neppure con altre branche del mestiere d'archeologo; quello del numismatico "accademico" è sicuramente un mestiere particolare, dove pochi (perchè hanno avuto p...e e testa e fortuna e perchè hanno passione e sono capaci e si applicano) possono emergere, e possono incrociare altre persone, altri studiosi (anche se non di mestiere), che cercano di dire la loro e di contribuire agli Studi Numismatici. Il mio augurio è che tu possa trovare quello spazio che ti compete, per gli studi che hai fatto ma soprattutto per la passione che ti ha spinto ad ottenere la tua laurea. E perchè da noi archeologi e numismatici che si occupino del nostro enorme patrimonio servono, e molto, e ne avrebbero di lavoro. :) 1
Guest utente3487 Inviato 21 Maggio, 2011 #262 Inviato 21 Maggio, 2011 Per la mia modesta esperienza, posso dire che grossi nomi, una volta interpellati UFFICIALMENTE (chi vuole intendere intenda), si sono rivelati dei grossi e tristissimi flop, nel senso che non capivano un'acca di numismatica, se si esclude l'aspetto storico e nozionistico che sanno anche quelli che hanno fatto solo le elementari. Personaggi amatoriali come indicate voi, invece, grande passione e grande competenza. Nona vranno i titoli accademici, è vero, magari hanno solo la terza media, ma almeno quello che hanno pubblicato lo hanno fatto loro e non gli assitenti...e questo particolare è facile da capire, basta andare alle conferenze...difficile esporre quella che non è farina del tuo sacco, soprattutto se non ti degni nemmeno di dargli una letta....troppo comodo nascondersi dietro i titoli accademici e la propria fama. Dico questo con cognizione di causa: purtroppo quando si chiede di fornire delucidazioni da trasmettere all'Autorità Giudiziaria, molti si scherniscono, arrivando a dire che non sono molto competenti sulla materia, anzi, sarebbe meglio interpellare x o y (che sono solo numismatici amatoriali). Strano però che poi non si disdegna di andare a vendere aria fritta numismatica in giro per il mondo. Detto questo chiudo qui la mia polemica, invitando al rispetto reciproco delle posizioni. Sono un emerito accademico e grande numismatico? Devo prima dimostrarlo sul campo, e non presenziando a convegni dove ci sono i soliti noti che si autoincensano. 1
Vincenzo Inviato 21 Maggio, 2011 #263 Inviato 21 Maggio, 2011 Io numismatico? Si, confesso, lo sono. E tu invece? Ti ci senti? :D Scusami Vincenzo, ma un commento a questa frase non posso evitarlo. E' ...... non bella. E' rivolta da un numismatico "accademico" ai numismatici "per passione". E' rivolta a quelli che dovrebbero essere i suoi principali interlocutori. E' una frase ....... non bella. Scopo di un archeologo è scoprire restaurare conservare interpretare studiare divulgare quelle che sono testimonianze del passato. Ciò vale anche per l'archeologo numismatico, che conserva ciò che è importante per la memoria storica, e questo lo fa a prescindere che ci sia qualcuno interessato o meno, perchè è cosa essenziale, e divulga ciò che sa e scopre, e qui si rivolge in primis ai "numismatici per passione", quelli che dovrebbero essere i suoi principali interlocutori. Ci dovrebbe essere un rispetto reciproco, non ci dovrebbe essere diffidenza, ci si dovrebbe aiutare. E ben vengano studi e pubblicazioni da parte di "numismatici amatoriali"; ben venga qualsiasi studio sulle monete (soprattutto se ciò porta alla conoscenza di tutti ciò che altrimenti resterebbe sconosciuto). Possono esserci errori? Questi potrebbero esserci anche se l'autore ha sostenuto un tot di esami specifici. Quando hai iniziato il tuo pecorso universitario lo hai fatto per passione, non altro, perchè altrimenti eri mal informato od illuso, perchè dovevi certo saper bene che per un archeologo non è facile trovare lavoro sicuro e ben retribuito. Per un numismatico poi ..... Certo, se oltre alla passione hai le p...e, se avrai fortuna, se ci saranno le circostanze favorevoli, .....riuscirai ad emergere. Ma non guardare ora con ostilità chi ti sembra occupare degli spazi che ritieni tuoi, anche perchè si è dato da fare e molto per poter dire la sua, anche se la sua professione è un'altra e quello della numismatica un hobby (molto molto impegnativo per la verità). Se li guardi ora come indesiderati concorrenti, come li considererai quando avrai una scrivania? come presenze fastidiose? Non puoi fare paragoni con altre professioni, neppure con altre branche del mestiere d'archeologo; quello del numismatico "accademico" è sicuramente un mestiere particolare, dove pochi (perchè hanno avuto p...e e testa e fortuna e perchè hanno passione e sono capaci e si applicano) possono emergere, e possono incrociare altre persone, altri studiosi (anche se non di mestiere), che cercano di dire la loro e di contribuire agli Studi Numismatici. Il mio augurio è che tu possa trovare quello spazio che ti compete, per gli studi che hai fatto ma soprattutto per la passione che ti ha spinto ad ottenere la tua laurea. E perchè da noi archeologi e numismatici che si occupino del nostro enorme patrimonio servono, e molto, e ne avrebbero di lavoro. :) Non cambierei una virgola a quello che hai scritto...ma qualcosa da aggiungere c'è. La frase...la Costituzione di un albo degli archeologi rappresenta una precisa volontà di Corporativismo...non è bella. Considerando che la medesima accusa non viene mossa ad albi come Ingegneri, Architetti, Medici, Avvocati. Loro si e noi no? La frase...l'Archeologia/Numismatica è una professione di Serie B...non paragonabile ad altre...non è bella. Soprattutto se scritta da parte di chi...poi chiede di cosa MAI si interesserà l'archeologo? Un accenno su queste frasi...le sembrano belle?
Vincenzo Inviato 21 Maggio, 2011 #264 Inviato 21 Maggio, 2011 (modificato) Per la mia modesta esperienza, posso dire che grossi nomi, una volta interpellati UFFICIALMENTE (chi vuole intendere intenda), si sono rivelati dei grossi e tristissimi flop, nel senso che non capivano un'acca di numismatica, se si esclude l'aspetto storico e nozionistico che sanno anche quelli che hanno fatto solo le elementari. Personaggi amatoriali come indicate voi, invece, grande passione e grande competenza. Nona vranno i titoli accademici, è vero, magari hanno solo la terza media, ma almeno quello che hanno pubblicato lo hanno fatto loro e non gli assitenti...e questo particolare è facile da capire, basta andare alle conferenze...difficile esporre quella che non è farina del tuo sacco, soprattutto se non ti degni nemmeno di dargli una letta....troppo comodo nascondersi dietro i titoli accademici e la propria fama. Dico questo con cognizione di causa: purtroppo quando si chiede di fornire delucidazioni da trasmettere all'Autorità Giudiziaria, molti si scherniscono, arrivando a dire che non sono molto competenti sulla materia, anzi, sarebbe meglio interpellare x o y (che sono solo numismatici amatoriali). Strano però che poi non si disdegna di andare a vendere aria fritta numismatica in giro per il mondo. Detto questo chiudo qui la mia polemica, invitando al rispetto reciproco delle posizioni. Sono un emerito accademico e grande numismatico? Devo prima dimostrarlo sul campo, e non presenziando a convegni dove ci sono i soliti noti che si autoincensano. Ci sono Professori che sfruttano i lavori dei loro assistenti...VERISSIMO...ma ricordiamo che gli assistenti non sono SEMPLICI APPASSIONATI ma sono loro stessi ACCEDEMICI(se vogliamo usare questo termine). E' vero anche che gli ultimi convegni nazionali il numero di appassionati era superiore a quello degli accademici...e irisultati non sono sembrati eccelsi. MORALMENTE sbagliato e condannabile quello che fanno i primi. Ma scientifico quelli che fanno i secondi? I Convegni non servono a dare FAMA e GLORIA? Allora perchè tutti ci vogliono andare? E ripeto gli appassionati superano di gran lunga il numero degli addetti ai lavori... Forse perchè è un invidiabile vetrina...da aggiungere nel frontespizio della pubblicità al proprio negozio? L'onestà alla fine paga...staremo a vedere...se in questa o in un'altra vita. P.S. Intanto, caro Elledi, qua di nomi per il FANTAConvegno, ne abbiamo fatti solo io e lei...prima di discutere sul futuro...si abbia il coraggio di metterci la faccia. O l'argomento Numismatico interessa poco? Dovessi far il torto a qualcuno....che poi non fa più da sponsor...in un prossimo convegno.... Modificato 21 Maggio, 2011 da Vincenzo
Guest utente3487 Inviato 21 Maggio, 2011 #265 Inviato 21 Maggio, 2011 Ci sono Professori che sfruttano i lavori dei loro assistenti...VERISSIMO...ma ricordiamo che gli assistenti non sono SEMPLICI APPASSIONATI ma sono loro stessi ACCADEMICI(se vogliamo usare questo termine). Verissimo, ma questi giovani, riusciranno mai a volare da soli, o sarannio sempre tenuti nell'oscurità da chi li usa?
Vincenzo Inviato 21 Maggio, 2011 #266 Inviato 21 Maggio, 2011 Ci sono Professori che sfruttano i lavori dei loro assistenti...VERISSIMO...ma ricordiamo che gli assistenti non sono SEMPLICI APPASSIONATI ma sono loro stessi ACCADEMICI(se vogliamo usare questo termine). Verissimo, ma questi giovani, riusciranno mai a volare da soli, o sarannio sempre tenuti nell'oscurità da chi li usa? E' la domanda...che ci poniamo sempre, io e i miei colleghi...non per la capacità, però...ma perchè ci sarà mai spazio?
Guest utente3487 Inviato 21 Maggio, 2011 #267 Inviato 21 Maggio, 2011 I Convegni non servono a dare FAMA e GLORIA? Allora perchè tutti ci vogliono andare? E ripeto gli appassionati superano di gran lunga il numero degli addetti ai lavori... Forse perchè è un invidiabile vetrina...da aggiungere nel frontespizio della pubblicità al proprio negozio? A dire la verità non mi sembra che siano molti i commercianti che espongono ai quattro venti la loro partecipazione ai Convegni internazionali.Ma magari mi sbaglio. In ogni caso, ci sono commercianti invitati quali relatori ai convegni internazionali, tipo quello di Glasgow?
Vincenzo Inviato 21 Maggio, 2011 #268 Inviato 21 Maggio, 2011 (modificato) I Convegni non servono a dare FAMA e GLORIA? Allora perchè tutti ci vogliono andare? E ripeto gli appassionati superano di gran lunga il numero degli addetti ai lavori... Forse perchè è un invidiabile vetrina...da aggiungere nel frontespizio della pubblicità al proprio negozio? A dire la verità non mi sembra che siano molti i commercianti che espongono ai quattro venti la loro partecipazione ai Convegni internazionali.Ma magari mi sbaglio. In ogni caso, ci sono commercianti invitati quali relatori ai convegni internazionali, tipo quello di Glasgow? Ci sono appassionati di numismatica, che hanno pure il negozio, hanno fornito sponsor per i convegni NAZIONALI...e sono stati invitati a relazionare. Glasgow...no, infatti...era uno di quei convegni in cui appassionati non ce ne erano. Erano tutti professionisti del settore. Dicunt che qualche relazione "abbia fatto ridere le mosche"...quale essa sia...per chi non c'era...NON E' DATO SAPERE. Modificato 21 Maggio, 2011 da Vincenzo
Guest utente3487 Inviato 21 Maggio, 2011 #269 Inviato 21 Maggio, 2011 Glasgow...no, infatti...era uno di quei convegni in cui appassionati non ce ne erano. Erano tutti professionisti del settore. Dicunt che qualche relazione "abbia fatto ridere le mosche"...quale essa sia...per chi non c'era...NON E' DATO SAPERE. Appunto <_<
dareios it Inviato 21 Maggio, 2011 #270 Inviato 21 Maggio, 2011 Se si dovesse dare un voto al convegno di Bari?
Vincenzo Inviato 21 Maggio, 2011 #271 Inviato 21 Maggio, 2011 (modificato) Se si dovesse dare un voto al convegno di Bari? io un'idea la ho...ma questa volta, voglio attendere l'opinione di altri. E comunque bisognerebbe distinguere i TRE convegni...e le tre parti all'interno di ciascun convegno. (Generale-Monetazione Antica-Monetazione Medievale). Se vuoi un voto complessivo...direi più che buono...o se preferisci 27/30... :D Modificato 21 Maggio, 2011 da Vincenzo
ADMIN incuso Inviato 21 Maggio, 2011 Staff ADMIN #273 Inviato 21 Maggio, 2011 Io numismatico? Si, confesso, lo sono. E tu invece? Ti ci senti? :D Ovviamente no! .. Riflettevo su di un fatto, tu con la laurea in archeologia sostieni di poterti ritenere numismatico in quanto hai dato 3 esami inerenti (a proposito che ne dici di farcene sapere il programma?). Quindi io che sono ingegnere potrei definirmi matematico (4 esami) o fisico (3 esami)?
luke_idk Inviato 21 Maggio, 2011 #274 Inviato 21 Maggio, 2011 (modificato) Non credo (spero) intendesse proprio questo, comunque, sono un illustre giurista (8 esami) :D Modificato 21 Maggio, 2011 da luke_idk
Vincenzo Inviato 21 Maggio, 2011 #275 Inviato 21 Maggio, 2011 (modificato) Io numismatico? Si, confesso, lo sono. E tu invece? Ti ci senti? :D Ovviamente no! .. Riflettevo su di un fatto, tu con la laurea in archeologia sostieni di poterti ritenere numismatico in quanto hai dato 3 esami inerenti (a proposito che ne dici di farcene sapere il programma?). Quindi io che sono ingegnere potrei definirmi matematico (4 esami) o fisico (3 esami)? E la tesi in numismatica? E la scuola sdi Specializzazione con esame e tesi in numismatica? E il dottorato di ricerca con tesi in numismatica? Mi sembra di averlo scritto... Questo è il percorso da compiere... Sicuramente sei più matematico di me...quanto io sono più numismatico di te...o i 4 esami di matematica valgono 12 volte i miei considerando la difficoltà della materia...e poi sarà veramente così difficile come dicono? A me non è mai sembrata.... E poi gli esemi specifici e tutto il contorno...storia romana, italica, greca, magno greco, epigrafia, lingue...o questo non serve a un buon numismatico? Molti appassionati lo pensano davvero e si sentono e leggono i risultati... E poi gli esami che tu citi di matematica stanno a te informatico come gli esami appena citati stanno a me archeologo. Se è poi così facile studiare archeologia...le tasse universitarie non sono così care...esimi ingegneri...impieghereste molto poco tempo a prendervi la nostra lauretta...o forse no? P.S. Il programma? Sei un ingegnere informatico, basta che usi internet e vedere nei siti delle varie università. Modificato 21 Maggio, 2011 da Vincenzo
Risposte migliori