Vai al contenuto
IGNORED

Moderiamo i toni

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Continui a non rispondere alla questione fondamentale: pubblicare integralmente il patrimonio numismatico nazionale in un tempo ragionevole, anche se questo richiede la collaborazione di non professionisti, è una cosa buona o no? Il progetto del Monetiere di Firenze è una cosa buona o no?

E invece ti ho risposto...

I collaboratori volontari servono, nel SVOLGERE COMPETENZE che non possono fare i professionisti.

Il VOLONTARIO non deve essere una scusa del direttore museale per NON ASSUMERE e pagare il professionista, ma un elemento AGGIUNTIVO.

Se un lavoro lo fanno i volontari...e quel lavoro dovrei farlo io da PAGATO...che facciamo?

Ti faccio una proposta:

Mi dai una CERTA SOMMA DI DENARO...io faccio il mio lavoro(catalogo)...pubblico e ti CITO E RINGRAZIO COME MECENATE nel lavoro...sei d'accordo?

Esempio Collezione Pasquale Battista di Foggia...fatta in due anni...

Sommo in unico messaggio

per quelli che hanno parlato di libero mercato.

Io offro un servizio GRATUITO mentre tu pretendi i soldi è stato scritto...

E' come la concorrenza cinese..,la merce costa poco, ma dietro che ci sta?

Assenza di sindacati, condizioni lavorative pessime, materie prime scadenti...

CONCORRENZA SLEALE, ALTRO CHE LIBERO MERCATO.

Modificato da Vincenzo

Inviato

Ti faccio una proposta:

Mi dai una CERTA SOMMA DI DENARO...io faccio il mio lavoro(catalogo)...pubblico e ti CITO E RINGRAZIO COME MECENATE...sei d'accordo?

Ci sto... ci rivediamo nel 2511 ;)

A proposito: il progetto del Monetiere di Firenze è una cosa buona o no? Mi sembra di non aver capito...

Inviato

Ora comincia a piacermi...quando le posizioni dei singoli vengono fuori...

Quando c'è qualcuno che ammette che la Numismatica è una scienza...ma rispetto ad altre cose è secondaria...

IO NON CONCORDO, ma riconosco la possibilità di crederlo.

E senza fare giretti di parole...dicendo...è una Scienza...ma non lo è nella maniera convenzionale....

Vuoi togliere il calcio in Italia? Si sopravviverebbe lo stesso?

Ahahahaahahahahahah, provaci....proponi questa cosa...

Panem et circenses dall'epoca di Roma...

Inviato

Io non sono convinto di sapere di Numismatica...ma SONO CERTO di NON SAPERE di Medicina e Legge.

Voi potete dire lo stesso?

Io , l'unica cosa di cui sono certo è che non ho ancora finito di imparare e non perché non ho piu' voglia, ma per socratica ragione...tu hai imparato tutto quello che ti necessita? beato te, allora resta nel tuo immobilismo e divertiti...

Inviato (modificato)

Ti faccio una proposta:

Mi dai una CERTA SOMMA DI DENARO...io faccio il mio lavoro(catalogo)...pubblico e ti CITO E RINGRAZIO COME MECENATE...sei d'accordo?

Ci sto... ci rivediamo nel 2511 ;)

A proposito: il progetto del Monetiere di Firenze è una cosa buona o no? Mi sembra di non aver capito...

Scusa, perche non sei d'accordo? E' una proposta ragionevole...

Ci vediamo nel 2511...facciamo nel 2508...poi credo di essere troppo anziano.

Non ti piace l'esempio della Collezione Battista di Foggia? E il medesimo per le monete della Frentania?

Due professionisti pagati...dal Banco del Monte di FOGGIA...e l'altro dall'Istituto Bancario di Napoli.

Due colleghi che hanno lavorato...e io non posso che esserne contento.

Il tuo parere a riguardo?

Il Progetto Monetiere di Firenze è buono? Avrei preferito che fosse stato strutturato come ti ho detto.

Ma la mia stima verso il dottor CATALLI, prescinde dalle scelte contingenti o legate a un singolo evento.

Modificato da Vincenzo

Inviato (modificato)

Io non sono convinto di sapere di Numismatica...ma SONO CERTO di NON SAPERE di Medicina e Legge.

Voi potete dire lo stesso?

Io , l'unica cosa di cui sono certo è che non ho ancora finito di imparare e non perché non ho piu' voglia, ma per socratica ragione...tu hai imparato tutto quello che ti necessita? beato te, allora resta nel tuo immobilismo e divertiti...

E chi lo dice che ho imparato tutto in Numismatica? Chi? Quale post? Non me lo ricordo....

Certo parto avvantaggiato...rispetto a chi ha studiato per Professione Medicina o Legge.

O Non credi...o per studiare medicina ci vuole la Supremazia Intellettiva...mentre per le Scienze dell'antichità...basta poco che c'vo.

Numizmo...sofismi...con me non ne fare...dato che Socrate li combatteva...

Tu sai di non sapere...ma non dire quello che gli altri sanno.

Modificato da Vincenzo

Inviato

Comunque un lavoro a tempo pieno per Vincenzo nel MIBAC bisogna trovarglielo, ...... altrimenti sta qui a perdere tempo tutto il giorno, peggio che davanti alla televisione . :P

Inviato

Comunque un lavoro a tempo pieno per Vincenzo nel MIBAC bisogna trovarglielo, ...... altrimenti sta qui a perdere tempo tutto il giorno, peggio che davanti alla televisione . :P

Bravo....cominci a piacermi...sempre di più...conosci qualcuno che mi aiuti?

E poi non perdo tempo...dico la mia...e rispondo...

Inviato

Il Progetto Monetiere di Firenze è buono? Avrei preferito che fosse stato strutturato come ti ho detto.

Ma la mia stima verso il dottor CATALLI, prescinde dalle scelte contingenti o legate a un singolo evento.

Davvero? Perché mi pare che nel progetto in questione lavorino dei volontari, forse ti era sfuggito dai post precedenti...

Mi dispiace dover momentaneamente abbandonare questo simpatico ping-pong, mi pare comunque che quello che si doveva dire si è detto. Lascio ad altri ulteriori commenti, non mi pare peraltro che ci siano molte possibilità di arrivare a una posizione condivisa.

Tutto questo, peraltro, con il forum "Legislazione" c'entra molto relativamente e me ne scuso, anche per avere espresso in qualche passaggio delle opinioni personali che nel caso dei membri staff dovrebbero sempre essere esplicitate come tali, anche se può apparire pedanteria.

Inviato

E perchè io(o chi per me)dovrebbe commettere un errore. Certo può capitare...ma sarebbe eccezione e non regola...e quindi non credo da rimarcare...con aggettivi come umilmente...quasi a sottolineare l'ammonimento del VESCOVO al PARROCO.

Ma guarda guarda _ Arlecchino burlando si confessò....alla fine un pò di delirio di onnipotenza lo hai cacciato fuori...sicché data la tua divina posizione e il tuo immenso sapere disceso ate per infusione dal cielo( o meglio, dato la specializzazione: dal terreno...) nella remota e infinitesimale possibilità che Tu ,illuminato, incappassi in un errore, non sarebbe cortese e gentile che un tuo Inferiore te lo facesse, pur rispettosamente notare, perché non è bene che delle cose divine si occupino gli impuri....eggià!!!sisisissi, hai proprio ragione,sisisissi...

E se sono io(o chi per me) a consigliarti invece a come mettere una cosa online? Sempre umilmente e privatamente?

Il tuo lavorare gratis, corrisponde al mio non lavorare...è semplice.

Certo che condivido...che il fotografo faccia il fotografo...lo sviluppatore informatico, lo sviluppatore informatico.

Siamo illuministi per dote naturale vedo....in India faresti furore....chi nasce servo della gleba , servo della gleba ha da morire e servi della gleba saranno li fiji sui......rivoluzionario pensiero....una domanda: tuo padre faceva l'archeologo o hai dirazzato?

Che lavoro fai? Il medico...posso venire con te domani in Ospedale da volontario...o sei tu che non ti abbassi a portarmici dietro?

Fai il giudice...posso sedermi al tuo fianco...quando emetti una sentenza?

Ma non eri un moderatore?

Ma non eri un umano come tutti?

Inviato

Incidentalmente: niente duelli personali. Stiamo sui contenuti...

Inviato

Sommo in unico messaggio

per quelli che hanno parlato di libero mercato.

Io offro un servizio GRATUITO mentre tu pretendi i soldi è stato scritto...

E' come la concorrenza cinese..,la merce costa poco, ma dietro che ci sta?

Assenza di sindacati, condizioni lavorative pessime, materie prime scadenti...

CONCORRENZA SLEALE, ALTRO CHE LIBERO MERCATO.

A volte anche solo gente che si è stufata di vedere i monetieri nellepietose condizioni in cui versano e si tira su le maniche( e a volte anche il portafoglio) per porvi rimedio nei loro limiti...e tu pretenderesti che per fare un semplice e ripetitivo lavoro di catalogazione, che non richiede una preparazione particolare ma solo tempo e volontà, si rivolgessero , per di piu'pagando di tasca, proprio alla categoria che di quella situazione degradata è prima responsabile?( Anche se i free lance come te magari non lo sono direttamnente, pagate lo scotto della malversazione dei precedenti), Fatevi una nuova immagine pubblica piu' meritevole e nessuno avrà piu' voglia di darsi da fare al vostro posto...

Inviato

Incidentalmente: niente duelli personali. Stiamo sui contenuti...

e lo dici a me?

Inviato

E chi lo dice che ho imparato tutto in Numismatica? Chi? Quale post? Non me lo ricordo....

Certo parto avvantaggiato...rispetto a chi ha studiato per Professione Medicina o Legge.

O Non credi...o per studiare medicina ci vuole la Supremazia Intellettiva...mentre per le Scienze dell'antichità...basta poco che c'vo.

No, BASTA STUDIARE....tutto quì...è questo che non riesco a farti capire..Poi per eccellere, allora è un altro paio di maniche......Numizmo...sofismi...con me non ne fare...dato che Socrate li combatteva...

Tu sai di non sapere...ma non dire quello che gli altri sanno.Scusa mi ero dimenticato che nel tuo scibile inconfutabile c'è anche la filosofia e retorica greca, chiedo venia.... :P

Inviato

Proprio non ci siamo... ce n'è per tutti, professionisti e non... in quegli aspetti del lavoro di emersione del patrimonio a bassa qualificazione e alta intensità di manodopera. Altrimenti, ripeto, l'inventario ce l'avremo nel 2511, se va bene. Questa per te e quelli nella tua condizione è un'opportunità, non una minaccia, e non lo vuoi capire. E mo' devo andarmene sul serio...

Inviato

E perchè io(o chi per me)dovrebbe commettere un errore. Certo può capitare...ma sarebbe eccezione e non regola...e quindi non credo da rimarcare...con aggettivi come umilmente...quasi a sottolineare l'ammonimento del VESCOVO al PARROCO.

Ma guarda guarda _ Arlecchino burlando si confessò....alla fine un pò di delirio di onnipotenza lo hai cacciato fuori...sicché data la tua divina posizione e il tuo immenso sapere disceso ate per infusione dal cielo( o meglio, dato la specializzazione: dal terreno...) nella remota e infinitesimale possibilità che Tu ,illuminato, incappassi in un errore, non sarebbe cortese e gentile che un tuo Inferiore te lo facesse, pur rispettosamente notare, perché non è bene che delle cose divine si occupino gli impuri....eggià!!!sisisissi, hai proprio ragione,sisisissi...

E se sono io(o chi per me) a consigliarti invece a come mettere una cosa online? Sempre umilmente e privatamente?

Certo che condivido...che il fotografo faccia il fotografo...lo sviluppatore informatico, lo sviluppatore informatico.

Siamo illuministi per dote naturale vedo....in India faresti furore....chi nasce servo della gleba , servo della gleba ha da morire e servi della gleba saranno li fiji sui......rivoluzionario pensiero....una domanda: tuo padre faceva l'archeologo o hai dirazzato?

Che lavoro fai? Il medico...posso venire con te domani in Ospedale da volontario...o sei tu che non ti abbassi a portarmici dietro?

Fai il giudice...posso sedermi al tuo fianco...quando emetti una sentenza?

Ma non eri un moderatore?

Ma non eri un umano come tutti?

Il Sofismo di cui parlavo...appena palesato.

E tu non sei umano?...che oltre al tuo lavoro vuoi fare anche il mio?

Io sono umano come tutti...tu lo sei...dato che pretendi di fare due lavori.

Esatto cose divine? Come la medicina...a cui a noi mortali non è dato avvicinarci...

Il DELIRO di Onnipotenza è insito in te...e DAL COLORE ROSSO che emani...credendo di spiccare sugli altri...nonostante sia stato invitato a non farlo.

X Paleologo:

So benissimo che il progetto è strutturato in quella maniera e ho scritto cosa avrei preferito.

E tu cosa pensi dei lavori che ti ho scritto?

Assumiamo posizione...

Inviato (modificato)

No, BASTA STUDIARE....tutto quì...è questo che non riesco a farti capire..Poi per eccellere, allora è un altro paio di maniche......Numizmo...sofismi...con me non ne fare...dato che Socrate li combatteva...

Tu sai di non sapere...ma non dire quello che gli altri sanno.Scusa mi ero dimenticato che nel tuo scibile inconfutabile c'è anche la filosofia e retorica greca, chiedo venia.... :P

Esattamente di quello di cui tu ti vanti....

Io Capire o tu spiegare meglio? Per un Socratico certi errori non sono ammessi...

E ancora il colore rosso...CHE NON SI VEDE NEANCHE DAI DALTONICI(come ti hanno detto)...torna ad usare il corsivo...

Modificato da Vincenzo

Inviato

Proprio non ci siamo... ce n'è per tutti, professionisti e non... in quegli aspetti del lavoro di emersione del patrimonio a bassa qualificazione e alta intensità di manodopera. Altrimenti, ripeto, l'inventario ce l'avremo nel 2511, se va bene. Questa per te e quelli nella tua condizione è un'opportunità, non una minaccia, e non lo vuoi capire. E mo' devo andarmene sul serio...

Nuove opportunità lavorative? A me non sembra..chiediamo a qualche collega e vediamo cosa pensa?

Inviato

Seguire la discussione è un po' duro, ci sono moltissimi temi.

Visto che nell'opinione comune, emerge che la figura dell'archeologo è facilmente sostituibile o, perlomeno, che si può trovare una valida alternativa nel volenteroso o nell'appassionato, suggerirei a Vincenzo, quando avrà tempo e voglia, di aprire una discussione in cui delinea gli aspetti peculiari e caratterizzanti della professione.

Naturalmente non un manifesto d'università, ma qualcosa da leggere qui sul forum, in modo da informare e sensibilizzare quei collezionisti che ritengono che, tutto sommato, degli archeologi professionisti si può fare a meno o quasi.

Qualcosa è stato scritto qui e certamente altrove, ma personalmente questa discussione un po' troppo... caleidoscopica!

Grazie in anticipo.

Inviato

Non ti piace l'esempio della Collezione Battista di Foggia? E il medesimo per le monete della Frentania?

Due professionisti pagati...dal Banco del Monte di FOGGIA...e l'altro dall'Istituto Bancario di Napoli.

Pagate da banche, quindi non strutture pubbliche. Il problema che secondo me va evidenziato è che i musei non hanno i fondi per pagare un professionista. A me non interessa chi fa il lavoro, anzi sicuramente preferirei che fosse svolto da un professionista, ma che facciamo? Non essendoci i fondi lasciamo tutto in cantina?

Oppure "approfittiamo" di volontari (non professionisti ma sicuramente esperti) per rendere pubblico quanto presente nei musei?

Inviato

Io Capire o tu spiegare meglio? Per un Socratico certi errori non sono ammessi...

E ancora il colore rosso...CHE NON SI VEDE NEANCHE DAI DALTONICI(come ti hanno detto)...torna ad usare il corsivo...

Vedi, Vincenzo, ancora una volta hai perso una buona occasione per stare zitto e dare l'impressione di non sapere, invece che aprire bocca e toglierci ogni dubbio. Se con Piakos all'accusa di usare il rosso che i daltonici non vedono, rispondo scherzando che userò anche il corsivo, questo non ne fa un suggerimento da usare senza un minimo di conoscenza a priori, ed è invece quello che hai fatto tu. Hai usato una notizia presa a caso per farne un cavallo di battaglia,.....solo che, nella tua ignoranza , non hai tenuto conto che di daltonismi non ne esiste una sola forma , ovvero quella che rende insensibili al rosso( la protanopia) ma anche le forme di insensibilità al verde e la blu, per cui a tali daltonie i miei messaggi sono leggibili

Quindi fai l'archeologo e non ti improvvisare un sapere medico, che non ti viene bene, bisogna essere piu' eclettici per muoversi su tanti piani..

Per cui, : io spiegare....ma tu riuscire a capire?,

ciao.

Inviato

Davvero,...!

Appello pubblico:

C'è qualche forumista che ce lo assume così smette di protestare tutto il giorno? :D

Inviato (modificato)

Vedi, Vincenzo, ancora una volta hai perso una buona occasione per stare zitto e dare l'impressione di non sapere, invece che aprire bocca e toglierci ogni dubbio. Se con Piakos all'accusa di usare il rosso che i daltonici non vedono, rispondo scherzando che userò anche il corsivo, questo non ne fa un suggerimento da usare senza un minimo di conoscenza a priori, ed è invece quello che hai fatto tu. Hai usato una notizia presa a caso per farne un cavallo di battaglia,.....solo che, nella tua ignoranza , non hai tenuto conto che di daltonismi non ne esiste una sola forma , ovvero quella che rende insensibili al rosso( la protanopia) ma anche le forme di insensibilità al verde e la blu, per cui a tali daltonie i miei messaggi sono leggibili

Quindi fai l'archeologo e non ti improvvisare un sapere medico, che non ti viene bene, bisogna essere piu' eclettici per muoversi su tanti piani..

Per cui, : io spiegare....ma tu riuscire a capire?,

ciao.

Oltre che numismatico anche medico...e invece ho parlato...per esprimere quanto poco umile sei...

Non eri il socratico che sapeva solo di non sapere e tacci agli altri di ignoranza.

Tu sei Onniscente...l'avevamo dimenticato....Ecclettico....si passa da Socratico...a Aristotelico.

Ci sono diverse daltonie? E allora replicali i messaggi in vari colori....così sei certo che li leggono tutti...

STO SCHERZANDO, STO SCHERZANDOOOOOOOOOOOOO...ti dovesse venire voglia di farlo davvero...

ti piace parlare e battibeccare...cambiare le parole e rigirarle.

Io capire...se tu non fare furbo....ma tu fare furbo...ma non essere abbastanza furbo da capire da non fare il furbo.

O preferisci il latinismo arguto...non vorrei che ti offendessi.

Ti piace averla vinta...o credi che la vetustà età di cui hai parlato, ti dà il diritto a maggior parola...e Sentenza.

Vuoi dialogare in chat?

Se tutti mi tirate in ballo...devo rispondervi...ma a quanto pare alcune mie domande rimangono insolute...

Modificato da Vincenzo

Inviato (modificato)

STO SCHERZANDO, STO SCHERZANDOOOOOOOOOOOOO...ti dovesse venire voglia di farlo davvero...Bè, potrebbe essereun idea.....

No, mi limito a sottoporti le tue stesse parole perché ogni volta che lo faccio le confuti...mi basta questo.

Io capire...se tu non fare furbo....ma tu fare furbo...ma non essere abbastanza furbo da capire da non fare il furbo.

Mai mi offenderò per un motteggio arguto...lo sai fare?

Ti piace averla vinta...o credi che la vetustà età di cui hai parlato, ti dà( ti dia) il diritto a maggior parola...e Sentenza.

Vuoi dialogare in chat?

In chat? ma figurati...io voglio che resti prova di quanto scrivi...!

Se tutti mi tirate in ballo...devo rispondervi...ma a quanto pare alcune mie domande rimangono insolute...

Anche tante delle nostre a te...male che vada siam pari...... :P

Il verde non rende bene...colore da non usare piu'...debbo prendere nota... :D

Modificato da numizmo

Inviato (modificato)

STO SCHERZANDO, STO SCHERZANDOOOOOOOOOOOOO...ti dovesse venire voglia di farlo davvero...Bè, potrebbe essereun idea.....

No, mi limito a sottoporti le tue stesse parole perché ogni volta che lo faccio le confuti...mi basta questo.

Mai mi offenderò per un motteggio arguto...lo sai fare?

Ti piace averla vinta...o credi che la vetustà età di cui hai parlato, ti dà( ti dia) il diritto a maggior parola...e Sentenza.

Vuoi dialogare in chat?

In chat? ma figurati...io voglio che resti prova di quanto scrivi...!

Anche tante delle nostre a te...male che vada siam pari...... :P

Il verde non rende ben...colore da non usare piu'...debbo prendere nota... :D

Bellissimo...ma il giallo? Perchè questa discriminazione?

Hai ragione...più corretto dia..ma anche un'idea va scritto con l'apostrofo...accetti? O proponi una legge sul cambiamento dell'apostrofo?

Anch'io ho piacere che resti quel che scrivi...tanto tanto tanto...

Bè direi, mal che vada siam pari...ma con più reti segnate in trasferta da parte mia...se non altro per l'11 contro 1 in campo...

Motteggio? Vuoi scrivere in rima le prossime 4 risposte?

A te l'onore dell'incipit...Niente chat? Volevo solo evitare che chiudessero questa discussione...ma a te il palcoscenico...

Lor signori, benvenuti loco...e che si dia(ti piace?) inizio alla rappresentazione di Siiiiiiiiirrrrrrrrrr(inglese fa atmosfera)Numizmo....

Modificato da Vincenzo

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.