Vai al contenuto
IGNORED

consiglio libri e riviste sulla numismatica?

Risposte migliori

Inviato

Salve, sono un collezionatore alle prime armi, colleziono un po' di tutto, ed essendo specializzato in armi, volevo approfondire le mie conoscenze sulla numismatica. (esempi: come riconoscerle, che valore storico-economico hanno, di quale epoca sono, ecc...). Quali libri o riviste dovrei comprare per saperne di più sulle monete?

Inviato

Aggiungo: mi potreste consigliare anche delle riviste sulla numismatica che escono settimanalmente e mensilmente? La gazzetta dell'antiquariato è un buon giornale per un collezionista?

Grazie per la vostra attenzione :D

E scusate per le troppe domande :rolleyes:

Inviato

Il campo della numismatica è molto vasto, spaziando dalle monete antiche a quelle contemporanee, senza contare i fattori geografici.

Non sapendo quale monetazione vuoi approfondire ti posso consigliare di consultare questo link, dove è presente una selezione di libri di argomento numismatico: Mio collegamento.

Per sapere il valore economico di una moneta, esistono i cataloghi, che sono, come i libri, diversi a seconda della monetazione (ti consiglio, comunque di guardare anche il nostro on line:Mio collegamento).

Per quel che riguarda le riviste, attualmente le due più conosciute sono Panorama Numismatico e Monete Antiche, che mi pare si possano acquistare solo in abbonamento.

Inviato (modificato)

......Panorama Numismatico e Monete Antiche, che mi pare si possano acquistare solo in abbonamento.

Aggiungerei anche Cronaca Numismatica che puoi trovare in una qualsiasi edicola un po rifornita

ciao maxxi :)

Modificato da maxxi

Inviato

......Panorama Numismatico e Monete Antiche, che mi pare si possano acquistare solo in abbonamento.

Aggiungerei anche Cronaca Numismatica che puoi trovare in una qualsiasi edicola un po rifornita

ciao maxxi :)

Cronaca Numismatica non esce più da marzo e può essere ritenuta chiusa. Si è in attesa di una nuova rivista redatta dai medesimi individui, ma edita da un'altra casa (e probabilmente anche con un nuovo nome...) :rolleyes:

• ADMIN
Staff
Inviato

L'elenco delle riviste in italiano con anche le indicazioni su come trovarle lo trovi qui:

Inviato

Cronaca Numismatica non esce più da marzo e può essere ritenuta chiusa. Si è in attesa di una nuova rivista redatta dai medesimi individui, ma edita da un'altra casa (e probabilmente anche con un nuovo nome...) :rolleyes:

Ciao,

ecco il perchè.... il numero di Aprile e di Maggio non mi sono stati consegnati...... :unsure:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.