Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo banconote USA

Nippo

Risposte migliori

Buongiorno

Essendomi da poco appassionato delle banconote USA (o per meglio dire Stati confederati d'America) del XIX secolo, sarei a chiedere a chi di voi magari ha la stessa passione, un catalogo valido relativo a tale collezionismo, sia in termini di rarità che in termini di valutazione. Insomma, quello che secondo voi risulta essere il più apprezzato e conforme alle valutazioni di mercato.

Ringrazio anticipatamente.

Modificato da Nippo
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi incominciare da qui...

http://www.amazon.com/Guide-United-States-Paper-Money/dp/0794817866

è la versione per le banconote del famoso catalogo "Red Book", un must per i collezionisti di monete USA

Il problema, piuttosto, sarà trovarlo: dalle ns. parti, ammesso che lo trovi, ti spareranno cifre allucinanti.... su Internet (ebay e amazon, ad es.) bisogna fare attenzione alle spese di spedizione.

Magari potresti cercare qualche venditore europeo.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il catalogo segnalato da apulian, giunto alla sua terza edizione, lo trovi anche su amazon.it al prezzo di 17,32 euro, se aggiungi qualcos'altro e superi i 19 euro non paghi le spese di spedizione.

Se però sei interessato principalmente alle emissioni confederate, questo catalogo non ne parla.

Come è precisato sull'amazzone americana

"the book covers all federal series issued from the Civil War to the present day....all federal series, plus Fractional Currency, War of 1812 notes, encased postage stamps, and error notes."

Per le banconote confederate ci sono cataloghi appositi, tra cui quello della Krause è, credo, l'unico reperibile con facilità in Italia, ancora su amazon.it (ed ecco che se li prendi entrambi hai superato i 19 euro e hai la spedizione gratuita ;)).

Però, riguardo questo catalogo, le opinioni sull'amazzone americana sono discordi, ti segnalo la pagina delle recensioni, sta a te valutarle.

Non possiedo questo catalogo e dunque non posso dirti nulla, però della Krause ho quello delle banconote federali, e non ne sono gran che soddisfatto (in pratica quasi solo un prezziario, con poche altre informazioni) tant'è che a brevissimo conto di sostituirlo con quello di cui abbiamo parlato prima.

Di libri di numismatica della editrice Whitman (quella dei Red Book) ne ho diversi, tra cui uno sulle banconote degli Stati Confederati (singoli stati, non il governo centrale) di cui ho parlato qui

Forse mi sono dilungato troppo, ma mancavo da tre giorni dal forum e dovevo sfogarmi, tanto più su un argomento che mi appassiona :D

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.