Vai al contenuto
IGNORED

3 kreuzer che non mi convincono...

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti sono un giovane appasionato di numismatica sono più interessato nel campo di vittorio emanuele II e quindi non saprei catalogare la seguente moneta: ho in possesso 3 kreuzer del 1829 conal dritto busto di fancesco I lorena e girando vi è un aquila a due teste con una 3 al centro... la legent intravedo lomb et venet... quindi posso intuire che è del regno lomberdo veneto sotto il dominio austriaco sotto francesco I... ma io sono riuscito a trovare solo 1815 venezia nel catalogo... sapete darmi qualche informazione in più?

grazie in anticipo!

Inviato

Lombardia e Venezie (ossia il regno Lombardo-Veneto) erano solo uno dei tanti titoli dell'imperatore Francesco I, e come tali erano presenti su tutte le monete dell'Impero Austriaco. Le monete con valori in Fiorini o Kreuzer erano circolanti in tutto l'Impero e coniate da tutte le zecche presenti su quel vastissimo territorio; i cataloghi nostrani invece di questo tipo di monete catalogano solo quelle effettivamente coniate in suolo italiano, dalle zecche imperiali di Milano (segno di zecca M) e Venezia (V), ecco perchè non le trovi. Controlla il segno di zecca della tua moneta, e capiremo dove è stata coniata. In ogni caso andrà catalogata come moneta austriaca.

Inviato

ahime non riesco a leggerla... qualunque fosse la zecca... è una moneta rara o comune? grazie

Inviato (modificato)

ahime non riesco a leggerla... qualunque fosse la zecca... è una moneta rara o comune? grazie

Purtroppo non ho sottomano un catalogo austriaco per poter verificare.

Cmq qualunque fosse la zecca è una considerazione che in casi come questo è completamente errata: spessissimo è proprio la zecca che può fare la rarità di una tipologia, ad esempio, mediamente le monete coniate a Vienna hanno avuto tirature molto maggiori di quelle che venivano coniate nelle zecche periferiche, e di conseguenza anche la rarità è molto minore.

Peraltro se in una moneta non riesci a distinguere il segno di zecca (che si trova sotto il taglio del collo dell'imperatore) vuol dire che la moneta è inclassificabile, personalmente esemplari di cui non sia distinguibile millesimo di conio o segno di zecca io non li colleziono proprio, a meno sia una tipologia rarissima a prescindere da anno e zecca (ma non è il caso del tuo 3 Kreuzer).

Modificato da Paolino67

Inviato

molte molte molte grazie... apprezzo la sincerità

saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.