Vai al contenuto
IGNORED

3 kreuzer che non mi convincono...

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti sono un giovane appasionato di numismatica sono più interessato nel campo di vittorio emanuele II e quindi non saprei catalogare la seguente moneta: ho in possesso 3 kreuzer del 1829 conal dritto busto di fancesco I lorena e girando vi è un aquila a due teste con una 3 al centro... la legent intravedo lomb et venet... quindi posso intuire che è del regno lomberdo veneto sotto il dominio austriaco sotto francesco I... ma io sono riuscito a trovare solo 1815 venezia nel catalogo... sapete darmi qualche informazione in più?

grazie in anticipo!

Inviato

Lombardia e Venezie (ossia il regno Lombardo-Veneto) erano solo uno dei tanti titoli dell'imperatore Francesco I, e come tali erano presenti su tutte le monete dell'Impero Austriaco. Le monete con valori in Fiorini o Kreuzer erano circolanti in tutto l'Impero e coniate da tutte le zecche presenti su quel vastissimo territorio; i cataloghi nostrani invece di questo tipo di monete catalogano solo quelle effettivamente coniate in suolo italiano, dalle zecche imperiali di Milano (segno di zecca M) e Venezia (V), ecco perchè non le trovi. Controlla il segno di zecca della tua moneta, e capiremo dove è stata coniata. In ogni caso andrà catalogata come moneta austriaca.

Inviato

ahime non riesco a leggerla... qualunque fosse la zecca... è una moneta rara o comune? grazie

Inviato (modificato)

ahime non riesco a leggerla... qualunque fosse la zecca... è una moneta rara o comune? grazie

Purtroppo non ho sottomano un catalogo austriaco per poter verificare.

Cmq qualunque fosse la zecca è una considerazione che in casi come questo è completamente errata: spessissimo è proprio la zecca che può fare la rarità di una tipologia, ad esempio, mediamente le monete coniate a Vienna hanno avuto tirature molto maggiori di quelle che venivano coniate nelle zecche periferiche, e di conseguenza anche la rarità è molto minore.

Peraltro se in una moneta non riesci a distinguere il segno di zecca (che si trova sotto il taglio del collo dell'imperatore) vuol dire che la moneta è inclassificabile, personalmente esemplari di cui non sia distinguibile millesimo di conio o segno di zecca io non li colleziono proprio, a meno sia una tipologia rarissima a prescindere da anno e zecca (ma non è il caso del tuo 3 Kreuzer).

Modificato da Paolino67

Inviato

molte molte molte grazie... apprezzo la sincerità

saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.