Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

la seguente moneta in argento ha un diametro di circa 1,6 cm (16 mm) e spessore di meno di un millimetro.

Il ritrovamento potrebbe essere significativo: é parte di un gruppo di monetine rinvenute nascoste tra due blocchi di pietre componenti un muro di una casa risalente a fine 1600 d.C. di un paesino della provincia di Bari. Il totale delle monete rinvenute è di 7 (5 così e due di altro tipo ugualmente non identificato)

Non riesco ad identificarla in nessun modo. Qualcuno può darmi un aiuto?

post-25656-0-01315600-1305188134_thumb.j

post-25656-0-44576700-1305188150_thumb.j

Inviato (modificato)

Denaro tornese.

Mi pare di leggere dalla parte del castello D. CLARENCIA, quindi zecca di Chiarenza nella Grecia Franca. Riesci a postare foto più grandi? Così leggiamo anche l'autorità emittente.

Questa tipologia, in considerazione della presenza di porti in Puglia per raggiungere la Grecia, è molto diffusa nella circolazione monetaria in quella regione. Poi anche in tutto il regno di Napoli, ma è un discorso lungo...

PS:

Il ritrovamento andrebbe segnalato.

Modificato da fedafa

Inviato (modificato)

Zecca di Chiarenza,denaro tornese,potrebbe essere Filippo di Taranto (1306-1313),Malloy26a. Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo

Inviato

Grazie per le risposte. Purtroppo non posso mettere link nei miei post e non riesco a fare scansioni più dettagliate. Il muro nel quale sono state rinvenute le monete non poteva esistere nel 1300 però effettivamente ci sono vicine costruzioni che esistevano. Mi viene in mente che era in uso riutilizzare materiale edilizio prelevandolo da costruzioni in disuso o che si andavano modificando per aggiungere o allargare stanze ed è quindi possibile che le monete siano state rinvenute durante questi lavori e chissà per quale motivo nuovamente nascoste verso la fine del 1600. Il punto era proprio di passaggio per chi da Taranto doveva recarsi a Bari e viceversa.

La seconda tipologia trovata ha caratteristiche simili

post-25656-0-84202900-1305191897_thumb.j

post-25656-0-73402700-1305191911_thumb.j

Inviato

la foto è un po' piccola (9 kb) si capisce che è un denaro di Brindisi.

La prima foto va ruotata in modo da vedere AP sormontate da omega.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.