Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve oggi ho ricevuto il terzo numero della rivista Monete Antiche bimestrale di numismatica classica e medioevale

ricevuta grazie al concorso ideato da francesco77

gli argomenti trattati sono:

Sicilia Stiella (440-430 e 413-405 a.C.)

La svalutazione delle monete divisionali dall'anno 498 all'anno 847 parte seconda

Ibandi sulle cinquine al tempo di Federico d'Aragona (1496-1501)

all'interno è presente un insertno tematico di numismatica medioevale e moderna a cura di Giuseppe Ruotolo

S.Ricci l'XI° volume del C.N.I. di S.M.il re la monetazione della toscana le zecche minori

in bollettino del circolo numismatico napoletano gennaio-marzo 1930

grazie di nuovo e complimenti per la rivista

P.S.nel precedente numero Gennaio-Febbraio era presente un articolo che riguardava una moneta della mia regione _"Sul rarissimo triunce di Firmun nel Piceno"

al congresso che si terra nel fine settimana ad Ancona si trattera anche un argomento simile un inedita moneta di firmum picenum da sottoporre a giudizio

Modificato da scacchi
Awards

Inviato

I miei complimenti ad Alberto Campana, per l'ottimo ed approfondito lavoro su Stiela....

Cari saluti

Sku


  • 2 settimane dopo...
Inviato

Salute

la redazione lamenta una decadenza culturale da parte dei giovani che tendono a semplificare tutto senza approfondire.Interessante il tema lanciato dalla redazione che si dipana in varie considerazioni .

"Sicilia:Stiela(440(430 e 413/405 a.C.)"Il primo articolo di questo numero giunto al 57 di Monete Antiche maggio/giugno 2011 riguarda lo studio di A.Campana sulle monete siciliote di Stiela(440-430 e 413-405 a.C.)insediamento urbano greco/italico ai più poco noto e ne veniamo ad apprendere innanzitutto l'ubicazione e la sua storia,poi veniamo a sapere,leggendo,che furono coniate dai suoi abitanti solo monete in argento e forse una Litra in oro,fralaltro stupende.L'autore ringrazia Renzo Apolloni e Valeria Perin ,del nostro forum ,per le profique discussioni avute con lui.

"La svalutazione delle monete divisionali dall'anno 498 all'anno 847"è la seconda parte del complesso e meticoloso lavoro di V.Crespi che si basa anche sulla riforma monetaria introdotta nell'anno 294 da Diocleziano.

Nell'interno della rivista troviamo l'inserto "Il tarì"curato dal Dott.G.Ruotolo che ci presenta un articolo trovato da L.Lombardi di S.Ricci ,pubblicato sul Bollettino del Circolo Numismatico Napoletano nel gen-mar.1930 dove possiamoleggere le considerazioni in merito al CNI da parte del Ricci.

"I bandi sulle Cinquine al tempo di Federico D'Aragona(1496-1501)."A pag.39 A.Giuliani da alcuni bandi storici reperiti dall'archivio civico aquilano ci porta a chiarimento la modifica monetaria attuata da F.D'Aragona nel Regno di Napoli con l'introduzione del conio della Cinquina.

In conclusione vi sono notizie dai circoli numismatici di Bergamo,Novara e Beinasco;le recensioni sulle altre riviste del settore e i prossimi appuntamenti di Numismatica.

--Salutoni e buona lettura.

-odjob


Inviato

Leggendo le notizie sui circoli di Numismatica

veniamo ad apprendere che è di recente costituzione il circolo di Beinasco(TO) e fra i soci fondatori vi è il nostro Daniele Luigi Angeloni(ha due nomi come i principini) :D .Gli altri soci sono Biagio Ingrao e Pier Bramante e mi sa che anche loro bazzicano nel nostro forum ;) :)

--Al neonato circolo vanno i migliori auguri da parte mia e di tutto il forum lamoneta

-odjob


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.