Vai al contenuto
IGNORED

Monete USA

Risposte migliori

Inviato

Tornando dagli USA dove lavora, mia figlia mi ha portato, oltre ad un i-phone che sto cercando di usare, questo astuccio con 4 dollari, ne so poco...chi mi dice qualcosa in merito?

post-8785-0-78555400-1305129554_thumb.jp

Inviato (modificato)

Si tratta della versione "proof" delle prime 4 monete da 1 dollaro emesse dagli USA nell'ambito del Presidential $1 Coin Program.

A partire dal 2007 ogni anno vengono emesse 4 monete da 1 dollaro dedicate ad un Presidente. Un lato è sempre uguale (quello con l'indicazione del valore e la statua della Libertà), mentre quello con il volto del Presidente cambia ad ogni emissione.

Contestualmente viene emessa una medaglia dedicata alla First-Lady, sempre se il Presidente ne ha avuta una durante il mandato (Andrew Jackson ad es. rimase vedovo prima dell'elezione), altrimenti si usa un generico ritratto della Lady Liberty.

I motti E PLURIBUS UNUM • IN GOD WE TRUST , l'anno di emissione e la zecca (P o D) sono incisi sul contorno fino alle emissioni del 2008; a partire dal 2009 IN GOD WE TRUST compare sotto il volto del Presidente.

Fondamentalmente, si tratta di un "disperato" tentativo di far piacere agli americani una moneta, quella da 1$, che amano poco e usano ancor meno, preferendo il caro vecchio biglietto da un dollaro.

Nell'estate 2009 nel mio viaggio negli USA ricevetti queste monete solo dalle macchinette della metropolitana a Boston e New York :rolleyes:

Fin quando non elimineranno il biglietto da 1$ (come hanno fatto in Canada) continueranno ad essere poco più che curiosità numismatiche.

Modificato da apulian

Inviato

Fondamentalmente, si tratta di un "disperato" tentativo di far piacere agli americani una moneta, quella da 1$, che amano poco e usano ancor meno, preferendo il caro vecchio biglietto da un dollaro.

Nell'estate 2009 nel mio viaggio negli USA ricevetti queste monete solo dalle macchinette della metropolitana a Boston e New York :rolleyes:

Fin quando non elimineranno il biglietto da 1$ (come hanno fatto in Canada) continueranno ad essere poco più che curiosità numismatiche.

Un'ulteriore "disperato" tentativo e' stato fatto proponendo l'aquisto di $250 in monete (al costo del valore facciale) tramite il sito della US Mint spedite gratuitamente.

L'anno scorso un gran numero di persone li ha ordinati con la carta di credito (quindi ottenendo punti premio) per poi depositarli immediatamente in banca. Le regole sono cambiate poco dopo.

Tante volte, quando pago con i dollari in moneta, ricevo sguardi stupiti. (con i mezzi dollari e' ancora piu' divertente).

La versione proof comunque non e' male.

Ciao,

MM

Inviato

Tante volte, quando pago con i dollari in moneta, ricevo sguardi stupiti. (con i mezzi dollari e' ancora piu' divertente).

mi è capitato a Boston... pagai due cartoline con un dollaro di Washington e la cassiera mi guardò male :D

La versione proof comunque non e' male.

Il lato con la statua della liberà è originale e bello; quello con il ritratto... mah, i presidenti spesso sembrano arrabbiati o straniti!

Inviato

[. (con i mezzi dollari e' ancora piu' divertente).

dove li trovi i mezzi dollari ?

Inviato

[. (con i mezzi dollari e' ancora piu' divertente).

dove li trovi i mezzi dollari ?

Non riuscivo a trovarli in nessuna filiale della mia banca e allora ne comprai un po' (circa $100) su eBay e da un paio di membri del forum che frequento.

Mi sono costati un po' più del facciale ovviamente, ma ho quasi completato il mio album e gli altri mi diverto a regalarli o spenderli.

Ho provato anche a chiedere di ordinarli per cercare un po' di argento ma la mia banca non me lo permette. :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.