Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti è molto bello che cosi tante persone abbiano preso a cuore la mia causa!!!!! :) :) :)

cmq il fatto dell'utilizzo dei metal mi è stato spiegato cosi

"in zona abbiamo talmente tanti scavi e talmente tanti pochi archeologi professionisti che siamo costretti a usare "cooperative" di appassionati di metal per salvare almeno gli oggetti di valore dall'aratro e dai concimi".......il fatto è questo, queste persone non sono archeologi e chi mi da la sicurezza che non passino la notte dopo a depredare tutto quello che è rimasto????queste persone sono un'arma a doppio taglio (sia chiaro non voglio fare di tutta l'erba un fascio ci sono anche i professionisti!!!!).....non è raro sentir raccontare dai contadi di luci sospette che si aggirano tra le vigne durante la notte e di strani buchi nel terreno....è per questo che cerco di mantenere i luoghi segreti...se poi mentre sto passeggiando con il cane il destino vuole che una moneta venga alla luce bhe allora la prendo in custodia volentieri!!!!!!! :) :) (l'occasione fa l'uomo ladro)

il fatto è che non vedo la necessita di portarmi via le monete......per reperti invece di valore storico bhe a malincuore ma li consegnerei ancora anche se non li vedremo piu....speriamo almeno che tra 50 anni la situazione cambi

Inviato

Ciao a tutti, intervengo su questo argomanto, come altri hanno già dichiarato la mia passione per le monete mi ha portato allo studio dell'archeologia.

Infatti sono un archeologo e collabboro con alcune soprintendenze.

Come diceva giustamente Cercete togliere del materiale da un sito (per lo più scavando) vuol dire distruggere dei dati importanti, per sempre.

L'azione di un archeologo (ma sopratutto dei "tombaroli") è irreversibile,Sono veramente perplesso che in Italia 12 anni fà le soprintendenze usassero il Metal detector la maggior, ancora oggi la maggior parte degli archeologi guarda con disprezzo tale strumento.

Mi spiace dirtelo ma credo cha la tua vecchia maestra ti abbia uccellato......

:ph34r:

Inviato

Comunque se voi saperne di più sulla legislazione dei beni culturali basta andare sempre su questo forum alla voce Legislazione.

;)

Inviato

Ma un buon avvocato non te lo puoi trovare? Magari un amico tale da potergli dire: ti pago quando avrò intascato i soldi?

E poi questa storia del metal detector mi puzza... Potevi fare un esposto ai carabinieri!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.