Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

...sotto l'ombrellone...

Notare l'impianto, gli spazi, i rapporti, i pieni e i vuoti... e po ditemi le vostre impressioni.

agrì

post-42-1136861129_thumb.jpg

Inviato

...altra dello stesso calibro..

post-42-1136861198_thumb.jpg

Inviato

Secondo il mio modesto parere la moneta di Massenzio con al rovescio i Dioscuri è uno dei più bei Follis mai coniati ... Daltronde la zecca di Ostia era talmente vicina a Roma.... Nell' ultimo periodo ho fatto rientrare Roma tra le mie Zecche preferite assieme ad Antiokia , Nicomedia e Alessandria .

Inviato

Anche per me la monetazione di Massenzio battuta a Ostia e la più bella; inoltre la moneta di Romolo, figlio di Massenzio, la trovo interessantissima perchè sembra un piccolo ritratto di un monumento ancora oggi ben visibile nel foro romano con ancora la sua porta originaria in bronzo, ben visibile anche sulla moneta.

Inviato

La seconda ha una pulizia di scritte e disegno notevole!

Inviato

bellissime monete Agrippa :)

il retro della moneta di Massenzio mi ricorda molto quello del denario repubblicano della gens Memmia :)

post-710-1136896300_thumb.jpg

Inviato

Pienamente d'accordo sulla validità di Ostia per i tipi di Massenzio e Romolo

il mio follis di Massenzio non è dei più belli, ma lo posto comunque per

ampliare la panoramica (anche se non ha i Dioscuri al rovescio)

Agrippa i pezzi che hai postato sono molto belli

Inviato

Troppo grossi... ecco il rovescio

Inviato

Per fortuna che non era bella ?? rovescio non comune vero ??

Inviato (modificato)
Per fortuna che non era bella ?? rovescio non comune vero ??

86259[/snapback]

Da quel che so, il rovescio FIDES MILITVM AVGN si trova proprio solo sulle monete battute dalla zecca di Ostia, quindi accresce ancor di più il valore di un pezzo già di per se' davvero bello :) .

Complimenti ;) !

Modificato da chersoblepte

Inviato

E' un anno e mezzo circa che della Zecca di Ostia cerco un Follis di Massimino II (quello con i 3 stendardi Legionari) e non riesco a trovarla .... o meglio 1 me la lasciai scappare all'inizio e da allora ...... :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.