Vai al contenuto
IGNORED

RIC e il bifontrale!

Risposte migliori

Inviato

C'è per caso un sito che riporta il RIC tipo questo? (Questo riporta il Crawford) CLICCA!

Sarebbe comodo...

E ormai che ho fatto un topic vi porgo un altra domanda che c'entra poco... Giano Bifronte era il dio più importante dei romani? Compare nell'asse che vale più del semisse sul quale era rappresentato Giove... io sapevo che era Giove il più importante ma penso di dovermi ricredere. Grazie a tutti!

Awards

Inviato

Salve. A grandi linee possiamo dire che per quanto riguarda la figura di Giano bifronte, essa è collocata sugli assi semplicemente perchè era la divinità più importante tra gli dèi nazionali appartenenti esclusivamente al pantheon romano-italico (gli Di indigetes). C'è da precisare che sul semisse non è raffigurato Giove, bensì Saturno. Ebbene, questi due dèi fanno parte solo della religiosità romana: Giano è indicato addirittura come padre e dio di tutti gli altri dèi e per questo invocato insieme a Giove, ma in epoca arcaica è attestato che Giano aveva un'importanza e un potere superiori a quelli di Giove. Saturno ( Κρόνος in greco) era il dio dell'agricoltura e avrebbe preso il potere durante la famosa età dell'oro quando la primavera era perpetua, vi era abbondanza di ogni frutto della Terra (Gea), uomini e dèi vivevano insieme e non v'era necessità di lavorare né distinzioni sociali. Padre di Giove, fu infine spodestato da quest'ultimo e si rifugiò in Italia dove venne accolto e visse insieme a Giano (in questo momento i due dèi si incontrano anche dal punto di vista teologico) che gli conferì una parte dell'Italia per ricompensarlo delle buone azioni che aveva compiuto nel suo regno. Non c'è bisogno di dire che i festeggiamenti in suo onore erano, presso i romani, i famosi "Saturnalia".

Inviato

C'è per caso un sito che riporta il RIC tipo questo? (Questo riporta il Crawford) CLICCA!

Sarebbe comodo...

Ciao ggpp,

mi sono imbattuto in questo sito che riporta il RIC moneta per moneta un po' come il sito da te indicato per il Crawford. Sembrerebbe un sito ben fatto:

http://www.ancientcoins.ca/RIC/index.htm

Inviato

Sarebbe comodo...

Ciao ggpp,

mi sono imbattuto in questo sito che riporta il RIC moneta per moneta un po' come il sito da te indicato per il Crawford. Sembrerebbe un sito ben fatto:

http://www.ancientcoins.ca/RIC/index.htm

Grazie mille. :lol: Sarà utile.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.