Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Bupngiorno Jagd,

li classificherei entrambi come Baldassarri A.II. 2d:

-nel campo stella a 6 punte

-al R/ la legenda termina con tre interpunzioni

..attendiamo comunque la conferma!!

Buon week-end a tutti!

In effetti direi che si tratta per entrambi di aquilini minuti del mio gruppo A.II.2 , forse il primo del sottogruppo A.II.2c (dopo la R vedo bene solo due punti in verticale, ma non il terzo che forse a colpo d'occhio si confonde con la gambetta della R) ed il secondo, come già detto da lollone, del sottogruppo A.II.2d, caratterizzato da tre punti a triangolo a fine legenda.

Sono a tutti gli effetti tipi contigui per battitura e cronologia (fine anni sessanta-anni settanta del XIII secolo) e si trovano in buona quantità in Corsica e Sardegna.

Grazie ai nostri amici còrsi e a lollone per la pronta classificazione

buona prosecuzione di fine settimana anche da parte mia mb

Inviato

dopo la R vedo bene solo due punti in verticale, ma non il terzo che forse a colpo d'occhio si confonde con la gambetta della R)

capperi è vero!! Ho confuso la gambetta della R con un punto!

• 2 settimane dopo...
Inviato

buonasera mb.....trovato uno...... :) ma quelli erano persi raramente..... :lol: post-22197-0-50062300-1305656273_thumb.j

Bellissima Giovanni!!!!:)

Inviato

grazie lamberto.....ti saluto..... :) queste monete sono una fabia....... :lol:

• 6 mesi dopo...
Inviato

buongiorno amici.......una moneta di pisa in mezzo al meno una moneta di genova.......... :lol: .....un piccolo up,per quel piccolo rispoglio,mal messo da le masticatoghjie di un cinghiale....... :( .......il suo naso fino avra beccato le ossidazione del argento...???? :mellow: post-22197-0-08352600-1337353123_thumb.j

Inviato

100%.....avevano corso in sieme.....soldi erano soldi....... :lol: ....anche la natura a preso la sua parte......!! peccato erano moduli grandi..... :o ....pulite le ripostero piu tardi....... :D post-22197-0-83403800-1337353302_thumb.j

Inviato

Ah! Che piacere per gli occhi!!!

Vedo solo adesso questa discussione con queste grandi meraviglie ...

... eh eh, ora ce l'ho anch'io un danarino pisano e quindi devo studiare per bene le monete di Pisa.

Vedrete che presto riuscirò a discutere dei dettagli ma per ora guardo affascinato.

Grazie ... di tutto.

Awards

Inviato

veramente peccato,erano belle..... :( post-22197-0-66764900-1337366359_thumb.j

Inviato

la pisana misura 19mm,e non pesa piu che 0.37grspost-22197-0-83274600-1337366510_thumb.j

Inviato

il suo roverscio..... :) post-22197-0-49780500-1337366570_thumb.j

Inviato

proposo anche quelle di genova.....visto che le eranno inseme....!! :mellow: ...la prima,di 17mm,per 0.27grs.....post-22197-0-75013500-1337366771_thumb.j

Inviato

complimenti Jagd

4 belle monetine .... non mi esprimo su quella pisana perchè non le conosco .....mentre volevo sottolineare che di tre denari di genova tutti e tre perticolari e diversi .... il primo per il punto sotto il castello ...il secondo per la spina nel quarto .....e il terzo per l'anellino come interpunzione fra CVNRAD1 e REX

Awards

Inviato

l'altra...di a pena meno di 17mm,per 0.24grs :( post-22197-0-05100600-1337366929_thumb.j

Inviato

e l'ultima.......piu che un pezzo......!! :( :( post-22197-0-67587200-1337367032_thumb.j

Inviato

misurava anche ella 17mm......non la peso mancu...!!!post-22197-0-95400200-1337367103_thumb.j..... :unsure:

Inviato

ciao matteo....contento sentirti...!! :D ......grazie della tua osservazione.....!! ;) .......

Inviato

per me simplice osservatore,le rige in echesso su l'ultima foto,sono essezionnale....!!!il punzone del gravore di cognio,che si e scivollato???? :o

Inviato

per me simplice osservatore,le rige in echesso su l'ultima foto,sono essezionnale....!!!il punzone del gravore di cognio,che si e scivollato???? :o

direi di si dato che si può vedere uno scivolamento di conio anche nell'apice destro del castello

per la classificazione direi per tutti e tre il gruppo IV ( 1240-1260/70 ca.) (ulteriore conferma del fatto che circolassero negli stessi anni) in particalare quest'ultimo IV d mentre quello prima IV c

• Mi piace 1
Awards

Inviato

fino osservatore mat.....!! :good: .......se quelle date giuste......il denarino di pisa e di quelli anni???!!! :mellow:

Inviato (modificato)

fino osservatore mat.....!! :good: .......se quelle date giuste......il denarino di pisa e di quelli anni???!!! :mellow:

L'aquila mi sembra coronata, quindi Bald. AII2 post 1269

PS: come mai sono spezzate così le monete ?

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato

L'aquila mi sembra coronata, quindi Bald. AII2 post 1269

PS: come mai sono spezzate così le monete ?

e un cinghiale filigato che le a masticate....!!! :lol:

Inviato

Buonasera a tutti. Leggo solo adesso questo post a proposito delle monete pisane. Uno grande e doppio piacere, primo per la scoperta di tutti queste belle monete e del'loro interesse storico, secondo e non il minore, di potere leggere molto amici del forum, corsi e transalpini.

In questo momento sono più occupato con i monete della casa Savoia, ma sono pronto a correre di nuovo dopo i cinghiali. ;)

Cordiali saluti a tutti. :)

Alain.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.