Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa mattina al mercatino di Carmagnola (TO) mi e' capitato questo particolare esemplare , solito tondello quadrato

Grossetto 1631 Vittorio Amedeo I

D/ VICT AM D G DVX SAB Busto del duca a destra

R/ MIHI ABSIT GLORIARI 1631 Croce Mauriziana

Mistura , 17 mm , gr. 1,60 / 0,94 , zecca Vercelli

Mir Savoia 722b

post-116-0-99355400-1304855753_thumb.jpg

Inviato

Carino il "tondello" quadrato, e si vede raramente in giro.

Inviato

Buonasera Piergi00 ,, potrebbe spiegarmi come è risalito alla leggenda della moneta? viste le condizioni! : anche se a me piace , è sempre un R4. però mi piacerebbe conoscere qualche particolare

per classificarle.

grazie Gianni

Inviato (modificato)

Buonasera Piergi00 ,, potrebbe spiegarmi come è risalito alla leggenda della moneta? viste le condizioni! : anche se a me piace , è sempre un R4. però mi piacerebbe conoscere qualche particolare

per classificarle.

grazie Gianni

Ciao Gianni

Gia' dalla forma squadrata , dalle dimensioni , dal peso e dal ritratto si capisce che si tratta di una moneta di Vittorio Amedeo I

Poi osservando il R/ puoi notare in alto la rosetta iniziale da qui sono partito per orientare la moneta e subito dopo si leggono le prime 3 lettere MIH della legenda

Andando a leggere il MIR Savoia si nota che solo il grossetto ha come parola iniziale della legenda MIHI

Il problema potrebbe essere rappresentato dallo stabilire il millesimo, sempre consultando il catalogo prima citato si viene a sapere che questa tipologia e' stata battuta in soli tre anni : 1630 , 1631 , 1632

Se si va a vedere sempre al R/ a sinistra della rosetta c'e' un 1 pertanto l' anno di datazione per esclusione e' 1631

Proprio la visione di questo uno e' stato uno dei motivi che mi ha spinto all' acquisto di questo grossetto

Modificato da piergi00

Inviato

Osservando il D/ sulla destra notate qualcosa ?

Inviato

Ottima osservazione. Pier...dopo i tuoi suggerimenti ho sfogliato il ( mir ) effettivamente e come dici.

per quanto riguarda il cerchietto con foglie che si nota a dx del dritto non so : la foto del mir è peggio della tua moneta.

buonaserata Gianni :D

Inviato

Osservando il D/ sulla destra notate qualcosa ?

Sembrerebbe una contromarca, a forma di rosetta.

Inviato

Pare anche a me una contromarca

Supporter
Inviato

ciao pier

non penso sia una contromarca....

non aveva senso contromarcare questi "ritagli di metallo"

penso piuttosto che sia una malformazione del tondello (anzi quadretello visto la forma di questi grossetti... :D )

oppure un'escrescenza sulla legenda che dovrebbe trovarsi li...

difficili da trovare con data o iniziali del nome per una esatta identificazione.... carina!

Supporter
Inviato

sono andato a vedere sul catalogo.... devo rifare la foto del mio... è orrenda! :(

Inviato

Una bella monetina...proprio un bel pezzo di storia.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.