Vai al contenuto
IGNORED

Bonifacio per il piacere

Corsodinazione

Risposte migliori

14mm,per 0.65grs........un scudo a rastello..........aria arragonese.......!!!moneta di bonifaccio......! :lol: post-22197-0-68845500-1330543138_thumb.j

un piacce di scoprirla.....!!

...intanto ho aggiornato il catalogo e inserito la foto di questa bellissima moneta che non conoscevo ma di cui avevo letto e previsto lo spazio nel catalogo nella speranza che prima o poi saltasse fuori un esemplare: http://numismatica-i...neta/W-GECOL1/1

Grazie.

grazie a te dz.....il cataloguo si completa giorni dopo giorni.....e un riferimento di documentazione per tutti...... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche secondo me queste monete andrebbero studiate e classificate meglio

visto che si sa poco e visto che fino a poco tempo fa gli esemplari che si conoscevano erano pochi.

se decidete di creare o portare avanti il progetto fatemi sapere che vi do una mano volentieri (per quel che posso)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho falito il mio cota di punti...... :unknw: uno con piacce u ti do!!per la tua disponibilita e talenti di cercatore(sherllock)..!!.. :lol:

tanti saluti.....a prestu!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Bonasera a tutti ..;ecco ...uno Grande B a classificare .................;peso07g13mm

Mi piacerebbe riuscire a interpretare la legenda sul retro, o almeno qualche lettera, ti sembra possibile ci sia scritto "Bonifac"? o forse solo "Nifa"?

Inoltre ti volevo chiedere se hai altre monete con la B (o con il rastrello) in modo da leggere qualche lettera della legenda

Grazie in ogni caso, oltre ai miei complimenti per il bellissimo esemplare ...sei un "grande" Corso .....dinazione

Salutoni DZ.....per classificare il grande B a da esse dificile ......Malbrunot in anexe III con punto oh senza pagina 80 .....descrizione per me piu che aproximativa !;;sempre malbrunot pagina 35...verzione rara del B ..simplice di forma rotonda Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

... Bellissima,direi che questa ha le lettere I nei quarti ( I / I / ... / ... ) ... ma da qualche parte ho letto che le I potrebbero essere solo tre e, se così fosse mi chiedo: nell'ultimo quarto cosa ci doveva essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sembra di poter dare ragione al Pesce che dice che "le monete presentano segni che non avevano altro significato che quello di dare l'impressione di una legenda" che lui interpreta come una serie di I " già illeggibili al momento della coniazione" ...

post-9750-0-41342200-1330760058_thumb.jp

post-9750-0-53885200-1330760107_thumb.jp

post-9750-0-22857800-1330760122_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Ci sono ...le ..I.. ma no solo questa e uno B sul modelo della medaglia .genovese .o mezzo denaro ! il B e piu piccolo .....peso 0.5 g diam 12 mm.....b010t.jpg...............................descrizione sul monete Corse di R.P. louis Doazan...pagina 105 ..............b011n.jpg

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono ...le ..I.. ma no solo questa e uno B sul modelo della medaglia .genovese .o mezzo denaro ! il B e piu piccolo .....peso 0.5 g diam 12 mm....................................descrizione sul monete Corse di R.P. louis Doazan...pagina 105 ..............

Si, anche col modulo più piccolo conferma la regola, secondo me, una serie di I nei quarti della croce, piuttosto grossolane e irregolari, e alcune lettere a caso (pseudo-legende) ...

Allego le fotografie della stessa moneta un po' schiarite

post-9750-0-17007500-1330780048_thumb.jp

post-9750-0-64605400-1330780056_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:lol: bravo diz..!!...anellini a dui quarti della croce.....si ritrovano tra le due parte della B....... ;) periodo di cognio....?!....firma del zecchiere.....!? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: bravo diz..!!...anellini a dui quarti della croce.....si ritrovano tra le due parte della B....... ;) periodo di cognio....?!....firma del zecchiere.....!? :huh:

Facile: dal 1178 al 1768!

..... forse si potrebbe ridurre un po' il "range" ed escludere qualche secolo ma ne sappiamo così poco che mi pare un'impresa ardua, secondo la Travaini: "sul finire del XIII secolo, a motivo della carenza di afflusso da Genova, fu probabilmente occasione per avviare una produzione locale. ...Tuttavia, documenti del XIV e XV secolo citano frequentemente "moneta bonifacina" e "moneta locale", e nel 1478 alcuni documenti si riferiscono a "brunetti e novini" che sono verosimilmente monete di Bonifacio"

Inoltre non sappiamo neanche qual'era il "valore" di questa moneta, da qualche parte ho letto che era un quartaro poi trasformato in denaro, sempre per la sola circolazione locale, ma sarebbe davvero interessante saperne di più .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

faccio un ipotesi

una delle ragioni per porre una contromarca era quella di rivalutare una moneta.

quindi bonifacio mette le contromarche per rivalutare i quartari di genova e farli valere di piu`

questo a causa della carenza monetaria che c era nell isola

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio un ipotesi

una delle ragioni per porre una contromarca era quella di rivalutare una moneta.

quindi bonifacio mette le contromarche per rivalutare i quartari di genova e farli valere di piu`

questo a causa della carenza monetaria che c era nell isola

Ottima ipotesi, per le monete col "B" sovracconiato, ma quelle con la "B" nel campo coniate direttamente da Bonifacio? continuano ad essere denari? Probabilmente sì, i pesi che conosciamo vanno da 0,30 a 0,70 ...

Una domandina ai nostri amici corsi: "Avete per caso monete di questo tipo più pesanti o vicine al grammo di peso?"

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

potrebbero essere l evoluzione delle contromarche

cioe nel primo periodo io zecca di bonifacio contromarco moneta genovese

dopo qualche tempo mi organizzo ed emetto monetazione locale usando i miei conii

Link al commento
Condividi su altri siti

il peso inoltre secondo me e` secondario

e` facile che siano monete fiduciarie, quindi il peso puo` avere variazioni a volte anche ampie visto che pesano cosi` poco.

ma il valore non era dettato dal peso (anche perche` son di rame)

tanto per farti un esempio mi rifaccio agli antoniniani dell impero gallico e del periodo di gallieno che variano in peso da 1.3 a 5 grammi in rame

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco un texto che parla di una successione testamantaria di un certo niccolo de castellana.....il testo in latino penso piu ciaro che la traduzione in francese.... :) post-22197-0-39110400-1330793184_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco cosa lascia a la fine de la sua vita...... :o ....si tratta di 60 livre di monete di bonifaccio in decenni(monete locale in billone,che vale 10 denari).....contate a 9 denari genovesi ogni uno.......dopo si tratta di "baioques".....e monete bianche.... :lol: post-22197-0-03378600-1330793480_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, quante monete "Bonifacii" ... ma ce l'aveva tutte lui?

La prima curiosità è se "Nicolaus de Castalana" fosse stato un balestriere (balisterius), .... perchè io sono un po' ...imparentato ...con i "De Castro / De Castello" ....chissà mai che forse qualcosa eredito anch'io!

poi mi piacerebbe sapere quali erano i "quinquaginta" ducati in "auro largi" e tutti quei tipi diversi di "monete Bonifacii" ...

Curiosissimo documento. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

una lettera di protestazione.....di critica per via di questa bruta moneta.....!! :lol: domanda di non piu battere questo genere di monete,perche nessuno ne vuole.....ne contro grano,che contro denari e oro....!!il naratore assimile gli abbitanti di bonifaccio a quelli bravi di pietrasanta(versilia),per convincerli di piantare di emmetere burletti(brutte monete nere)..... :lol: post-22197-0-33859300-1330795437_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, quante monete "Bonifacii" ... ma ce l'aveva tutte lui?

La prima curiosità è se "Nicolaus de Castalana" fosse stato un balestriere (balisterius), .... perchè io sono un po' ...imparentato ...con i "De Castro / De Castello" ....chissà mai che forse qualcosa eredito anch'io!

poi mi piacerebbe sapere quali erano i "quinquaginta" ducati in "auro largi" e tutti quei tipi diversi di "monete Bonifacii" ...

Curiosissimo documento. Grazie

:lol: tanti soldi.....!!!!quelle di oro,sono monete genovesi imitate...(..per il loro nome,e la loro tenuta in oro fine, )del ducato veneziano...... :shok:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.