Vai al contenuto
IGNORED

Bonifacio per il piacere

Corsodinazione

Risposte migliori

mille grazie dizzeta.......ai trovato la sua piazza per quella ripresentazione della cita di bonifaccio......se un giorno vieni in corsica,mi faro un piaccere di farti visitare questa cita meravigliosa....le fortificazione sono sempre uguale........cita mytica.....ce risale fino al viaggio di ulysse,nel antiquita,quando entrando nel porto pensando trovare riffugiu,gli abitanti dei luoggi li anno buttato monti sull'imbarcazione,e con fune e crocci,rapinavano gli uomini per mangiarsilli..... :unsure: lo letto qualchi parte...credo si chiamavano li" esturgioni"......... :huh: un saluto amico,a prestu..... :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...Guarda dov'è finita la tua bellissima immagine di Bonifacio ... http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-GECOL1

...... comunque entro l'estate spero di migliorare anche la descrizione storica che ora ho solo aggiornato con quello che la Travaini ha scritto sulla Zecca di Bonifacio nel libro "Le Zecche Italiane fino all'Unità"

Saluti

Caro dizzeta ..per meno disperdersi....riunire i bonifaciche in un solo argomento! ....sarebbe interresente !......... a prestu :)

Link al commento
Condividi su altri siti

..riunire i bonifaciche in un solo argomento! ....sarebbe interresente !......... a prestu :)

Caro amico Corsodinazione io non posso farlo, forse un moderatore ma non so se è possibile...

Comunque ho provato a usare la funzione "cerca" scrivendo "Bonifacio" e sono uscite molte discussioni ... le prime dieci me le sono rilette tutte e ci sono ancora molte cose lasciate in sospeso .... speriamo di avere presto elementi per poter chiarire almeno qualcosa, stai tranquillo che io non le dimentico e, se potrò dire qualcosa di sensato, le riprenderò volentieri.

Carissimi saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

saluti a tutti ..ecco un'altra bella cognazione ..(Bonifacinca ).....!URL=http://imageshack.us/photo/my-images/171/karta006.jpg/]karta006.jpg[/url]

........... :huh: .....karta008.jpg

......1,10 grami.??? .....diam 17 mm...........a prestu

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

un altro approccio per classificare queste monete, è probabile che Genova abbia fatto alcune prove per Bonifacio...ma che queste monete siano state male accettate per la colonia.....questi sopracognazioni quando sono fatte su dei quartari al grifo...sono fuori proporzioni conosciute?... 17 vede 18 mm di diam.....oi.. ho visto solamente dei quartari al grifo di 13 o 14 mm di diam....è probabile che le scorte di queste monete..chi non fu messo in circolazione..abbiano servito per questa opportunità..... ipotesi ..ipotesi.......... :) .. .ha prestu

Link al commento
Condividi su altri siti

.... e figuriamoci se non usciva un'altra novità .... quei fiori al posto dei soliti punti!!!

Sono stupendi, almeno io non li avevo mai visti... grande Corso! E' incredibile come vengano fuori sempre varianti strane...

Ma anche la S di CONRADVS del quartaro che c'era sotto, così ben centrato, sembra l'abbiano lasciato apposta .... avranno pensato: "fra 700 anni Corsodinazione la farà vedere ai suoi amici e questi si stupiranno della nostra abilità ...quei genovesacci prepotenti!" biggrin.gif

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

un altro approccio per classificare queste monete, è probabile che Genova abbia fatto alcune prove per Bonifacio...ma che queste monete siano state male accettate per la colonia.....questi sopracognazioni quando sono fatte su dei quartari al grifo...sono fuori proporzioni conosciute?... 17 vede 18 mm di diam.....oi.. ho visto solamente dei quartari al grifo di 13 o 14 mm di diam....è probabile che le scorte di queste monete..chi non fu messo in circolazione..abbiano servito per questa opportunità..... ipotesi ..ipotesi.......... :) .. .ha prestu

Oh, scusami non ti ho risposto, circa i diametri la media di tutti i tipi di quartaro è tra i 15 e i 16 mm, i tuoi 17 sono poco oltre ma ci stanno, invece sui pesi io so (dal catalogo di Lunardi) che il primo tipo (castello) va da 0,70 a 1,02 gr, il secondo tipo (grifo con legenda IANVA) va da 0,8 a 1,45 gr, il terzo tipo (grifo con legenda QVARTARO) va da 0,56 a 1,17 gr, il quarto tipo (il TOMAINVS) va da 0,64 a 0,91 gr. e quindi anche il tuo è, meglio dovrebbe essere, nella norma anche se abbondante...

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salutoni cumpà... sei precizio .. la tua analisa mi sutiface :) ...ti rigrazziu amicu.... a prestu

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Gardate questa stranessa ..! ma che bel B...URL=http://imageshack.us/photo/my-images/225/bob011e.jpg/]bob011e.jpg[/url].........................0,4 g....15mm.......................bob012.jpg

.......Una soppra cognazione arrabiata........... :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima la tua descrizione "cognazione arrabbiata"! Bravo!

Hai perfettamente ragione un quartaro di Bonifacio sopracconiato su un altro quartaro di Bonifacio (che sembra simile) ancora contromarcato con una tremenda B, ...veramente allo zecchiere che ha contromarcato devono avergli detto qualcosa sulle frequentazioni di sua moglie, o che suo figlio assomiglia al ...."postino" ....per dare una martellata così forte da sfasciare tutto ..... poi non oso pensare a cosa è successo quando è arrivato a casa ..... biggrin.gif

Complimenti, un'altra moneta piena di storie e di misteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hai perfettamente ragione un quartaro di Bonifacio sopracconiato su un altro quartaro di Bonifacio (che sembra simile) ancora contromarcato con una tremenda B, ...veramente allo zecchiere che ha contromarcato devono avergli detto qualcosa sulle frequentazioni di sua moglie, o che suo figlio assomiglia al ...."postino" ....per dare una martellata così forte da sfasciare tutto ..... poi non oso pensare a cosa è successo quando è arrivato a casa ..... biggrin.gif

oh allora ..che genua fu sconfita .....3 a 0 contra ...l'udinese........... : :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti

oh allora ..che genua fu sconfita .....3 a 0 contra ...l'udinese........... : :bash:

NON MI TOCCARE IL GENOA CHE è SACRO :director:

comunque bellissima la B .... sembra che si debba staccare da un momento all'altro

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

NON MI TOCCARE IL GENOA CHE è SACRO :director:

comunque bellissima la B .... sembra che si debba staccare da un momento all'altro

saluti

eh abbastanza..fragile ed vero; ma questa à visto peggio.da poi il tempo...... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un'altra mezzo griffo ..mezzo porta ....peso 0,7 g ..diam 15 mm...................da pulire ancora :) .............bob009.jpg

............URL=http://imageshack.us/photo/my-images/849/bob010.jpg/]bob010.jpg[/url]

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima!! Sembra che il grifone stia uscendo dalla porta :D

Salutoni fra .. e bello questo quartaro .. ;) ..... ma no vedi uno B ..?

Link al commento
Condividi su altri siti

il suo roverscio,con la croce....post-22197-0-85852700-1316965001_thumb.j.....guardate la forma ottogonale....un lavoro con forbice di ottima fatura.......... :unsure: un lavoro per la delicatesse delle mano di una donna...??? :rolleyes: chi lo sara mai........ :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

il suo roverscio,con la croce....post-22197-0-85852700-1316965001_thumb.j.....guardate la forma ottogonale....un lavoro con forbice di ottima fatura.......... :unsure: un lavoro per la delicatesse delle mano di una donna...??? :rolleyes: chi lo sara mai........ :huh:

Non mi risulta che alcuna donna sia mai stata reclutata nelle zecche , almeno quelle ufficiali ;)... ma in effetti segni delle cesoie per fabbricare questo tondello sono evidenti.

Quale tipo di "grande B" secondo Malbrunot, jagd?

Un caro saluto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

sul malbrunot,e il tipo al grande b,fiancato di uno globetto,penso sia nella maccia di ossidazione.....soltanto per la forma ottogonale.......perche i primi tipi sono tondi....dapresso i scavi archeologiqui operati soto le muraglie di bonifaccio....sono posteriore al 1420.....par raporto a l'attaco del castello :).... :

carissimi saluti mb......a prestu.....

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

sul malbrunot,e il tipo al grande b,fiancato di uno globetto,penso sia nella maccia di ossidazione.....soltanto per la forma ottogonale.......perche i primi tipi sono tondi....dapresso i scavi archeologiqui operati soto le muraglie di bonifaccio....sono posteriore al 1420.....par raporto a l'attaco del castello :).... :

carissimi saluti mb......a prestu.....

Sì, potrebbe essere per quel che si vede dalla foto. Grazie jagd :) a presto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.