Vai al contenuto
IGNORED

Bonifacio per il piacere

Corsodinazione

Risposte migliori

... direte che sono fissato ma anche qui ci vedo un bel grifo sotto sul quale hanno coniato la grande B e intorno BONI mentre sul retro c'è la croce con due I ... che dite sono solo un visionario che vede grifi dappertutto?

Inutile dire che è una moneta ricca di fascino e molto intrigante ....

post-9750-0-11648800-1331676950_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

..intanto mi sono permesso di mettere l'immagine nel catalogo perchè è la prima che vedo con la legenda BONI sul D/ così ben leggibile .... con mille ringraziamenti a Corsodinazione

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GECOL1/1

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellissima anche questa che mi conferma il BONI e le I nei quarti ... ma stavolta non vedo le ombre del quartaro che ci dev'essere stato sotto ma qualche "sospetto" c'è pure qui .... appena posso me la guardo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

ma che belli! ... eh sì ... c'è anche qui

.........Queste sonno rarissime !..anche in Corsica ....t'aspetiamo DZ .!..sarebbe per te un bel sovenire....e ritornebbe a casa.... con ramo ... :pleasantry: .da pulire Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Belle monetine!!! Piene di storia! :)

.......Bonjour..... Daniele en ce moment ...les sorties sont Phenomenales .....ma che piacere ..!
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Caro Corso, questa è davvero bella e molto leggibile per la media di questo tipo di monete: qui che cosa c'è scritto secondo voi in legenda?

Un caro saluto a tutt* MB

P.S. Da quello che ho potuto vedere fino ad ora di queste monete, non solo qui sul forum, ma anche direttamente, non sarei così sicura di tutti questi grifi presenti sotto ai tipi con la "grande B"... :rolleyes:

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Corso, questa è davvero bella e molto leggibile per la media di questo tipo di monete: qui che cosa c'è scritto secondo voi in legenda?

Un caro saluto a tutt* MB

P.S. Da quello che ho potuto vedere fino ad ora di queste monete, non solo qui sul forum, ma anche direttamente, non sarei così sicura di tutti questi grifi presenti sotto ai tipi con la "grande B"... :rolleyes:

Beh, neanche io ne sono troppo sicuro infatti interpreto le stesse ombre che vedete voi su piccole foto, qui infatti il grifo non lo vedo mentre le legenda è ... per me ... BONIFAC .... che è veramente eccezionale

post-9750-0-22605600-1331792282_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Su questa legenda come +BONIFAC sono d'accordo anche io: l'unico dubbio poteva essere dato dal fatto che ci fosse qualche altra lettera o meno dopo la C. Ma dalla foto in effetti parrebbe di no: sentiamo se c'è qualche altro parere, ma direi che siamo in linea con le iscrizioni già attestate.

La cosa del grifo l'ho detta non solo perchè mi pareva assai difficile vedere il nostro simbolo genovese sotto gli esemplari con la "grand B" fino ad ora postati, così come in quelli che ho osservato direttamente, ma perchè la sua eventuale assenza sotto questa serie di monete còrse, così come un certo aspetto del metallo del tondello ( ;)), vanno osservati bene e senza "pregiudizi" per capire certe caratteristiche di questa serie monetale, anche se è vero che è difficile farlo dalle foto sul forum.

Del resto il nostro DZ ha imparato benissimo a districarsi tra le ombre delle immagini per andare a caccia di grifi e magari certe letture potrebbero essere invece confermate da una visione diretta ... :).

Un caro saluto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Su questa legenda come +BONIFAC sono d'accordo anche io: l'unico dubbio poteva essere dato dal fatto che ci fosse qualche altra lettera o meno dopo la C. Ma dalla foto in effetti parrebbe di no: sentiamo se c'è qualche altro parere, ma direi che siamo in linea con le iscrizioni già attestate.

La cosa del grifo l'ho detta non solo perchè mi pareva assai difficile vedere il nostro simbolo genovese sotto gli esemplari con la "grand B" fino ad ora postati, così come in quelli che ho osservato direttamente, ma perchè la sua eventuale assenza sotto questa serie di monete còrse, così come un certo aspetto del metallo del tondello ( ;)), vanno osservati bene e senza "pregiudizi" per capire certe caratteristiche di questa serie monetale, anche se è vero che è difficile farlo dalle foto sul forum.

Del resto il nostro DZ ha imparato benissimo a districarsi tra le ombre delle immagini per andare a caccia di grifi e magari certe letture potrebbero essere invece confermate da una visione diretta ... :).

Un caro saluto MB

..............Bongiono .. ..sembra che il. B. BONIFAC l sia in rame...ho strofinato la fetta di un esemplare.... è fatto di rame molle e rosso..... per regiudere DZ certi grandi B del primo tipo potuti essere dunque colpito su dei quartari (mistura)? ed il.B. ai 2 aneletti ...;su dei fianchi vergini di Rama..........ecco .....2 foto...........tranche002.jpg[/url.....................tranche004.jpg[/url............a presto Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

bella moneta paolone...complimenti!! :lol: .....anche le foto sono stupende........!!! :lol:

sono lo stesso aviso di te....e anche di MB.....(che saluto vivamente al passaggio...:!! :lol: )......

erano fate di metale vile.........metale tropo esposato al il caldo prima di baterre.....rame povero.....!! :o per questo anno male resistato al tempo.....e al imbiente troppo acido......

monete male amate e male fate.....!!! che avevano bisogno di una mano di opera troppo cara per fabbricarla.....di sicuro,il metallo di i quartari eranno d'altra costituzione......piu facile ribatire...!!! :rolleyes:

monete nere......!!! :lol: e oggi,monete piene di storia.....!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mettiamo anche le fotografie artistiche ...di "design", veramente ottime ... anzi, se capita, facciamone qualcuna di più oltre al solito fronte e retro ovviamente indispensabili.

Poi ho provato a mettere i pregiudizi nel cassetto (pur piuttosto stipato ma con un po' di fatica ce l'ho fatta) e mi sono riguardato quella bella moneta con "la grande B", ho evidenziato in nero la legenda di norma e ho cerchiato in rosso tutti quei punti dove "c'è qualcosa" che non riguarda l'ultima battitura ma, evidentemente, qualcosa di pre-esistente: voi che idea avete?

post-9750-0-05862600-1331816557_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.