Vai al contenuto
IGNORED

Bonifacio per il piacere

Corsodinazione

Risposte migliori

Bellissimo, castello bonifacino con BO sotto al castello e croce accantonata con N I F A nei quarti ...

Resta da vedere se coniato su un quartaro genovese o se su tondello nuovo e vorrei una conferma se, guardandolo dal vero con luce radente, si legge proprio N I F A nei quarti della croce perchè dalla fotografia mi sembrerebbe N I ? N

Comunque bellissimo esemplare di cui avevo letto ma non avevo mai visto!

Complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao diz.....e coniato su un fianco vergine,visto il grenetis su i fianci......non si distingue altre cognazione d'altre monete....... :)

Sempre cusi crebato.....! o ghjua ! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe approfondire le lettere nei quarti della croce ... M.me Malbrunot dice che potrebbe essere una risposta alla moneta genovese (l'ottavino) che ha nei quarti della croce le lettere I A N V e allora nella zecca di Bonifacio coniarono monete con BO sotto al castello e N I F A nei quarti della croce. E' un'ipotesi suggestiva anche perchè non sappiamo bene quando fu coniato l'ottavino e quindi quella moneta potrebbe, in qualche modo, essere molto importante.

Potresti fare altre foto alla croce con una luce radente?

Scusami se faccio sempre mille richieste ma per me è una bellissima testimonianza storica.

Mille grazie per tutto DZ

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

caro diz,domani con un steccino aprofondiro quelle lettere,e postero foto alla lucce del sole.......... :)

le tue ricieste sono testimoni che abbiamo li stessa passionne........ :) domani ti postero foto megliore.......... ;) salutoni cumpa....... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. non avevo visto questa interessantissima discussione. bellissime monete. e non immaginavo ci fossero anche dei colleghi corsi in questo forum !. un caro saluto ai fortunati che hanno la possibilità di godere di quella bellissima terra che è la corsica

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. non avevo visto questa interessantissima discussione. bellissime monete. e non immaginavo ci fossero anche dei colleghi corsi in questo forum !. un caro saluto ai fortunati che hanno la possibilità di godere di quella bellissima terra che è la corsica

Ci sono tante ancora da scoprire ..Grazie carletto.per l'interesso.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti carletto,benvenuto......... :lol:

rifando foto,guardando bene e usare le esperienze imparate frequantante i piu iniziati che me...... :lol: mi sono accorso che malorosamente il fianco di batittura non era vergine come detto precedamente...... :( con foto di riferenza..........post-22197-0-64392800-1322474530_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, adesso si vede meglio e mi sembra di leggere N I F A dove la F è un po' pasticciata probabilmente per il grifo che era sotto, e la A è un po strana perchè fatta come una II unita in alto e al centro, e allora si spiegano anche quei segnetti che si vedono qua e là nel campo.

Moneta molto bella e molto rara, modifico la scheda del catalogo e poi la inserisco, così faccio una sezione tutta sua. Ecco fatto: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GECOL1/2

A prestu

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie diz.......ma senza estrapolare....ci e bene un pezzo di croce a destra sotto il castello,quella fotto ingrandata.....e a cantu,non e un ciglio??? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie diz.......ma senza estrapolare....ci e bene un pezzo di croce a destra sotto il castello,quella fotto ingrandata.....e a cantu,non e un ciglio??? :blink:

Direi che la parte finale della croce si vede bene mentre escludo che quel segno a fianco sia un giglio.

Potrebbe essere una parte di legenda del quartaro che c'è sotto perchè mi sembra troppo in alto rispetto al terminale della croce, poi il giglio è venuto parecchi anni dopo (1396 con Antoniotto Adorno e poi con Carlo VI).

A prestu

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

salve a tutt*: bell'esemplare davvero jagd!

Con un'incursione rapida, faccio un poco l'avvocato del diavolo: anche se sono d'accordo sul fatto che le tracce che si vedono vicino alla croce del conio precedente non rappresentino un piccolo giglio...se fossero le lettere della legenda di un quartaro non sarebbero un poco troppo in basso? ed in caso, secondo voi, che lettere potrebbero essere ? Altro?

Infine: al rovescio esattamente dove vedete il grifo ?

Un caro saluto , à la prochaine :) MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Evvabbè ... fate le domande difficili e allora vi propongole mie fantasie da quello che percepisco dalle fotografie che vedo ... anche se so già che farò delle brutte figure perchè .... gli occhi non sono più quelli di una volta ....

Allora sul dritto vedo il castello bonifacino che è impresso su una croce del quartaro, secondo me, del primo tipo (quello al castello) quella specie di sfera che si vede vicino all'apice della croce potrebbe essere la curva della lettera P mentre gli altri 2 globetti vicini mi sembrano essere la B sopracconiata (ho preso la prima foto che ha postato Jagd che mi sembra vedersi meglio) ....

post-9750-0-84529800-1322515468_thumb.jp

post-9750-0-09664200-1322515485_thumb.jp

post-9750-0-06480300-1322515494_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche se so già che farò delle brutte figure perchè .... gli occhi non sono più quelli di una volta ....

secondo me ci vedi benissimo ;) io non mi ero neanche accorto che fosse ribattutto

l'unica cosa che non capisco è la B alla destra del castello (o meglio nella prima foto si distingue bene ma nelle altre non lo vedo più)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.