Vai al contenuto
IGNORED

Bonifacio per il piacere

Corsodinazione

Risposte migliori

La seconda:

qui vedo un altro quartaro col grifo, in nero, con sopra la croce corsa e sull'altro lato la croce genovese con sopra il castello bonifacino in rosso

Mi sembra sia uno di quei quartari con i tre segni sopra braccio alto della croce.

Anche in questo quartaro mi sembra evidente che c'era la volontà di lasciar vedere la moneta originale, sia il castello bonifacino che la croce non sono battuti perpendicolarmente alla moneta infatti sono parziali come se fossero stati attenti ad inclinare un po' il conio per non nascondere troppo la immagine precedentemente impressa.

PS: ...ovviamente è quello che penso io che non sono nessuno ......lo so che è un'ipotesi azzardata ma ormai sono tante le monete battute in questo modo e non mi spiego altrimenti perchè non colpire bene la moneta e far vedere l'impronta bonifacina per intero ....

post-9750-0-14024300-1414525015_thumb.jp

post-9750-0-90485500-1414525039_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E questa è la terza,

qui devo riconoscere che non sono affatto sicuro, mi sembra che un quartaro genovese del primo tipo al castello con sopra la croce còrsa e sul retro mi sembrano spuntino i terminali dei bracci della croce lunga genovese, in nero, un castello bonifacino in rosso e una piccola B sopracconiata che ha rovinato il castello bonifacino con parecchia pasta aggiunta ...

Bho ...sarà vero?

post-9750-0-50330000-1414526624_thumb.jp

post-9750-0-19290500-1414526635_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mah ...anche qui è solo un'ipotesi ma proviamo lo stesso:

io ci vedo un quartaro col grifo genovese con una croce còrsa che forse è stata ribattuta (si vedono due bracci a destra) mentre sull'altro lato mi sembra che sia rimasto pochissimo della vecchia moneta genovese ma c'è un castello bonifacino che è stato sformato dalla piccola B, anche qui mi sembra che abbiano aggiunto della pasta forse sulla moneta molto riscaldata ....

Chissà?

post-9750-0-25067400-1414583099_thumb.jp

post-9750-0-53973500-1414583114_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille, Dizzetta. Purtroppo, quella era l'ultima, per questa volta. :)

PS: Quando parlate di pasta aggiuntata, parlate di rame in fusione?

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso sono monete che rappresentano un mistero:

Perchè utilizzare monete genovesi di rame (i quartari) lasciando evidenti segni della moneta primitiva per produrre monete proprie?

Non potevano semplicemente fonderli per fare monete nuove?

Probabilmente Genova non voleva che battessero moneta nell'isola e allora ecco l'espediente di ribattere monete genovesi che però avessero un segno di distinzione, forse anche per farle circolare nell'isola con un valore superiore, ad esempio valessero un denaro piuttosto che un quarto.

Potrebbe essere che, quando provarono a coniare monete bonifacine Genova si lamentò per la presenza del castello (che io chiamo bonifacino) che si richiamava troppo a quello genovese di cui Genova aveva il copy-right?

Potrebbe anche essere che i Signori di Bonifacio, che erano comunque genovesi, esasperati dal fatto che Genova non li riforniva di moneta spicciola, si misero a "rinnovare" le monete che avevano, ormai consunte e usurate, rimettendole in circolazione, e visto che non potevano battere moneta propria si inventarono una moneta "mezzo e mezzo" poi ribattuta più volte per ottemperare alle disposizioni genovesi.

Ho avuto anche il dubbio che Genova abbia mandato sull'isola una fornitura di quartari "scartati" dalla zecca perchè ne vedo troppi con legende originali o decentrate o ribattute o tagliate male e allora potrebbe anche essere che Genova avesse suggerito di fare così per la circolazione interna. Teniamo conto che siamo in un periodo che la zecca non sempre era funzionante o per le sospensioni dovute alla peste o malattie contagiose varie, o per i disordini frequenti o per i cambi di governo che impedivano il normale funzionamento e allora, costretti dalle necessità, farsi una moneta che non potesse essere "accusata" di falso o cotraffazione per non incorrere a pene severissime.

Sono solo mie fantasie, chissà se ne ho azzeccata anche una soltanto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

PS: Quando parlate di pasta aggiuntata, parlate di rame in fusione?

Io vedo che c'è del materiale aggiunto alla moneta originale che, a vederlo solo attraverso le vostre fotografie, non mi sembra rame puro ma forse una una miscela di rame. Questo mi ha convinto che alla moneta originale, riscaldata sul crogiolo, sia stata aggiunta della pasta su cui ribattere la piccola B.

Però non so se è vero, ci vorrebbe che un esperto che, esaminate le monete dal vivo, verificasse e scrivesse le sue impressioni.

Io non sono esperto di niente ma mi piace esprimere quello che penso chiarendo sempre che sono mie ipotesi senza nessun riscontro scientifico quindi potrebbero essere fantasie.

Tutto ciò anche per provocare qualche intervento un po' più serio dei miei da parte di chi ne sa di più....

Saluti a te e alla tua bellissima isola e ai sui stupendi abitanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 5 mesi dopo...

Ho visto questa moneta, attualmente in asta, e ho l'impressione che invece della solita legenda del dritto BONIFAC in questo esemplare sia stato scritto, pur malamente, BONIFACIO dove l'ultima O è andata a sovrapporsi alla B iniziale.

Oppure potrebbe essere che quel tondo sopra la B non sia una O ma il secondo anellino ( un po' troppo grosso e troppo in alto) però, in questo caso, ci sarebbe la I di troppo...

Inoltre ci sono quei segni gialli che non riesco ad interpretare.

Che ne dite? 

post-9750-0-13051300-1428862549_thumb.jp

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho visto questa moneta, attualmente in asta, e ho l'impressione che invece della solita legenda del dritto BONIFAC in questo esemplare sia stato scritto, pur malamente, BONIFACIO dove l'ultima O è andata a sovrapporsi alla B iniziale.

Oppure potrebbe essere che quel tondo sopra la B non sia una O ma il secondo anellino ( un po' troppo grosso e troppo in alto) però, in questo caso, ci sarebbe la I di troppo...

Inoltre ci sono quei segni gialli che non riesco ad interpretare.

Che ne dite? 

queste monete sono in generale talmente rozze che il minimo  scarto di materia..po dare luogo ha interpretazioni .......ma mi sembre o cumpà  ..che vedi giusto  ...per questa  éh  BONIFACIO

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Saluti a voi, amici corsi e italiani. Vengo una volta di più su questa rubrica per sottoporre a la vostra perizia qualche monetine di Bonifacio. Sopratutto la prima, all'intero di castello corso genoveso.

Grazie mille per i vostre risposte.

Metallo= Rame.

Diametro=mm.13.

Peso=g.0,33.

post-4639-0-65216100-1430328665.jpg

post-4639-0-82124900-1430328686.jpg

Modificato da alainrib
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno.... :lol: ...esemplari di questi battuti e ribatutti!!!..ma sempre d'atualita,perche unice in mediterraneo.... :lol:

attachicon.gifv.jpgattachicon.gifwqa.jpg

attachicon.gifbj.jpgattachicon.gifbbbn.jpg

Sempre belli e interessantissimi ed è vero che sono monete uniche.

La prima era un quartaro genovese al castello sul quale hanno coniato la croce bonifacina con i quattro punto accantonati e sul retro la croce lunga genovese con CV / RA / D'R / EX sopra la quale hanno coniato il castello bonifacino. 

post-9750-0-34726900-1430335030_thumb.jp

post-9750-0-18047700-1430335041.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molto belle anche le monete di @@alainrib, a me piace soprattuitto l'ultima che dovrebbe essere un castello con il BO in basso ...peccato che le fotografie sono molto piccole e non si vedono bene i dettagli ma più tardi, con più calma cercherò di vederle meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho ingrandito le fotografie di alainrib ma purtroppo non vedo molto:

la prima e la seconda vedo un bel castello bonifacino e la croce bonifacina con i quattro punti nei quarti, la terza vedo che il castello è coniato sopra ad un quartaro genovese con grifo e la quinta mi sembra un castello con il BO sotto ma il BO non riesco a vederlo.

Ho cercato di indovinare il quartaro genovese che è nella quarta moneta per farvi vedere il grifo.

post-9750-0-40400900-1430340760.jpg

post-9750-0-50443600-1430340771.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve, Jagd, e grazie, Dizzeta per l'interesse che abbiate per queste monete. Posto un 'altro scan della prima, per mostrare meglio la piccola croce all'interno del'castello;

A presto;

post-4639-0-61365900-1430377213_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, Jagd, e grazie, Dizzeta per l'interesse che abbiate per queste monete. Posto un 'altro scan della prima, per mostrare meglio la piccola croce all'interno del'castello;

A presto;

Ora l'ho vista meglio, secondo me è la base della croce corta di un quartaro genovese col grifo che è stato sovracconiato con il castello bonifacino ....

post-9750-0-42350400-1430379668_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bene, capisco meglio l'esistenza di questa piccola croce qui, che se vede molto meglio moneta in mano. Ancora una volta grazie, Dizzeta, di condividere la vostra conoscenza di quete monetine, che sianno come palinsesti.

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a interpretare anche l'altro lato della moneta e credo sia stato così il grifo, anche se è piuttosto difficile vederlo in quanto è un po' deformato dalla battuta della croce bonifacina.

Sono sempre molto interessanti queste monete e il fatto di aver riutilizzato monete genovesi già molto usurate mi fa pensare che sia stata proprio la zecca genovese ad aver mandato nell'isola una o più forniture dei propri quartari scartati o malmessi, forse su richiesta dei governanti dalla Corsica che volevano monete di piccolo taglio per i propri commerci interni.

post-9750-0-56993400-1430387161.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.