Vai al contenuto
IGNORED

Bonifacio per il piacere

Corsodinazione

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Faccio un OT per dire che il mese scorso a Nizza ho trovato e letto il volume di Philippe Colombani "Heros corses au Moyen Age", che ha anche alcune belle foto di chiese medievali , affreschi e altro. Davvero molto interessante, e Bonifacio compare almeno 200 volte! Gli amici corsi sicuramente ne sanno tutto, ma per me è stata una scoperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Faccio un OT per dire che il mese scorso a Nizza ho trovato e letto il volume di Philippe Colombani "Heros corses au Moyen Age", che ha anche alcune belle foto di chiese medievali , affreschi e altro. Davvero molto interessante, e Bonifacio compare almeno 200 volte! Gli amici corsi sicuramente ne sanno tutto, ma per me è stata una scoperta.

allora Gianfranco....la prossima volta scendi a Bonifacciu...facendo ferma in Aiacciu.......".heros corse au moyen age"...ho letto.........ma piu interressante sono le chronacce di "Giovanni della Grossa"scrite metta in Italiano e in Francese.....e quelle di Montegianni(se ricordo)......

e quando passi su Aiacciu.......vieni a vedere qualche monete......sara un piaccere ..!..e anche cosi ti accorgerei del relievo accidentato,microregione,calanche profonde.e su le coste,porti sicuri con surgente, ,tutti luogi propice a ritenere la memoria passata.....per quella piccola "b" su quella moneta Aragonese.....sembre possibile....ma personnalmente e la prima volta che vedo cosa del genere.......non sono tanto esperto....ma il mio instincto mi dicce di no......non puo esser possibile,visto che Bonifaccio era a popolazione esclusivamente Genovesa....e questa amblematica moneta "CorsoGenovese",che ormai esiste,e una volenta di voglier avicinarssi il piu di Genova....allora maestra de i commerci navali sul mediterraneo......

http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_della_Grossa

Modificato da jagd
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è tosto, ho dovuto studiarci un bel po' per trovare le ombre giuste ...ma alla fine credo di essere abbastanza sicuro .....

C'è, c'è anche qui!

Ecco quello che ci vedo io, sul retro mi sembra di vedere gli apici della croce corta e alcuni punti dell'interpunzione fra le lettere C.V.N.R.A.D.V.S. ...qualche parte di lettera però non sono riuscito a vederla.

Saluti

post-9750-0-07437400-1406719727_thumb.jp

post-9750-0-11336300-1406719733_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 settimane dopo...

:) ciao a tutti.......una risalita per uno di miei post preferiti...... :lol: ......quelle monete nere,son imortale....... :rolleyes: .....l'uomo e sparito.....ma elle????!!!.. :lol:

post-22197-0-25705800-1409157924_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh com'è bello! Soprattutto questo "al chatel" ...anche se solo l'ombra ma mi sembra di vederci sia il BO al dritto che N I F A nei quarti della croce ....mi confermi?

Sono curioso di sapere se si distingue qualche lettera a sinistra del castello nell'immagine è un po' fuori fuoco ma qualcosa sembra esserci...

post-9750-0-59040600-1409243034_thumb.jp

post-9750-0-92678100-1409243054_thumb.jp

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Belle monetine ma preferisco l'anello. Potrei sbagliarmi ma mi sembra che ci sia raffigurata un'aquila. @@jagd mi confermi ?

ciao fra....si,aquilla di forma particolare......guasi guasi la collocerei di stile Saonincu...mah..??!... -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che sono condizionato dalle mie ferie montanare ma quell'aquila assomiglia molto all'aquila di Trento, eccone un esempio della prima moneta con l'aquila di S. Venceslao di Boemia, emblema concesso a Trento dal Re di Boemia Giovanni di Lussemburgo nel 1339: il grosso di Nicolò da Bruna.

Bellissimo, comunque!

PS ...in ogni caso sempre di Giovanni si tratta ... :good:

post-9750-0-14276400-1409249193_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sarà che sono condizionato dalle mie ferie montanare ma quell'aquila assomiglia molto all'aquila di Trento, eccone un esempio della prima moneta con l'aquila di S. Venceslao di Boemia, emblema concesso a Trento dal Re di Boemia Giovanni di Lussemburgo nel 1339: il grosso di Nicolò da Bruna.

Bellissimo, comunque!

PS ...in ogni caso sempre di Giovanni si tratta ... :good:

estraordinnario.....per me,personnalmente,e l'aquilla di Trento..... :good: :good:

in piu,come mi chiamo Giovanni........e il mio......!!!!!!.. :lol:

grazie diz....ottimo come sempre...!!!... :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Ecco un altra di queste ..Bonifacine natte del la destruzione di un quartaro ....[/quote

Bella ! Peccato che è un po piegata .... È comunque del tutto leggibile , si vedono bene il castello corso e la B ... E pure le zampette di un grifone !!

Matteo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oh, che bella! Dopo tanta pioggia ecco l'arcobaleno!

C'è poco da dire ma solo da vedere: la parte rossa è il quartaro genovese coi trifogli con la mezza croce che fa da "cappello" al mezzo castello bonifacino (in nero) con il suo mezzo cerchio interno.

E' molto interessante come abbiano "incastrato" il mezzo castello sulla mezza croce ...mi sembra impossibile sia venuto così per caso!

A questo punto mi viene il dubbio che ci fosse la volontà di "far vedere" la moneta che c'era sotto e quindi hanno "puntato" il conio in un certo punto della precedente moneta (al centro della croce) e dato un colpo un po' storto (non perpendicolare) ...mi pare di ricordare altri casi un po' sospetti!

Sul retro quel che resta di un grifo fiero e orgoglioso come sempre.

Grazie ...ci voleva proprio ....

post-9750-0-26292500-1413356417_thumb.jp

post-9750-0-46109200-1413356427_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Buona sera a tutti, amici corsi e transalpini.

Ho il piacere di mostrarvi tre piccole monete contro marcate con la lettera B , della zecca di Bonifacio.

Aspetto i vostri pareri.

Cordiali saluti.

Alain.

post-4639-0-70547700-1414516253_thumb.jp

post-4639-0-13067800-1414516273_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Belli tosti!

Vediamo il primo:

era un quartaro genovese del terzo tipo, col grifo, il segno nero era il quartaro genovese originale, il segno rosso era il quartaro bonifacino sovracconiato e il segno giallo la ulteriore sovracconiazione della piccola B, qui, bella curiosità, mi sembra che sia stata ribattuta quindi ci sarebbero 2 piccole B.

Mi sembra evidente che è stata aggiunta della pasta sulla quale battere la piccola B

....le altre stasera ....

saluti

post-9750-0-03548800-1414520364_thumb.jp

post-9750-0-39024900-1414520398_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.