Vai al contenuto
IGNORED

Bonifacio per il piacere

Corsodinazione

Risposte migliori

Questo è un bellissimo quartaro di Bonifacio con la contromarca della piccola B, nel retro vedo che la croce è accantonata da due soli punti nei due quadranti in alto della foto.

Ho il sospetto che anche in questo esemplare sotto al castello ci fosse una croce lunga del quartaro genovese di I° tipo.

post-9750-0-70460600-1356037785_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

buonasera ...anche queste vieneno salutarci ....di tantu in tantu ... :yahoo: pagina 81 di malbrunot °B° due "besant"

post-20167-0-61517300-1359578973_thumb.j

post-20167-0-27675200-1359578982_thumb.j

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

E' già a posto così o ha bisogno di un "bagnetto"?

Comunque sono sempre bellissime queste monete! I "besant" mi sembrano più grossi del normale e la I della legenda è ben battuta.

Il peso?

Grande cumpà ...con questa hai anticipato la primavera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' già a posto così o ha bisogno di un "bagnetto"?

Comunque sono sempre bellissime queste monete! I "besant" mi sembrano più grossi del normale e la I della legenda è ben battuta.

Il peso?

Grande cumpà ...con questa hai anticipato la primavera!

Ciao Cumpà.. erramo incu jean ,Michele ed Ghjuan Carlu.. , 15° un'bel sole ..he nosci muntagne per compagne ....ma che piacere .. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

:lol: .....un gran salute a tutti........!!! :D .......a osservare questa monetina di 14mm,per 0.77 grammi,che a avuto ribbatute come se ne pioveva......! :lol: post-22197-0-70879800-1366821684_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

saluti a tutti......una rissalita di quelle analise de monete Bunifacine.......perche quel lavoro di soppracognazione di 1,2, 3 e anche 4 volte,apposte da la sola cita in piedi che regnava independemente dal passaggio tra la Corsica e la Sardegna,fine a l'altra estremita nord de l'isola.......per aver risestito cosi valiamente al re d'aragone......quel pezzo di Genova preservato da l'influenza tra Gibelini e Guefi che del bordo de la Riviera si facevano guerre.........a avuto un privileggio fuor del comune........!!... :D post-22197-0-71393600-1377102878_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Jagd :) ottimo ritrovamento

Altro bellissimo esmplare bonifacino sovracconiato su di un quartaro genovese del cosi detto I tipo .......

Al rovescio si vedono molto bene due braccia della croce col pallino nel quarto ....

Ciao

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qui c'è qualcosa che non mi convince:

-il braccio della croce bonifacina col puntino mi sembra con l'apice lungo e sottile (di solito è più grezzo)

-il castello bonifacino (che dovrebbe essere l'ultimo elemento coniato) è appena accennato;

-se è vero (come mi sembra di intravvedere) che sotto c'era un quartaro col grifo, poi sovracconiato dal quartaro col castello non riesco a decifrare le lettere della legenda ne del primo ne del secondo, nel senso che mi sembrano un po' troppo pasticciate.

In ogni caso mi sembra una moneta coniata male, forse le monete scartate dalla zecca genovese venivano mandate in Corsica e qui, con un colpo veloce e scoordinato, venivano trasformate in "quartari bonifacini" senza farsi tanti problemi se fossero leggibili o meno?

Chissà? Provo a farvi vedere quello che ho visto:

linea rossa: quartaro col grifo

linea verde: quartaro col castello

linea nera: ultimo colpo di martello del castello e croce bonifacini.

E soltanto la mia impressione, non sono affatto sicuro che sia effettivamente così, altre volte ero più sicuro.

post-9750-0-40794700-1377114982_thumb.jp

post-9750-0-07336200-1377114988_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo ora sono in campagna e non dispongo dei potenti mezzi usati da dizzeta ..... Pertanto cerchero di spiegarmi come posso ......

A mio avviso il braccio di destra della croce dovrebbe essere colorato in nero per il fatto che mi sembra di vedere in segno che la unisce all altra e..... La parte finale risulta perpendicolare con la croce bonifacina

Spero di essermi spiegato ..... Purtroppo col cellulare mi risulta difficile

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo ora sono in campagna e non dispongo dei potenti mezzi usati da dizzeta ..... Pertanto cerchero di spiegarmi come posso ......

A mio avviso il braccio di destra della croce dovrebbe essere colorato in nero per il fatto che mi sembra di vedere in segno che la unisce all altra e..... La parte finale risulta perpendicolare con la croce bonifacina

Spero di essermi spiegato ..... Purtroppo col cellulare mi risulta difficile

Matteo

Sì, hai ragione! Si sovrappone alla croce "lunga" del vecchio quartaro.

...resta il fatto che quegli apici così lunghi ed eleganti non li avevo mai visti nelle croci bonifacine, per questo mi è venuto il dubbio che siano stati battuti dalla zecca genovese, forse per mandarli in Corsica già "preparati" con sovracconi sulle monete "scartate" o non utilizzabili ufficialmente...ma è solo una mia fantasia o una pratica di "riciclo" che, per l'epoca, sarebbe sorprendente ...anche se dai genovesi ci si può aspettare di tutto.

post-9750-0-19963400-1377167981_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

piu punti........ma la dolcezza di fine di stagione porta come un profume di melanconia a visitare quelli posti.......l'estate che non compie piu e li per darci questa impressionne....... :lol:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco là .. una per identificazione ....mi sembre un dolce per Dizzeta... :rofl:

post-20167-0-18973200-1377805824_thumb.j

post-20167-0-55476100-1377805838_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è solo un dolce ...è una torta completa!

Ci provo: sul lato croce mi sembra di vedere una parziale croce bonifacina senza punti (rosso), una parziale grande B sovracconiata con la punta inferiore staccata in basso disallineata (giallo) e sotto a tutto la croce del quartaro genovese del terzo tipo corta in cerchio perlinato (verde) la cui croce di inizio legenda sembra leggermente spostata a sinistra, credo, per tutti quei colpi subiti.

Sul lato castello un parziale castello bonifacino (rosso) che copre un bel grifo del quartaro genovese in cerchio perlinato.

Si vede bene che è stata aggiunto uno strato di pasta che non è stato sufficiente a coprire i rilievi che c'erano sotto.

Come sempre è una sorpresa il fatto che l'ultima battuta (castello bonifacino, croce e grande B) siano stati impressi male come se il colpo di martello non fosse perpendicolare ...oppure lo zecchiere era pieno di "patrimonio" (o di altro vino dell'isola)

Insomma è un'opera d'arte degna di Salvador Dalì

post-9750-0-00764400-1377809558_thumb.jp

post-9750-0-98411200-1377809563_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salute cumpa......ma per fare tanti malagni a una moneta ci vole essere un po strano :crazy: questi Bonifacini ....deveveno passa tempo cugno a mano .... :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, finalmente un "castello bonifacino" ben impresso, anzi ....con la palmetta centrale che termina con un globetto!!!

Ma a costo di essere un "visionario" anche in questo io ci vedo sotto un bel grifo ....anche se non ne sono sicurissimo mi sembra di vedere segni molto, molto sospetti!

Bellissimo cumpà

post-9750-0-10140100-1378240827_thumb.jp

post-9750-0-00141200-1378240832_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.