Vai al contenuto
IGNORED

Bonifacio per il piacere

Corsodinazione

Risposte migliori

Riguardo a queste bellissime e intriganti monetine volevo segnalare che nella prossima asta di Novembre Antan verranno presentate sei monetine di Bonifacio ( di cui due chiaramente coniate su quartari genovesi .... non segnalato dalla casa ) molto belle ... Personalmente è la prima volta che mi capita di poter vederle in asta e sono molto curioso di vedere se il mercato se le saprà apprezzare http://www.sixbid.com/nav.php?searchall=Bonifacio+&p=searchallsales

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riguardo a queste bellissime e intriganti monetine volevo segnalare che nella prossima asta di Novembre Antan verranno presentate sei monetine di Bonifacio ( di cui due chiaramente coniate su quartari genovesi .... non segnalato dalla casa ) molto belle ... Personalmente è la prima volta che mi capita di poter vederle in asta e sono molto curioso di vedere se il mercato se le saprà apprezzare http://www.sixbid.co...=searchallsales

tanti saluti matteo........ :) ...quelle della discuzione del post,e quelle del cataloguo....sono piu belle...!!!! :lol: e quelle della passione e di l'amicizia...ancora piu valorose....!!!! ;)

Modificato da jagd
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente Jagd le vostre sono il top ... Inimitabili .... Trovavo però interessante il fatto che ne passassero alcune in un asta mostrando quindi questa monetazione ad un pubblico più vasto

Ps qualcuno mi saprebbe dare qualche info riguardo al libro che hanno utilizzato per catalogarle ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

ciao, Matteo

interessante segnalazione!

Lo studio al quale si riferiscono nella classificazione è: Louis Doazan, Monnaies Corses Du XIIIe Au XVIIIe , Alain Piazzola ed., Ajaccio 1993; 2a ed. 2008.

Un caro saluto a tutti gli amici genovesi e còrsi (mi faccio sentire poco perchè sono pressatissima dalle scadenze di lavoro, ma quando posso vi leggo sempre :)!) MB

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ma certo che sì!!!

Secondo me era un quartaro del terzo tipo ... anche se mi sembra un po' troppa la distanza nel retro tra la R e la S ...forse anche il cerchio della moneta genovese era stato ribattuto e quindi un po' decentrato ...

...ma la legenda del dritto (QUARTARO) e il grifo che c'era sotto ... credo si veda abbastanza bene!!!

Bellissime queste monete, hanno una Storia tripla nelle spalle, storia genovese e storia bonifacina eppoi sovracconiata con la piccola (stupenda) B!!!

Grazie per aver portato un po' di "primavera" in questa stagione invernale!

Carissimi saluti, cumpà

post-9750-0-09765700-1353521432_thumb.jp

post-9750-0-32714800-1353521440_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma certo che sì!!!

Secondo me era un quartaro del terzo tipo ... anche se mi sembra un po' troppa la distanza nel retro tra la R e la S ...forse anche il cerchio della moneta genovese era stato ribattuto e quindi un po' decentrato ...

...ma la legenda del dritto (QUARTARO) e il grifo che c'era sotto ... credo si veda abbastanza bene!!!

Bellissime queste monete, hanno una Storia tripla nelle spalle, storia genovese e storia bonifacina eppoi sovracconiata con la piccola (stupenda) B!!!

Grazie per aver portato un po' di "primavera" in questa stagione invernale!

Carissimi saluti, cumpà

......salute cumpà ..sono tutte ;piene di " fascino " queste sono tutte diverse ..rimaneno mie favorite..... :good:
Link al commento
Condividi su altri siti

queste di grande interresse storico......... :huh: ......di quelle le piu intrigante ,con la vistiga di un importante personnagio per l'epoqua........!!! :D

chi sa un giorno i scritti chi darrano la fortuna di aver piu d'informazione........ :pardon: post-22197-0-04693900-1353575262_thumb.j

nb:si po vedere il colore del metale dove si manca un pezzo di patina....e rame....!! :)

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo questo!!

anche se già ampiamente classificato da ns esperti, allego estratto da catalogo "Monnaies Corses"

di L. Doazan

post-23152-0-92577600-1353595703_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
malgrato il tratamento.........questa e bella...!!!!! :) .....e ricca............!! ^_^

Questa è meravigliosa ! Complimenti

Coniato su un quartaro del I tipo di cui si riesce a leggere benissimo la legenda su entrambe le facce

La prima foto corrisponde al R/ del quartaro dove si vede molto bene sia la

Croce che parte della leggenda CV RA mentre nella seconda si intrave la parte alta del castello e la crocetta e la parte finale della legenda NVA

Ora scusa ma guardo le foto col telefonino e non riesco a dirti altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa è meravigliosa ! Complimenti

Coniato su un quartaro del I tipo di cui si riesce a leggere benissimo la legenda su entrambe le facce

La prima foto corrisponde al R/ del quartaro dove si vede molto bene sia la

Croce che parte della leggenda CV RA mentre nella seconda si intrave la parte alta del castello e la crocetta e la parte finale della legenda NVA

Ora scusa ma guardo le foto col telefonino e non riesco a dirti altro

grazie la tua analise matteo......!!....salutoni...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è meraviglioso per la chiarezza delle lettere del quartaro genovese che è stato sovracconiato! Ma proprio belle!!!

Guardiamo il castello con la sua legenda + Q2 . IANVA . che era sotto alla croce bonifacina che vedo accantonata con tre punti (anzi un punto e due anelletti) ti devo dire che non avevo mai visto la parte terminale della lettera U così completa perché quasi sempre va fuori dal tondello o è troppo usurata.

E' una magnifica testimonianza!

Grazie e complimenti, questa non è una moneta è ...un'enciclopedia!

post-9750-0-56112700-1355938152_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona serata !!

Popopo che meraviglie !!!

Come avete fatto pulirli così bene?

Ne ho alcune che vorrei farvi vedere ma non sono abbastanza proprie :mega_shok:

ciao forza bastia.........queste monete sono le piu intrigante che conosco,fanno partiti delle tre volte che la corsica a coniato monete.....a parte Pasquale de Paoli,e Teodoro di Neuhoff....sono le monete di un epoqua attiva in guerra e inovazione ,quando i signori volevanno fare della corsica una piccola genova independente.......con capocitta(allora sola citta esistente al sud) Bonifaccio.......citta millenaria....porto il piu sicuro di fronte a l'aragone..........ma era senza contare su i Cinarcesi,che si imbatevanno per possedere la"bachetta",branca di albitro",sceptro del potere.......tutti incastellatti.......miseria del popolo,che a iniziato lo sterpo della St Lorenzo, partito di Campo nel 1615 u 10 agostu....in cui tanti signori,con moglie e bambini, uomini di mano etc...sono andati a finire sul fuocco,come il martire di St.Lorenzo.....ma questa e altra storia..........!! :)

metti le monete,vedrai,anno sempre qualcosa da dire.......!! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

......le tue osservazione sono sempre gradite.........!!!! ^_^ ......l'altra faccia.....!!...... :D

L'altra faccia ...l'altra faccia .... mi provochi? ...Bene e allora ecco lo scoop:

Eccola l'altra faccia e, visto che siamo vicini al Natale, te l'ho fatta a tre colori!

Era il quartaro genovese con la croce lunga (nero) e ....con le sue bellissime lettere della legenda....ma sai che ho qualche sospetto che ci fosse sotto anche il quartaro di III tipo?

Lo sospetto perchè a livello della torre centrale del castello bonifacino (rosso) c'è il segno di due apici più corti che potrebbero essere quelli della croce corta (dei quartari di III tipo) e, visto che nell'altra faccia ci sono dei segnetti nei campi che sembrerebbero di un grifo ...potrebbe anche essere ....potrebbe ....potrebbe... e questa l'ho segnata in giallo!!!

In conclusione: Quartaro Bonifacino sovracconiato su un quartaro genovese di I tipo che probabilmente era a sua volta sovracconiato su un quartaro del III tipo!!! Evviva !!! Stupefacente!

post-9750-0-76072100-1355944492_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.