Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

....Visto che la discussione langue ...e mi dispiace un po'.....

vi faccio vedere il mio quartaro bonifacino di cui sono particolarmente orgoglioso .... (...oltre che riconoscente e grato....) perchè oltre alla rarità e al valore della moneta si porta dietro un mare di significati storici e recenti che non basta un cartellino a descriverli ma li ho tutti nella mente e nel cuore.

La moneta l'avete già vista ma la ripropongo perchè l'ho fotografata un po' meglio alla luce del sole e al dritto si vede benissimo il grifo con una coda "bassa" coperto dal castello bonifacino che lo ha sovracconiato ....

post-9750-0-59932100-1339330893_thumb.jp

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

... ma al retro ... eccolo: un TOMAINVS!!! ...con la magnifica piccola B

....più: Bonifacio per il piacere.... di così ....

post-9750-0-73632900-1339331074_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

... ma al retro ... eccolo: un TOMAINVS!!! ...con la magnifica piccola B

....più: Bonifacio per il piacere.... di così ....

............Ma che meraviglia ;;o cumpà questa a conosciuto tutti il signori del sud.... :pleasantry:

• 2 settimane dopo...
Inviato

Belle, interessanti e, direi, intriganti come sempre.... me la fai vedere meglio l'ultima a destra del gruppo (il BO - NIFA) ... ma anche le altre, perchè no?

Saluti

Awards

Inviato (modificato)

coniato su un quartaro col grifo

post-25167-0-10593700-1340108290_thumb.j

Modificato da matteo95
Awards

Inviato

se riesci a vederlo ?

devo migliorare come fotografo

Io lo vedo così ... mi sembra che il castello bonifacino sia un po' alto e ...credo... pure un bel punto sotto il BO ...

Guardandolo con luce radente potresti confermare o no la mia ipotesi ...

post-9750-0-44664000-1340108598_thumb.jp

Awards

Inviato

per quanto riguarda il castello non ci sono problemi riesco a vederlo perfettamente ,mentre per la sigla B O e il punto sotto non riesco

Awards

Inviato

complimenti mat....... :lol: ....queste monete sempre intrigante a osservare..........!! :D anno trovato posto da un passionnato famoso........!! :D

non ci e una uguale a l'altra.....tutte diverse....... :lol:

Inviato

non ci e una uguale a l'altra.....tutte diverse....... :lol:

é proprio questo che mi affascina della monetazione minuta genovese e di quella Bonifacina ,il fatto che ogni esemplare è a suo modo unico e chi la sigla di zecchiere (o altro) inedita è sempre dietro l'angolo a differenza delle monete del regno (per esempio ) dove sono tutte uguali e l'unica cosa che conta è la conservazione

Awards

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Ecco, altra meraviglia!!!

Un quartaro bonifacino sopra ad un quartaro genovese col grifo!!!

E sempre un piacere vero scoprire queste monete incredibili, io vedo sotto al castello bonifacino il grifo con parte della legenda (QVA)R(TA)RO e sul retro sotto la croce còrsa la croce genovese dentro al cerchio perlinato con la croce della legenda e la C(VNRADVS).

Il tutto sovracconiato dalla piccola B!!!

Spettacolare! Complimenti, bellissimo esemplare...

post-9750-0-91801200-1347893324_thumb.jp

post-9750-0-22695000-1347893330_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

ottimo diz.......l'ala del griffo si vede bene........grazie ,scoperte d'altri segni di moneta,visto soltanto da uno spezialista....!!!! :)

• 2 settimane dopo...
Inviato

buonaserra....questa sembre cogniata su fianco vergine.....?????!!! :mellow: post-22197-0-79241400-1349186705_thumb.j

Inviato

14mm....0.39 grs......di metale nero.....!! :) post-22197-0-24469500-1349186799_thumb.j

Inviato (modificato)

buonaserra....questa sembre cogniata su fianco vergine.....?????!!! :mellow: post-22197-0-79241400-1349186705_thumb.j

Sei sicuro?

post-9750-0-20216400-1349203882_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

Sei sicuro?

intratabile diz....!!!.....buonagiornata.....!!! :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.