Vai al contenuto
IGNORED

Bonifacio per il piacere

Corsodinazione

Risposte migliori

E' con estremo compiacimento e orgoglio ... e anche un po' di presunzione ...toh!

Che comunico una grande scoperta al mondo numismatico tutto.

E' da secoli che i più insigni maestri si sono chiesti che cosa volesse dire la legenda delle lettere I nei quarti della croce còrsa ...( anche se a me piace chiamarla croce Bonifacina) ....

post-9750-0-65834400-1336480316_thumb.jp

post-9750-0-12157900-1336480328_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e vero che la I manqua nella legenda a l'aversso..... :o ....non ci ho mai pensato.....!!...quella I che ritroviamo dove ci e la croce...!! :o

complimenti diz.....una pista da esplorare....in cui riguarda le legende che presenteno una croce simile???!!con quelli segni identici a la I....???!! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Un'altro malmesso,ma chi sono singularita ..da scoprire

post-20167-0-44197700-1336495992_thumb.j

post-20167-0-41910700-1336496020_thumb.j

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

paolone.... :lol: questa a uno aneletto........al latto della croce.....!! :) ....definizione per millesimo???qui lo sapra mai....!!!! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi tipi di monete sono meraviglie da tutti i punti di vista, per il mistero che nascondono e per la stranezza dei coni che possiamo vedere ogni volta diversi ... io qui, oltre a vedere un solo anelloetto, come ha detto jagd, vedo anche (....credo) la C di BONIFAC ...e fin qui sarebbe abbastanza nella regola ma la stranezza sta nella I del retro che ha dei "baffi" particolarmente lunghi ... io darei questa interpretazione ...

Saluti cumpa ....e complimenti anche per questa novità ...

post-9750-0-28862600-1336496938_thumb.jp

post-9750-0-94769300-1336496945_thumb.jp

post-9750-0-43719200-1336496952_thumb.jp

post-9750-0-49623500-1336496960_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chiedo per ciò lumi sulla sua seguente affermazione, che invece mi pare un poco in contraddizione con tutto il resto (ma forse non ho capito bene a cosa si riferisce?) : "- di fronte a dati ancora poco "solidi" per poter fare ragionamenti "spinti".

mi riferivo in generale alla datazione delle contromarche di Caffa, tradizionalmente piuttosto "ballerina"

Link al commento
Condividi su altri siti

• Salve,interessante approfondimento,grazie Dario.Aspettiamo se possibile il pdf con le contromarche.Mi risulta comunque che ci siano emissioni molto simili alle "nostre" geno-corse anche della colonia genovese di Rodi in epoche,però,forse,irpeto,forse,precedenti all'eventuale datazione delle corse.Prego contraddirmi,approfondire,migliorare.Andrea

Grazie; a che tipi ti riferivi?

(secondo le piu recenti opinioni con ogni probabilità i Genovesi a Rodi non hanno prodotto)

Modificato da adamaney
Link al commento
Condividi su altri siti

"...vuol dire: "Ricordatevi di mettere la lettera I nella legenda BONIFAC"

...ma qui se lo sono ugualmente dimenticata... "

dai, che sono di BONAria :-D

Molto interessante la lettera a ore 18, da pieno quattrocento (cfr. Caffa)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Salve,interessante approfondimento,grazie Dario.Aspettiamo se possibile il pdf con le contromarche.Mi risulta comunque che ci siano emissioni molto simili alle "nostre" geno-corse anche della colonia genovese di Rodi in epoche,però,forse,irpeto,forse,precedenti all'eventuale datazione delle corse.Prego contraddirmi,approfondire,migliorare.Andrea

Grazie; a che tipi ti riferivi?

(secondo le piu recenti opinioni con ogni probabilità i Genovesi a Rodi non hanno prodotto)

Ciao a me risulta che a Rodi la Repubblica genovese abbia delle coniazioni fra il 1278 e il 1307.Se ne conoscono vari tipi (circa 50) coniati dai Paleologo e a ltri (fra l'altro si trovano le descrizioni sul sito numismatica-italiana http://numismatica-i...pilogo/W-GECOL6 ) fra l'altro ci sono le B e ci sono pure i cerchietti nel campo della croce.Fra l'altro la B era il logo della famiglia......testualmente ed in breve:Un primo insediamento genovese a Rodi durante la signoria di Giovanni Gabalas fu precario (forse 1248); il lungo assedio che dovettero subire non permise ai genovesi di pensare ad una organizzazione che comportasse l'apertura di una zecca. Nel 1278 invece si stabilí una vera e propria signoria genovese che durò fino al 1309. Sono state trovate a Rodi, e praticamente solo nell'isola, monete anonime quasi tutte con la lettera B dei Paleologo e certamente posteriori a quelle dei Gabalas e precedenti a quelle emesse dai Gran Maestri dell'Ordine. Alcune potrebbero anche essere attribuite al despota Giovanni Paleologo. Schlumberger le attribuisce ai signori di Rodi e giustifica l'essere queste monete anonime e portanti solo le B imperiali col fatto che chi le coniò non aveva probabilmente mai ricevuto dagli imperatori l'autorizzazione ad aprire una zecca. Dato che la monetazione genovese di Rodi deve intendersi derivata da quella bizantina, si è attribuito alle monete di rame il nome di "follari" comprendendo in questa definizione anche quella di eventuali frazioni. Alcune monete dei Gran maestri dell'Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme, che si installarono a Rodi dal 1307 fino alla metà dello stesso secolo, coniarono monete che portano il castello genovese i cui coni furono quasi certamente opera di zecchieri genovesi, tali monete sono classificate come denari.

Aggiungo inoltre che a Genova fra il 1409 e il 1413 c'era il Doge Teodoro II Paleologo di Monferrato ed ad oner del vero fece battere anche moneta.Che possa aver autorizzato qualche emissione?non saprei,probabilmente sto dicendo una marea di stupidaggini ma è vero che bisognerebbe approfondire.Inoltre,fra l'altro, a destra del castello delle monete di genova coniate sotto il Paleologo c'è una M (che assomiglia ad una B)(simbolo della famiglia).Nelle monete genovesi è molto "fine" ma forse sarebbe possibile che in una emissione "rozza" come quella geno-corsa sia venuta male.....sicuramente sonos stupidaggini.Andrea

Modificato da bvk
Link al commento
Condividi su altri siti

... il Doge Teodoro II Paleologo ......Inoltre,fra l'altro, a destra del castello delle monete di genova coniate sotto il Paleologo c'è una M (che assomiglia ad una B)(simbolo della famiglia)....

Interessantissimo il discorso e resto in trepida attesa per le risposte che verranno ...

intanto, a beneficio di chi non l'avesse mai vista ...perchè è raretta ..., vi posto la M di cui parlava bvk

Saluti

post-9750-0-07216700-1336560198_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bello, bello, bello!

Sotto alla croce bonifacina vedo un bel quartaro genovese di I tipo con la base del castello che ha preso un colpo sulla destra un Q2 (.....oppure come è più corretto QR in nesso) piuttosto deformato dalla battitura con i punti prima e dopo al posto giusto, poi la tipica A con una gamba arrotondata.

Dall'altro lato, dove c'era la croce lunga, vedo un C, che in origine era chiusa ma si è aperta, una U che sembra stata battuta già in origine alla rovescia e una bellissima X, tipica di questi quartari, un po' deformata ma ancora ben evidente.

Direi che è un bel vedere! Senza parlare del castello genu-còrso che mi sembra tra i più ben eseguiti ed eleganti.

Insomma, moneta affascinante ..... complimenti.

post-9750-0-22150600-1336678151_thumb.jp

post-9750-0-69995600-1336678158_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bello, bello, bello!

Sotto alla croce bonifacina vedo un bel quartaro genovese di I tipo con la base del castello che ha preso un colpo sulla destra un Q2 (.....oppure come è più corretto QR in nesso) piuttosto deformato dalla battitura con i punti prima e dopo al posto giusto, poi la tipica A con una gamba arrotondata.

Dall'altro lato, dove c'era la croce lunga, vedo un C, che in origine era chiusa ma si è aperta, una U che sembra stata battuta già in origine alla rovescia e una bellissima X, tipica di questi quartari, un po' deformata ma ancora ben evidente.

Direi che è un bel vedere! Senza parlare del castello genu-còrso che mi sembra tra i più ben eseguiti ed eleganti.

Insomma, moneta affascinante ..... complimenti.

......Grazie cumpà ,per l'analisa
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Come "promesso" al #319, ho ritrovato quel modesto lavoretto su alcune contromarche di... Gazaria :-)

Tra l'altro mi è appena stata girata da Bucarest la versione pdf andata in stampa, che posto qui (vi prego di trascurare qualche errore che purtroppo è sfuggito nel passaggio dall'originale al file per il volume; ad es. compare Lebed anziché Lebedev, qualcosa che manca in bibliografiA, etc.):

http://www.filehosti...41/09_Ferro.pdf

(seguite le istruzioni e date ok da e.mail; per motivi di dimensioni non ho potuto postarlo qui)

già poco più di 3 anni fa si accennava a qualcosina di ... Bonifacino :-)

un saluto a tutti

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Come "promesso" al #319, ho ritrovato quel modesto lavoretto su alcune contromarche di... Gazaria :-)

Tra l'altro mi è appena stata girata da Bucarest la versione pdf andata in stampa, che posto qui (vi prego di trascurare qualche errore che purtroppo è sfuggito nel passaggio dall'originale al file per il volume; ad es. compare Lebed anziché Lebedev, qualcosa che manca in bibliografiA, etc.):

http://www.filehosti...41/09_Ferro.pdf

(seguite le istruzioni e date ok da e.mail; per motivi di dimensioni non ho potuto postarlo qui)

già poco più di 3 anni fa si accennava a qualcosina di ... Bonifacino :-)

un saluto a tutti

Dario

.............salute Dario questo link e impossibile a caricare ..?
Link al commento
Condividi su altri siti

sera a tutti quelle monete soppracogniate di Caffa ..sono originale et sympatiche .per farveli dimenticare ecco una soppra cognazione occidentale di qualità...........;;;

post-20167-0-60853200-1337799299_thumb.j

post-20167-0-79290800-1337799312_thumb.j

Modificato da Corsodinazione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

:pleasantry:

cosa ne dico ? semplice che ce li avete tutti voi ...no comunque molto bello e interessante perchè si vede molto bene il castello e la croce che sembrano quasi fusi insieme

.................grazie matteo per la tua disponibilita ....domani vado incu jagd ...forse la fortuna , ci fara onore ..
Link al commento
Condividi su altri siti

Ero un po' in crisi di astinenza ...e ora due insieme!!

Nella prima vedo che il quartaro bonifacino sovracconia un quartaro genovese di III tipo col grifo che secondo me è come nel disegnino che allego mentre il secondo sovracconia un quartaro genovese di I tipo col castello e croce lunga.

Io li vedo così ....chissà se è vero?

post-9750-0-40784500-1337803330_thumb.jp

post-9750-0-84970600-1337803337_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.