Vai al contenuto
IGNORED

Numismatics and Archaeology: coins, stratigraphies

Risposte migliori

Inviato

Coins Weekly is advertising a call for posters to publicise the theme of

"Numismatics and Archaeology: coins, stratigraphies and contexts" at a

conference being held in Italy. See

http://www.coinsweekly.com/en/News/4?&id=577

But posters are no substitute for actual publication efforts. During

consideration of the renewal of the Italian MOU, the numismatic trade

presented to CPAC a report cataloguing in detail Italy's poor stewardship of

the coins already in State collections. For instance, a very cursory survey

of Italian museums reveals at least 27 institutions with respectable

numismatic holdings, but which have failed to publish full catalogues of

even part of them.

It's even my understanding that no one has ever gotten around to publishing

the coins excavated in Rome even before Italy became a unified nation-- some

150 years ago!

In my opinion, it is cynical in the extreme to claim as archaeologists have

that import restrictions on "coins of Italian type" are necessary to further

numismatic research when Italy's record in that regard is so poor and will

certainly not improve anytime soon given the extreme budgetary pressures

facing Italy's cultural establishment

Inviato

Non mi è chiaro se il signore che scrive (il testo inglese intendo, non Numizmo) difende i suoi interessi scientifici o economici.

E’ uno studioso o il titolare di una casa d’aste o di un negozio di numismatica?

Avrà pure ragione, anche se credo che negli ultimi 150 anni vi siano state non poche iniziative e ricerche che possano smentirlo, ma nel suo intervento rilevo anche un “superiority complex”, per non dire un sottile razzismo di stampo WASP, nei confronti dei soliti italianuzzi.

Non penso che qualcuno dei nostri numismatici o archeologi si permetterebbe di usare toni simili, al limite del dileggio, nei confronti dei ricercatori e delle istituzioni scientifiche e culturali del suo paese.

Stando a quello che scrive siamo peggio del terzo mondo, e senza speranza per il futuro, ma magari ho capito male a causa della mia scarsa conoscenza dell’inglese.

Inviato

Per meritarci questo infamante articolo, (non) avremo fatto pur qualche cosa...

La solita storia all'italiana.

Saluti,

N.

Inviato

Scusate se mi intrometto ma giro per cercare discussioni interessanti che riguardano la numismatica. Se ho ben capito il fulcro del problema dovrebbe ruotare intorno a questa frase "The goal of this Workshop is that of generating discussion between studies involving “contextual numismatics” and those studies – especially those relying upon stratigraphic excavation – in which the analysis of coins has not occurred “independently” of that of the other materials, but has rather been integrated with an analysis of the overall context." Ossia se capisco bene ci contestano che non facciamo correttamente gli scavi, o perlomeno che gli scavi effettuati tanti anni or sono sono stati fatti se mi consentite il termine "alla Tombarola" ossia senza considerare le stratigrafie, le pertinenze ecc.. E' VERO!. Porto un esempio eclatante la Tomba Bernardini, forse la più ricca mai rinvenuta in Italia, sia per la qualità delle suppellettili, che per l'antichità, nonchè per comprendere il circolo delle merci provenienti dall'oriente tramite i Fenici, ed il conseguente circuito in Italia, ebbene noi non sappiamo nemmeno la pertinenza dei nomi trovati scritti sulle suppellettili, se fossero da uomo o da donna.

• Mi piace 1

Inviato

Oppure è cominciato il fuoco di sbarramento contro Taormina 2015?

Inviato

In my opinion

L'opnione di chi? Sarebbe opportuno conoscere la fonte del commento.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.