Vai al contenuto
IGNORED

Variante denaro di Ravenna e Domande!

Risposte migliori

Recentemente mi sono imbattuto in questo comune denaro di Ravenna;

ne posseggo altri quattro ma, quello in oggetto ha un particolare che su gli altri non c'è:

la crocetta in legenda è attaccata al contorno, proprio come altri denari in quel periodo, Genova e Asti.

Probabilmente essendo Ravenna, rispetto ad Ancona, geograficamente più vicina a queste due città, ne ha subito di più l' influenza.

Detto questo, parto con le domande:

In che periodo si può collocare questo denaro, considerando anche il fatto che di argento oramai non ve ne più traccia ?

Altra osservazione: l' accordo del 1249 tra Ancona e Ravenna fa si che la monetazione delle due città si equipari in tutto e per tutto forse, quindi, il denaro in questione potrebbe essere stato coniato prima dell' accordo, dato che non si conoscono denari di Ancona con questa variante?( considerando anche il peso decisamnete basso rispetto allo standard 0,52 g.).

diametro 15 mm circa

Se ne avete voglia, ogni commento è ben accetto!!

Sia ben chiaro che sono solo mie elucubrazioni di fine giornata!!

un caro saluto

Lollone

P.S.Non sono un attento collezionista di Ravenna, me ne tengo alcuni per ovvie "assonanze" con i denari anconetani, ma non mi era mai capitato di verne altre.(probabilmente per scarsa attenzione!) ;)

post-5274-0-20237900-1304632273_thumb.jp

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lollo in attesa delle risposte ne iserisco uno che di argento sembra fatto

18 millimetri 0,7 grammi quasi la meta di un grosso che ho in collezione che ne pesa 1,5

a presto

post-11993-0-89595300-1304657795_thumb.j

post-11993-0-39543200-1304657827_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno lollone,

l'esemplare in suo possesso è censito da De Virgilio alle pp. 30-31, con il numero 21.

Secondo De Virgilio monete con queste caratteristiche vennero emesse tra la metà del XIII secolo e i primi decenni del secolo successivo.

Si tratterebbe di una variante comune.

Lo stesso Di Virgilio censisce una variante dello stesso tipo al n. 23. La differenza starebbe nelle dimensioni delle lettere, leggermente più piccole rispetto a quelle dell'esemplare precedente e molto più raro. In questo caso si tratterebbe di un'emissione ancora più tarda, forse della fine del XIV secolo.

Cordiali saluti, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grzie Teofrasto!

Immaginavo fosse già conosciutoe catalogato!

Quindi probabilmente fu solo una scelta stilistica fine a se stessa!

Non so, però, per me fare la crocetta in quella maniera aveva una valenza ben precisa... ma forse mi sbaglio!

che ne dite?

lollone

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.