Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Molto opportuno l'intervento di Paleologo.

Vorrei anche ricordare che quanto espresso da parte di Andrea S è di "vedere pendere fla bilancia dalla parte dell'autenticità"

ma ha anche espresso che occorre un'analisi molto più approfondita per chiarire a) il contesto storico nel quale la moneta si sarebbe coniata; b) rispondere agli interrogativi , da lui stesso descritti (vedi battitura del diritto e in particolare della croce centrale) per i quali ancora necessitano delle risposte che potranno venire da un'analisi compiuta e rigorosa , come è "customary" fare da ogni studioso tanto più se si ha in mente di pubblicare una descrizione del pezzo.

Mi pare onestamente che le considerazioni scambiate all'interno della discussione, sia di carattere storico che di carattere tecnico siano state, da una parte e dall'altra, non banali, riuscendo anche a fornire contesti di riferimento sia bibliografici che icnonografici senz'altro utili per conoscere meglio l'insieme della fase iniziale della monetazione di Verona, mai troppo studiata e conosciuta almeno finora.

Se l'obiettivo poteva essere arrivare ad una determinazione della plausibilità del pezzo , possiamo dire di avere progredito anche se di cammino ve n'è probabilmente ancora da fare.

Se il risultato è quello di aver coinvolto diversi appassionati , interessato parecchi utenti , e avere condiviso dati e informazioni sulle particolari ne rare emissioni della zecca di Verona ad un livello non banale come sottolineato da Dabbene, allora credo che possiamo ritenerci più che soddisfatti. :)

Modificato da numa numa
  • Mi piace 1

Inviato

Concordo pienamente con Paleologo e Numa. Non sono uno studioso nel senso stretto della parola, ma solo un vecchio amante di numismatica, soprattutto del periodo medioevale. E devo dire che a questa vicenda, mi sono proprio appassionato. Per me è stato come vedere al cinema un film poliziesco, dove una squadra di investigatori tutti insieme hanno cercato di scoprire "il colpevole", mettendo in campo tutta l'esperienza e le conoscenze acquisite in precedenza con altri casi. Per dipanare la matassa, ci sono volute da parti dei singoli, ipotesi investigative che hanno contribuito ad aprire la mente di altri. Io dico che solo mettendo insieme le proprie capacità, si raggiungono i risultati.... e trovare "il colpevole". E' questo non era semplice, visto l'anteprima della trama, di questo film appassionante. Diciamo che la fine del film, potrebbe avere ancora un seguito...perchè no. Del resto esempi ce ne sono... vedi i vari "Il padrino" , Harry Potter" , "Rambo" e chi più ne ha ne metta. Ringrazio veramente di cuore tutti gli attori che sono intervenuti.

Inviato (modificato)

Onestamente e francamente mi dispiace ,dovremmo essere tutti contenti e partecipi ,invece pensiamo al merito di chi l'ha riconosciuta ,a chi non l'ha riconosciuta ,a chi prima era dubbioso e poi si è convinto , a chi era scettico ,non pensavo fosse una gara ,almeno non lo sapevo ,poi se vogliamo dare i meriti dei riconoscimenti ,nessuno dice il contrario ,come più volte abbiamo dato merito a Brutus che ha concesso la visione della moneta nel forum ,ma l'abbiamo detto tutti dal primo momento ; ciò non toglie che IL LUOGO della discussione sia stato il forum Lamoneta ,questo non si può non dirlo o ammetterlo ,che la discussione ci sia stata ,che sia stata viva e con interventi importanti di più utenti ; era questo che volevo dire e che voglio dire ,un merito il forum l'ha avuto e questo lo dico da semplice utente del forum ,non da curatore del forum ; poi il " sarebbe bello " che fosse ... ,il " sarebbe bello " che ci fosse anche un eventuale ringraziamento o ricordo del forum ,questa è altra cosa ,quante cose sarebbero e poi non sono ....ma con questo la vita continua e anche il forum , ci mancherebbe altro ,fossero tutti questi i problemi della vita ....,però , se devo essere sincero ,un po' mi intristisce ,e adesso non dite che sono anche un pò melanconico .....

Modificato da dabbene

Inviato

Come disse qualcuno, e credo che l'ottimo Dabbene condividerà, la vera meta non è la destinazione, bensì .. il viaggio

Più che arrivare in fretta è bello godersi bene il percorso :)

Inviato

Come disse qualcuno, e credo che l'ottimo Dabbene condividerà, la vera meta non è la destinazione, bensì .. il viaggio

Sono d'accordo, numa.

Inoltre io non sapevo neanche che la moneta fosse stata comprata da qualcuno :)

Inviato

Sono d'accordo, numa.

Inoltre io non sapevo neanche che la moneta fosse stata comprata da qualcuno :)

onestamente era abbastanza facile da indovinare,

convegno di Verona ? ;)

Inviato

Per carità, non creiamo contrapposizioni fra me (più meno tutti voi sapete chi sono) e gli altri (io conosco solo i proprietari di tre o quattro nicknames, per quel che leggo dietro ad alcuni degli altri potrebbero nascondersi anche validissimi colleghi). Ho avuto la fortuna di vedere la moneta dal vivo e, come tutti quelli che l'hanno vista ho avuto la netta impressione della sua bontà (qualcuno è giunto alla stessa conclusione vedendola solo in foto, e merita i nostri complimenti). Ci ho ragionato un po' sopra esattamente come stavamo facendo tutti noi, né più né meno. Quindi credo che tutti meritino, anzi tutti meritiamo i ringraziamenti reciproci, mentre naturalmente ne vanno di più a Brutuss e, da parte mia, anche all'attuale proprietario ed a chi per primo ha richiamato la mia attenzione su quello strano pezzo comparso nel sito, uno di coloro che giurava già sulla sua autenticità, sia detto a suo merito. Mi rendo anche conto che la mia dichiarazione di avere ora la possibilità di studiarlo direttamente, grazie al proprietario, possa essere dispiaciuta, perché ovviamente sembra mettere in qualche modo il silenziatore alla discussione (io ne sarei stato un po' dispiaciuto, lo confesso, come quando in una bella discussione serale di politica o di calcio l’interlocutore all'improvviso ci dà la buona notte, con un bel ‘Va be’…’). Purtroppo però è il rischio di ogni sito di questo tipo, dove gli interventi sono anonimi e quindi non possono esser citati in contesti scientifici (io comunque accennerò in generale alla preventiva discussione del sito, e posso anche fare i nomi senza alcun problema, se però me li comunicate. Anzi un po’ mi dispiace che abbiate potuto pensare che avrei glissato su questo, magari approfittando anche di alcune delle vostre idee. Immagino che questa impressione possa averla data il modo un po’ brusco con cui ho terminato il precedente messaggio, senza ringraziamenti di alcun tipo, ma il decimo richiamo di mia moglie era costituito da un ultimatum di 30 secondi per un’ incombenza casalinga per cui mi ero offerto… e sapete com’è). In ogni caso ho voluto annunciare il mio studio proprio per evitare che qualcuno di voi, magari interessato come me alla possibile pubblicazione del pezzo, si lanciasse in ipotesi che poi avrebbe rischiato di vedersi anticipare nel mio lavoro (succede di arrivare alla stessa idea, quando ci si occupa di cose molto specifiche come questa), cosa che, quella sì, avrebbe potuto generare sospetti antipatici. Mi dispiace che il mio intervento possa aver ingenerato un po’ di tristezza, ma credo che se volete una partecipazione di studiosi per i quali proporre idee e documentarle è un lavoro, dal quale ricevono uno stipendio e dal quale, a seguito della riforma universitaria, sarà determinato anche l’importo dello stesso per una quota sempre maggiore, dovete aspettarvi che le discussioni sul sito non rappresentino un freno ad una possibile pubblicazione scientifica, da parte di qualcuno di loro, sull’argomento di cui si è trattato. Altrimenti avrete solo un partecipazione silente, che non dà ma cerca di avere (ho già letto varie volte accenni a documenti o materiali che suffragano una certa ipotesi, ma sui quali non si dà nessuna informazione, e la cosa un po’ insospettisce). Io nei miei rari interventi sono stato credo sincero: su argomenti su cui sto lavorando non comunico nelle discussioni le mie ipotesi personali, finché non sono pubblicate, non certo per voi che partecipate attivamente alle discussioni, ma per altri che possono leggere. E già mi sono preso qualche piccola e gentilissima reprimenda, che posso comprendere ma non condividere. Però non ho nessuna difficoltà a far circolare i dati, perché ammiratore come sono delle scienze esatte penso che tutti abbiamo diritto ad avere accesso alle stesse informazioni, poi chi è più bravo ad interpretarle si vedrà (non a caso ho dato notizia del volume di Kovacs, che ha fatto fare un passo avanti nella discussione sull’autenticità, mi pare). Per questo vi comunico i risultati della analisi, che sono già riuscito a fare in un laboratorio di Venezia: il pezzo di Adalberto contiene nei vari punti soggetti ad analisi tra l’86 (in superficie) e l’ 80 % (più in profondità, quindi il dato è più attendibile) di Ag, mentre un denaro di Berengario II preso a confronto contiene, in profondità, il 96% di Ag (praticamente argento puro, secondo gli standard del tempo). Per me sono dati importantissimi, che rendono il pezzo di estrema importanza (se leggete un po’ di cose mie capite perché). Ora tutti noi abbiamo le stesse informazioni, se la discussione dovesse continuare ne sarei felicissimo. Io pero credo di aver esaurito, con questo papiro, i prossimi tre anni di interventi nel sito che mi ero ripromesso di effettuare, per cui aspettatevi un po’ di prolungato silenzio, anche se non sarà di tre anni, temo (però vi leggo, siatene certi). In ogni caso grazie per l’infinita pazienza nel’leggermi ed ovviamente per il livello della discussione (come avevo già detto, credo, anche se non nell’ultimo messaggio)

Buona notte,

Andreas

• Mi piace 2

Inviato

Salute

non so se è stato già detto ma nell'inserto di Panorama Numismatico di giugno 2011 si parla anche di monete di Berengario II ed Adalberto,ma non vi è la moneta di cui si parla in questa discussione perchè le monete sono state coniate a Pavia mentre questa a Verona.Però potrebbe essere uno spunto per arricchire la conoscenza delle monete di Adalberto,per chi si accinge oraa studiare tali monete ;)

--Salutoni

-odjob

Inviato

Di questa moneta avremmo potuto non saperne niente, ...... ma per fortuna ne abbiamo appresa l'esistenza.

Sarebbe potuta sparire nel nulla , nascosta in qualche collezione, dopo l'avvio di questa discussione, ...... ma per fortuna non è così; viene ora studiata da persona estremamente competente.

Grazie Andreas per gli interventi.

Inviato (modificato)

Io pero credo di aver esaurito, con questo papiro, i prossimi tre anni di interventi nel sito che mi ero ripromesso di effettuare, per cui aspettatevi un po’ di prolungato silenzio, anche se non sarà di tre anni, temo (però vi leggo, siatene certi). In ogni caso grazie per l’infinita pazienza nel’leggermi ed ovviamente per il livello della discussione (come avevo già detto, credo, anche se non nell’ultimo messaggio)

Buona notte,

Andreas

Buonasera Andreas, non entro nel merito della discussione in quanto non ho le capacità ne la cultura adatta per poter dare giudizi su questa tipologia monetale, e su molte altre ancora aggiungo :D

Ma vorrei pregarLa di evitare di restare in silenzio per i prossimi tre anni ed anche per i prossimi...tre secondi in verità.

Quel che ho letto in questa discussione è stato qualcosa di particolare ed affascinante. I Suoi interventi sono approfonditi ed illuminanti e non mi sembra che nessuno l'abbia accusata di essersi comportato "male" nel confronti del sito.

D'altronde il merito della Moneta mi sembra che sia lampante, con tutti i dubbi che gli utenti possono aver espresso e che si sono rivelati poi infondati, ma...se non ci fossero stati? Oggi si sarebbe arrivati a questo risultato?

Se la discussione fosse morta languendo senza risposte, come succede a tante altre, Lei ed altri si sarebbero incuriositi su questa particolare moneta? Ho forti dubbi.

Il solo fatto di parlarne l'ha portata alla "ribalta" e quindi...penso che la Sua idea di ringraziare chi ha partecipato alla discussione sia equa e solidale con persone che La stimano e La seguono sicuramente anche al fuori di questo nostro bel sito.

Ad Arka posso dire che il sito ha il grande merito di ...esistere... se non ci fosse stato la moneta in questione non sarebbe stata conosciuta probabilmente e ...lui non avrebbe potuto farsi chiamare ...Arka, :D :D .

A parte gli scherzi, Andreas, Le rinnovo l'invito di continuare a deliziarci con i suoi interventi, non Le concediamo pause...giusto nel caso che... Sua moglie La reclamasse ancora :D

La ringrazio per la pazienza, Giovanna :)

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Mi unisco anch'io al ringraziamento a tutti i partecipanti! Sotto diversi punti di vista la discussione si è sviluppata in modo avvincente senza perdere serietà e senza mai scadere nella banalità. Credo che tutti coloro che si interessano di monete medievali ne abbiano tratto beneficio, per un motivo o per l'altro. E' abbastanza probabile che da questa discussione si origineranno uno o più contributi scientifici: il mio auspicio è che ciò avvenga in tempi relativamente brevi e che l'argomento non finisca nel cassetto delle questioni di numismatica lasciate a frollare per decenni! Per quanto mi riguarda posso assicurare che farò del mio meglio per portare a termine una ricerca che ho in corso fin da quando comparve il denaro di Rodolfo. In effetti a me interessa più il contesto storico-economico in cui si inseriscono le coniazioni veronesi del X secolo, ma c'è ancora una cosa che devo controllare "de visu" prima di scriverne. Ben vengano quindi tutti i contributi, accademici o amatoriali, che possono aiutare a comprendere meglio il periodo storico: c'è posto per tutti!!!

Così sono convinto che la discussione non sia morta qui, ma possa dare buoni frutti che matureranno fra qualche tempo. In fondo il Forum sta diventando il "luogo" dove affinare studi e ricerche, dove mettere alla prova opinioni e dubbi anche di alto livello: chissà, potrebbe addirittura diventare una vetrina dove esporre i propri "semilavorati" per capire fino a che punto sono pronti per la lavorazione finale. In America si usa molto far girare in internet dei working paper per attirare le critiche degli studiosi e poi pubblicare il lavoro definitivo solo dopo qualche tempo.

Per quanto mi riguarda ho cercato in più occasioni di sostenere il mio punto di vista, espresso durante le discussioni, anche citando il contenuto di documenti inediti (che qualche volta valgono tanto quanto le monete inedite). In passato mi è capitato più volte di "passare" qualche notiziola interessante ad amici studiosi che me l'avevano richiesta, senza preoccuparmi più di tanto di chi arrivava primo a pubblicarla: siccome lo stesso è avvenuto anche a mio beneficio, si crea un circolo di informazione che alla fine aiuta a migliorare il lavoro di tutti. Se poi qualche parassita viene nel forum sperando di arraffare notizie (costate mesi di archivio) standosene comodamente seduto in poltrona, beh... mi sembra più che giusto che resti a bocca asciutta!!!

Inviato

Grazie Mfalier, concordo con tutto ciò che ha detto, purtroppo a volte capitano anche cose spiacevoli.

Lo spirito del Forum è proprio questo, come ho scritto in una mia poesia dedicata ai Lamonetiani tempo fa:

....

Questo è ‘o spirito der sito

È pe’ questo che stò qua

questa è quella che se chiama

voja de collaborà, pure pe’ questo

nun me ne vojo più annà,

me dispiace ma me dovete sopportà

pe’ tant’anni ancora...

finchè c’avrò fiato da buttà :D

...e continuo a pensarla così...dopo quattro anni. Giò :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ecco, da 3 anni sono già sceso a meno di 30 ore, quando si dice un uomo di ferrea volontà.... No rispondo solo per fugare la possibile impressione che la mia volontà (sempre espressa) di limitare gli inteventi dipenda da fattori emotivi rispetto a quanto eventualemnte scritto da altri partecipanti alla discussione. Assolutamente no, è semplicemente quanto ho già detto e ripetuto, mi piace talmente la discussione su cio che mi interessa di più (ehm, ovviamente dopo la famiglia, gli amici, i gatti, la chitarra e la musica, lo sport - un tempo anche praticato, sigh, oggi quasi solo visto - etc. etc. etc. etc.) che devo impormi di non abbandonarmici troppo, perché finirei con l'ostacolare il mio lavoro. Tutto lì. Poi mi ero dimenticato di una battuta che volevo fare: giustamente Andreapd ha sostenuto come riguardo ai falsi la plausibilità storica venga dopo l'osservazione e l'esperienza (proprio perché la falsificazione è soprattutto un fatto tecnico, aggiungo io), salvo casi limite come "la moneta di uno sceicco battuta a Verona". Forse non basta: guardate CNI IX, tav XXXVI, n. 3 (per i pochi che non lo sanno quel volume è anche disponibile in rete al sito incuso.altervista (non posso indicare l'url completa perché non ho più di trenta post all'attivo!)

Buona notte,

Andreas

Inviato

Appunto, non basta neppure trovare una moneta di uno sceicco coniata...a Parma, per essere sicuri che si tratta di un falso!

Supporter
Inviato

Buongiorno

Non ho partecipato a questa discussione, perché non so nulla di questa monetazione; questo non vuol dire che non mi abbia appassionato. Anzi e vi ringrazio tutti.

Ho visto taluni dichiararsi per l'autenticità della moneta, altri per la sua falsità ed altri ancora si sono dichiarati dubbiosi. Se fosse stata una moneta rientrante nella sfera dei miei interessi mi sarei molto probabilmente espresso in un verso o nell'altro, rischiando di prendere anche cantonate!

Credo che sia indubbio che il compito e lo "spirito" di un forum sia proprio questo; esprimere le proprie opinioni molto democraticamente, avere il coraggio di mettersi in gioco, sbagliando anche, ma essere altrettanto pronti a ricredersi se ci si accorge e ci si convince di aver sbagliato.

E' il solo modo per crescere, confrontarsi senza "malizia" e non temere che qualcuno ci bacchetti le dita se diciamo una cosa errata.

Quante volte mi è capitato di prendere delle cantonate, anche in questo forum. Non mi sento però per questo sminuito; semmai ho imparato cose nuove; semmai ho imparato l'umiltà di accettarmi per quello che sono, inclusi i miei limiti.

Saluti

luciano

Inviato

Buongiorno

Non ho partecipato a questa discussione, perché non so nulla di questa monetazione; questo non vuol dire che non mi abbia appassionato. Anzi e vi ringrazio tutti.

Ho visto taluni dichiararsi per l'autenticità della moneta, altri per la sua falsità ed altri ancora si sono dichiarati dubbiosi. Se fosse stata una moneta rientrante nella sfera dei miei interessi mi sarei molto probabilmente espresso in un verso o nell'altro, rischiando di prendere anche cantonate!

Credo che sia indubbio che il compito e lo "spirito" di un forum sia proprio questo; esprimere le proprie opinioni molto democraticamente, avere il coraggio di mettersi in gioco, sbagliando anche, ma essere altrettanto pronti a ricredersi se ci si accorge e ci si convince di aver sbagliato.

E' il solo modo per crescere, confrontarsi senza "malizia" e non temere che qualcuno ci bacchetti le dita se diciamo una cosa errata.

Quante volte mi è capitato di prendere delle cantonate, anche in questo forum. Non mi sento però per questo sminuito; semmai ho imparato cose nuove; semmai ho imparato l'umiltà di accettarmi per quello che sono, inclusi i miei limiti.

Saluti

luciano

Quoto in tutto, in più mi sento di dire un'altra cosa a "difesa" di chi ha espresso dubbi all'inizio.

Da quando sono sul Forum ho sempre letto consigli da parte di esperti che dicevano che prima di esprimere un giudizio positivo o negativo in merito all'autenticità di una moneta basandosi solo su fotografie è bene costatare dal vivo, con la moneta in mano, l'effettiva veridicità o meno della moneta stessa.

Possiamo esprimere ipotesi, anche se a volte la falsità è palese, ma è sempre bene accertarsi di persona interpellando persone esperte, come poi ha fatto il proprietario della moneta esaminata in questa discussione.

Quindi mi sembra che la procedura sia stata più che corretta.

Comunque ringrazio Andreas per i suoi ultimi interventi sperando di rileggerlo presto.

Buona giornata a tutti, Giò :)

Awards

Inviato

Volevo solo chiedere se è stata presa in esame come significativa anche la particolarità relativa alla perlinatura dei presente solamente sull'esemplare di Adalberto

Mi sembra che questo particolare sia stato evidenziato da numa numa, ma che poi non ci siano stati commenti a riguardo

Inviato

Mi pare che qualcuno l'abbia già detto, comunque, le perline si vedono in alcuni denari "ungheresi" di sicura originalità.

A proposito dei dubbi che avevo sollevato, adesso che la moneta è in mano di professionisti del settore, è possibile sapere qual è il peso esatto (sì, insomma, quello che si può)? E' proprio 1,5 gr?

• ADMIN
Staff
Inviato

Ho spostato la divagazione sulla piastra turca di Parma nella discussione inerente ad eccezione dell'incipit iniziale di andreas per non "inquinare" l'argomento:

Inviato

Volevo solo chiedere se è stata presa in esame come significativa anche la particolarità relativa alla perlinatura dei presente solamente sull'esemplare di Adalberto

Mi sembra che questo particolare sia stato evidenziato da numa numa, ma che poi non ci siano stati commenti a riguardo

Si la perlinatura è stata evidenziata come argomento.

Chiaramente anch'essa verrà analizzata in dettaglio e comparata a quelle di altri esemplari per evidenziare analogie, differenze, anomalie eventuali etc. in un'analisi che si rispetti.

Quello però che evidenziavo come differenza maggiore erano i caratteri del D non congruenti con quelli del rovescio e soprattutto disposti in maniera assai confusa rispetto agli esemplari di Lotario e Berengario che evidenziano sempre legende circolari molto nette e pulite (cfr. le foto deglui esemplari citati dal ritrovamento ungherese , nonche dalla Garrett, etc.)

Inviato

A bocce ferme (l'ultimo messaggio risale a una settimana fa) vorrei fare alcune riflessioni su tematiche scaturite da questa discussione. Queste riflessioni partono da un mio sfogo (sarà capitato anche a Voi di dormire male, alzarsi peggio e di aggredire il primo che capita; quando questo succede non si hanno scusanti, si può solo sperare nella comprensione della gente...) e dalle sucessive discussioni che ho avuto con alcuni partecipanti a questa discussione.

Negli anni l'importanza del forum si è accresciuta, tanto da diventare un punto di riferimento per moltissimi numismatici. Ci sono discussioni di alto livello (vedi le discussioni su Lucca, Pavia, sui Carraresi...) che sono seguite da un grandissimo numero di utenti, principianti e non...

Poi ci sono discussioni come questa, che partono da uno spunto casuale, ovvero la comparsa di una moneta di assoluto interesse. Come prima cosa bisogna sottolineare che senza il forum la maggior parte di noi (me compreso) non avrebbe mai potuto vedere la moneta. E già questo è importantissimo. La storia della discussione la conoscete. E' stato un bel susseguirsi di opinioni e ipotesi per l'una o l'altra tesi. Dopo il convegno di Verona, dove la moneta è comparsa fisicamente, la situazione è cambiata. Primo perchè alcuni di noi hanno potuto vedere la moneta e devo dire che tutti coloro che l'hanno vista hanno espresso un parere di autenticità. I dubbi rimasero a coloro che non l'avevano vista e continuarono a insistere per il falso (qui avrei preferito un po' di fiducia in più..., anche se, avendo potuto dormire di più, capisco che tutti abbiamo il diritto di esprimere la nostra opinione, soprattutto quando sono supportate da concetti validi come in questo caso).

La moneta verrà pubblicata grazie al proprietario che l'ha messa a disposizione e vorrei anticiparVi che il forum avrà un posto importante nella pubblicazione (spero che l'autore non si arrabbi per l'anticipazione...).

Arka

• Mi piace 1

Inviato

Caro Arka, non credo che l'autore della pubblicazione abbia motivo di adirarsi per la tua dichiarazione, anzi...

Mi fa piacere che anche tu concordi sull'importanza che il Forum ha avuto in questa vicenda ed anche che venga nominato nel lavoro e/o riconosciuta la partecipazione delle persone che hanno espresso le loro idee in questa discussione, e, mi allargo in un discorso più generale ora, questo dovrebbe succedere sempre, e non solo in questa, ma anche nelle altre discussioni che compaiono tutti i giorni sul Forum, è a dir poco doveroso nei confronti di tutti gli utenti.

Quindi ben venga la collaborazione, che fa parte dello spirito che ci unisce, se ad essa ci accorpiamo la gratitudine e la trasparenza.

Non ho mai nutrito dubbi che in questo caso sarebbero state rispettate ed onorate queste semplici regole della "Buona Convivenza" tra gli utenti del Forum, con la tua dichiarazione me ne hai data ulteriore conferma.

Sarò felice di poter leggere il lavoro tratto da questa discussione non appena sarà alle stampe, sarà di sicuro molto interessante, ti pregherei di darcene notizia, se l'avrai in anteprima...Grazie Giò :) :)

P.S.-per quanto riguarda la tua reazione dovuta al poco sonno...possiamo capirti benissimo...a chi non succede ogni tanto? :)

Awards

Inviato

Credo che non si potesse avere un epilogo migliore.

Moneta ritenuta autentica!

Disponibilità massima del possessore!

Pubblicazione della stessa! (ammetto di essere ansioso di leggerla)

Riconoscimento al forum!

Mi permetto di aggiungere la sana, civile e costruttiva discussione tra utenti di indubbia competenza nel settore.

Complimenti a tutti!

• Mi piace 1

• 1 anno dopo...
Inviato

La moneta è stata pubblicata sulla Rivista Italiana di Numismatica Vol. CXIV, Milano 2013 con il titolo ''Un denaro inedito di Verona a nome di Adalberto re d'Italia (950-961) pagg.81-96. L'autore A. Saccocci nelle righe iniziali cita questa discussione (c'è anche il link per consultarla).

Arka

• Mi piace 5

Inviato

Grazie, Arka.

E' una bellissima notizia. Non vedo l'ora di leggerlo.

Complimenti a tutti i partecipanti alla discussione ed in particolare ad Andreas. Splendido.

Salutoni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.