Vai al contenuto
IGNORED

50 lire micro con e senza rombo del 1990/91

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti, qualcuno sa chiarirmi le idee sulle 50 lire micro con e senza rombo del 1990 e 1991?

in particolare desidererei sapere quali di queste sono più rare o almeno più ricercate, dal momento che da qualche parte ho letto che sono più importanti quelle senza rombo in quanto vengono considerate "errore di conio", ma ho ricevuto smentite in altri siti dove ho letto che quelle con il rombo sono più ricercate ...

non ci ho ancora capito niente...chi mi aiuta?

grazie

Inviato

Bella domanda,

Giovanni Attardi considera raro per il 1990 la moneta del 1° conio, quindi quella "lobo orecchio tondo e con il rombo sopra le firme degli incisori", la moneta del 2° conio 1990 "lobo orecchio a punta e senza il rombo sopra le firme degli incisori" la considera NC

per il 1991 considera NC sia il 1° conio che il 2° conio,

se devo esprimere una mia considerazione, per il 1990 più rara la moneta con il rombo, per il 1991 più rara la moneta senza il rombo,

ciao maxxi :)

Inviato

se devo esprimere una mia considerazione, per il 1990 più rara la moneta con il rombo, per il 1991 più rara la moneta senza il rombo,

Corretto, inoltre il 93 senza rombo ha una discreta quotazione.

Awards

Inviato

Corretto, inoltre il 93 senza rombo ha una discreta quotazione.

Per il 93 la variante più conosciuta è quella del gambo lungo o corto del 3 della data, che tra l'altro ho in collezione,

sfogliano il libro di attardi ho letto di questo errore..... della moneta del '93 senza rombo.

Ma sono io ora che faccio una domanda, :P

se per il 1990 e 1991 la mancanza del rombo è considerata variante,

come mai per il 1993 la mancanza del rombo è considerato errore?

Inviato (modificato)

Monete 2000 riporta solo il '90 e il '91 con e senza rombo, e quella con rombo e' la variante rara in entrambi i casi.

Da quello che capisco io, in quegli anni furono usati due conii diversi ed e' per questo che sono considerate varianti.

Invece, nel '93 il conio e' unico ma una parte della produzione e' a conio stanco ed il rombo scompare, tipo le 20 Lire 1970 "P" ed "R".

Modificato da ersanto

Inviato

e quella con rombo e' la variante rara in entrambi i casi.

Se devo buttare carne al fuoco... :)

Montenegro valuta queste monete come Attardi.....

Gigante valuta NC il 1990 con il rombo e C il 1990 senza il rombo, per il 1991 valuta C in tutte e 2 i casi.....

dopo tanti confronti, mi sono deciso di "seguire" Attardi perché mi pare che sia più coerente per le varianti ed errori,

Da quello che capisco io, in quegli anni furono usati due conii diversi ed e' per questo che sono considerate varianti.

Suppongo che la tua tesi sia giusta, effettivamente per il '91 e il '92 si parla di 1° conio e 2° conio, al contrario per il '93 non se ne parla

Invece, nel '93 il conio e' unico ma una parte della produzione e' a conio stanco ed il rombo scompare, tipo le 20 Lire 1970 "P" ed "R".

infatti, questa sera... ho scoperto che esisteva anche questa moneta senza rombo.... non ci avevo mai fatto caso....... :huh:

nel 1993 sono presenti causa conio stanco i seguenti errori/varianti:

con rombo 3 della data gambo lungo

con rombo 3 della data gambo lungo e senza segno di zecca

con rombo 3 della data gambo lungo senza il 19 della data

con rombo 3 della data gambo lungo un puntino al posto del segno di zecca

senza rombo 3 della data gambo lungo

con rombo 3 della data gambo corto

con rombo 3 della data gambo corto senza segno di zecca

con rombo 3 della data gambo corto un puntino al posto del segno di zecca

senza rombo 3 della data gambo corto

:blink: ciao maxxi :)

Inviato (modificato)

nel 1993 sono presenti causa conio stanco i seguenti errori/varianti:

Mammamia! Quando si comincia a considerare tutte le possibili variazioni su una moneta piccola, battuta in centinaia di milioni su un metallo poco malleabile, e' una cosa da pazzi.

Lasciando da parte la gradazione R o NC, scrivendo "rara" intendevo "piu rara dell' altra variante" e non "R", Monete 2000 che fa la media di tutti i cataloghi, valuta piu alte le due varianti con rombo '90 e '91. Sul '90 mi sembra che i troviamo tutti d'accordo, ma sul '91 ? E' possibile che sul website c'e' un errore ed hanno scambiato le due valutazioni ?

Modificato da ersanto

Inviato

E' possibile che sul website c'e' un errore ed hanno scambiato le due valutazioni ?

Tutto è possibile.... ma sembra strano anche a me..... :unsure:

mi sono deciso di acquistare il catalogo di Attardi perché da molti è ritenuto il più affidabile, e per la mia esperienza noto più equità nelle valutazioni..... poi ovviamente non è legge.

Devo anche dire che l'ultimo catalogo è datato 2003.... quindi forse è un po vecchiotto,

Parliamo di monete, che difficilmente hanno dei passaggi in aste.... quindi sinceramente non saprei :whome:

Se qualcuno ha notizie di valutazioni sul grado di rarità di queste varianti, è pregato di comunicarle.....

altrimenti impazzisco...... :spiteful:

Inviato

Ma che dice l'Attardi a proposito del '91 ? Valuta di piu quella con rombo, o senza ?

Inviato

Ma che dice l'Attardi a proposito del '91 ? Valuta di piu quella con rombo, o senza ?

L'Attardi per il 1991 valuta NC entrambe le monete, con e senza il rombo,

economicamente attribuisce un valore maggiore alla variante senza rombo,

prese le dovute cautele, perché comunque è un catalogo del 2003,

moneta con il rombo BB 2,50 - SPL 5 - FDC 7,50

variante senza il rombo BB 5 - SPL 10 - FDC 20

Inviato

Grazie!

Come fa una moneta prodotta in 61 milioni di esemplari ad essere NC e' un bel mistero...

Io ho un po' di 1990, tutte senza rombo e solo due 1991< una con ed una senza. Del '93 ne ho in abbondanza, ma hanno tutte il rombo e la "R" ben visibile. L'unica distinzione visibile e' il "3" lungo o corto e ne ho diverse di entrambi i tipi.

Inviato (modificato)

Ersanto, in collezione, ho le monete con e senza rombo del 1990 e 1991, per il 1993 ho le monete con le varianti del 3.....

non capisco neanche io come una moneta coniata in 60.000.000 di pezzi in tutte le sue varianti possa essere considerata NC.... certo che bisogna considerare che un buona parte di monete sarà stata distrutta....

mi chiedo anche, nelle sue svariate varianti, come si possa attribuire un grado di conservazione per una moneta, che come queste.... non si ha la possibilità di censirne i ritrovamenti......

quindi secondo me le varie informazioni si devono sempre prendere con le molle,

sta di fatto che per il 1990 ci troviamo d'accordo,

per il 1991 non troviamo una soluzione.......

Per favore MAXXI, evita e consiglia altri amici di evitare l'abuso del tasto “Quota” al posto di quello “Rispondi”.

Non bisogna cioè riportare in testa alle risposte sempre tutto il messaggio originale. Perché, oltre allo spreco di spazio, risulta difficile capire a quale punto del messaggio originale si sta rispondendo. Molto meglio riportare solo la parte più importante di quello a cui si risponde, tagliando tutto il resto e sostituendolo con tre puntini sospensivi.

Fare uso del tasto “Quota” al posto di quello “Rispondi” senza tagliare il superfluo (overquoting) è un comportamento da evitare in base all'articolo 3.10 del regolamento ed esiste una recente discussione aperta su questo tema:

Grazie per la comprensione. Un salutone, Antonio

PS E' importante, una volta tagliate le parti non rilevanti, che rimangano però integre le 2 "istruzioni" tipiche del Quote (iniziale e finale):

....

....

/quote (tra due parentesi quadre)

Modificato da toto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.