Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

volevo solo far vedere questa piccola moneta che ho aggiunto alla collezione

si tratta appunto di un mezzo grosso di piemonte di Carlo emanuele I

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/15

purtroppo queste monete non si rintracciano praticamente mai con le legende visibili e abbastanza rotonde, quindi mi accontento quando riesco a trovare un esemplare in cui si riesca a vedere la data, come in questo caso, e con dei rilievi ancora interessanti

la data del 1608 poi, comunque, non è di quelle sempre visibili ed al catalogo mancava ancora.....

diritto

post-201-0-53898400-1304494847_thumb.jpg

Inviato

il rovescio, con una bella croce mauriziana e la data completamente leggibile.....

post-201-0-45325200-1304494938_thumb.jpg

Inviato

Hai fatto bene ad acquistarlo

Prenoto il prossimo :D

Inviato

Concordo con Pier. Anche se il tondello non è il massimo e dà un effetto di decentratura a tutta la moneta, i rilievi sono moltooo belli e la data è ben leggibile.

L'avrei presa anche io ;)

Inviato

mi dispiace per pier che era con me, ma la data era troppo ben leggibile....

gli altri esemplari che ho o sono bellini ma con data incerta o brutti con data certa....

adesso posto qualche immagine che li sto scannerizzando.....

Inviato

questo è del 1603....

ma è bruttissimo... però l'ho trovato quindi il prezzo è nullo....

post-201-0-99655600-1304495936_thumb.jpg

Inviato

questo dovrebbe essere del 1610...

però si vedono solo le prime tre cifre della data, almeno l'ultima si vede solo il fondo dell'1....

post-201-0-52033300-1304496797_thumb.jpg

Inviato

e questo è l'altro lato..... il diritto

post-201-0-62622000-1304496842_thumb.jpg

Inviato

questa propendo per il 1591... ma si vede chiaramente solo il 9....

post-201-0-99798200-1304497201_thumb.jpg

Inviato

questa tipologia con il cimiero più piccolo e lo scudo più grande a differenza di quella sucessiva è più facile trovarla rotonda... dopo il 1600 li ho visti solo quadrati.... e stretti.....

post-201-0-29253600-1304497337_thumb.jpg

Inviato

Concordo con Pier. Anche se il tondello non è il massimo e dà un effetto di decentratura a tutta la moneta, i rilievi sono moltooo belli e la data è ben leggibile.

L'avrei presa anche io ;)

per fortuna era un poco decentrata, altrimenti la data probabilmente "saltava" fuori tondello.....

Inviato

Ottimo acquisto.

I rilievo sono buoni, inoltre è identificabile la data. Difficile da trovare migliore di così.

Inviato

Difficilmente la data è così leggibile, bravo Savoiardo.

Inviato

complimenti savo era quella che ti sei portata a casa da vedere? :rolleyes:

Inviato

complimenti savo era quella che ti sei portata a casa da vedere? :rolleyes:

.... si .... e l'ho vista! ;)

sinceramente è più bella di tutte quelle che avevo, e poi come data proprio mi mancava.... :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.