Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti volevo gentilmente chidervi informazioni (valutazione e grado di rarità ) riguardo ha un :PICCOLO (SCODELLATO) DI ADALPRETO SECONDO 1156-1172 ,la moneta è tenuta molto bene ,vi ringrazio della gentile attenzione


Inviato

Non posso aiutarti nella tua richiesta (ed anche per un collezionista di quella zecca sarebbe comunque difficile ed avventato risponderti senza una foto).

Certo che forse è meglio se diciamo qualcosa in più, altrimenti quasi tutti si chiederanno "chi cavolo è sto' Adalpreto?" :) ........... Diciamo allora che Adalpreto II (o Adelpreto II o Alberto II !!!) è stato vescovo di Trento dal 1172 al 1177 ed ha coniato appunto un denaro piccolo scodellato.

Ciao.


Inviato

Buonasera ,ho efettuato alcune ricerche e ho visto che su alcuni testi (pochi) lo citano come Adalpreto mentre molti altri come Adelpreto secondo quindi vi chiedo scusa per la mancanza di attenzione ,vi mando delle foto .Un saluto e grazie a Chievolan

post-6946-0-96222100-1304625685_thumb.jp

post-6946-0-14966800-1304625700_thumb.jp


Inviato

Moneta rara e interessante. Certo una visione diretta sarebbe auspicabile, anche se mi sembra autentica. E' possibile sapere quanto pesa e le sue dimensioni?


Inviato (modificato)

Buonasera Arka , grazie del'interesse dato ,ll peso della monetina è circa 1\2 grammo mentre il diametro max è di 13,5 mm. diametro min 12,1 si legge molto bene la parola Trento dal lato dritto e la parola piscopus dal lato rovescio ciao e buona serata

Modificato da Fracchetti Cristian

Inviato

Diametro e peso sono regolari e anche a me sembra autentica, ma concordo con Arka anche nel dire che analizziamo una monetina attraverso una foto, con le riserve che ne conseguono.

Per la leggenda con +TRENTO c'è poco da dire.

In entrambi i campi abbiamo una mitra vescovile.

Più interessante il lato con +PISCOPVS; la leggenda è completa la manca la E iniziale; so che vi sono varianti, ma non mi permetto di dirti quanto rara sia la tua. La crocetta all'inizio della leggenda è poco visibile e forse "non ben riuscita" al momento della coniazione; meriterebbe una foto del particolare.


Inviato

Ciao ,grazie tanto per la tua disponibilita nel riguardo della moneta, appena mi è possibile ti invio una foto migliore , anche se analizandola bene la crocetta è ben visibile.... certamente non come nella scritta trento ciao e grazie ancora


Inviato

Trovo curiosa l'aferesi del termine Episcopus, soprattutto pel fatto che in questa moneta non è altrimenti abbreviato (come poteva essere PISCOP).

Nel CNI abbiamo le seguenti varianti:

1. +PISCOP +TRENTO

2. +PISCO.P. +TRENTO

3. +PISCO.P +TRENTO

4. +PISCOPVS +DE TRENTO

5. +PISCOPVS +TRENTO

6. +EPISCOPVS +DE TRENTO

Le S sono sempre coricate.


Inviato

Buonasera Chievolan grazie della tua precisazione in riguardo.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.