Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La moneta da 10c della serie Impero mi piace tantissimo :D non me la toccate. Il 20c in effetti è il meno rappresentativo della serie :rolleyes: :rolleyes:

Concordo con la bruttezza del 20c esagono, però mi limiterei al rovescio; il diritto, con lo stemma dei Savoia è abbastanza inusuale (di solito compare il ritratto del Re)

Piuttosto, le monete più banali del regno di V.E.III mi sono sempre sembrati 1c e 2c "valore" emessi all'inizio del suo regno.....

banali perchè eredi di un design ormai "vecchio", e così monotone rispetto alle monete successive.

Appunto, il 20 cent che mi rappresenta? :D

Comunque, dì quello che vuoi, ma l'1 e 2 cent valore mi piacciono, e non poco... saranno le dimensioni ridotte del centesimino... ma mi piace! Il 2 cent è ure bello. Se proprio non vi piacciono consoltevi con i centesimi della serie Italia su Prora. :lollarge:

Awards

Inviato

V.E.III ha coniato monete bellissime che si distinguono nettamente da altre meno belle, ma quest'ultime non si possono definire brutte....

un saluto...

Inviato

NON TOCCATEMI LA SERIE IMPERO.

La serie Impero e Quadriga Briosa sono le più belle per me. Inutile quanto brutta la serie dei 20 cent esagono.

Non mi piace la serie "valore" (se si può definire serie) che si usava già da meta dell'800...

Concordo sull'esagono :(

Inviato

Difficile fare una classifica al rovescio, non concordo con chi ha individuato nei 20 Cent. esagono la più brutta moneta (io direi pero' la meno bella) moneta del regno di VE III perchè per me questa monetina conserva un grande fascino, è indubbio pero' che dopo la bellissima monetizzazione precedente, con la serie Impero si scenda un po' di tono, a parte le bellissime 10 lire e le 5 lire "famiglia" io cercherei tra loro la moneta meno riuscita restringendo ulteriormente il campo tra i 50 - 20 e 5 centesimi

Saluti

Inviato

Visto che le monete sono state coniate in anni e contesti diversi non mi soffermerei a giudicare le monete in base a questo ma solo in base alla stilizzazione dei disegni .

La serie impero ha comunque una bella rappresentazione dell'aquila sui pezzi da 50 centesimi, 1 e 2 lire per cui la meno bella, non avendo appunto l'aquila ma solo un volto da entrambi i lati, ritengo sia il 20 centesimi.

Al secondo posto metterei i 20 centesimi esagono ;)

Saluti

Andrea

Inviato

Ciao, secondo me la moneta meno bella (più brutta mi pare esagerato come definizione) e qui mi tirerò contro moltissimi collezionisti che invece la ricercano è il 100 lire Vetta d'Italia.

A me non fa impazzire..... ma giustamente è solo la mia opinione. Un saluto ;)

Inviato (modificato)

Ciao, secondo me la moneta meno bella (più brutta mi pare esagerato come definizione) e qui mi tirerò contro moltissimi collezionisti che invece la ricercano è il 100 lire Vetta d'Italia.

:blink: :blink: :blink:

Penso che pioveranno un sacco di insulti... :lol:

A me non dispiace.

Modificato da cippal

Inviato

2ia3gc0.jpg2usu81y.jpg

...pensare a questa tra le monete "meno belle" di vittorio emanuele III è, a mio modesto parere, un pò...azzardato!

:rolleyes: <_< <_<

renato

Inviato

Gusti e colori non si discutono :rolleyes:

Inviato

Difficile fare una classifica al rovescio, non concordo con chi ha individuato nei 20 Cent. esagono la più brutta moneta (io direi pero' la meno bella) moneta del regno di VE III perchè per me questa monetina conserva un grande fascino, è indubbio pero' che dopo la bellissima monetizzazione precedente, con la serie Impero si scenda un po' di tono, a parte le bellissime 10 lire e le 5 lire "famiglia" io cercherei tra loro la moneta meno riuscita restringendo ulteriormente il campo tra i 50 - 20 e 5 centesimi

Saluti

Sono daccordo Ramossen. La monetizzazione del Regno e' tutta bella. La 20 Centesimi esagono e' la meno interessante date le limitazioni imposte sul disegno dalle scorte esistenti da usare e la mancanza di tempo per un adeguato e buon disegno.

Inviato

se proprio devo rispondere allora sono a dire che le uniche due tipologie meno belle sono il centesimo valore e suo fratello il 2 centesimi......tutte le altre le trovo Belle. Ciao Massy

Inviato

se proprio devo rispondere allora sono a dire che le uniche due tipologie meno belle sono il centesimo valore e suo fratello il 2 centesimi......tutte le altre le trovo Belle. Ciao Massy

Mi dite che hanno di "non" artistico? A me piacciono... l'esagono è un pochino peggio... ma sui centesimi...

Awards

Inviato

11jsop4.jpgs10sv7.jpg

...eppure a me questa moneta non dispiace....non sarà elegante come le sue contemporanee...ma ha una sua dignità in un momento storico anche abbastanza particolare e difficile....

renato

Inviato (modificato)

Bella moneta Renato. Hai anche la 1920 in tali condizioni?:)

Modificato da toto

Inviato

ciao,

secondo me la moneta meno bella di Vittorio Emanuele III è il 20 centesimi esagono come conio non mi piace...gusto personale

Luca

Inviato

A me l'esagono piace parecchio... proprio per la sua particolarità: è l'unica moneta ribattuta di norma sui vecchi nichelini, da cui ne scaturiscono infinite varianti.. ribattitura sul 94, sul 95, D/ su D/, D/ su R/, D/ su R/ con perfetta sovrapposizione del vecchio conio, contorno con perfetta rigatura, ....

la moneta che a me non piace, più di tutte, è il 50 centesimi con contorno rigato, non per la moneta in sè, ma per il concept: il fatto che siano monete riciclate implica avere in collezione una moneta modesta, o comunque una serie in conservazione disomogenea... impossibile averle tutte quante in altissima conservazione, pur essendo 5 monete. Potremmo definirla... "Bruttezza Tecnica"

per quanto riguarda le monete piu brutte, la serie Impero lo è, anch'essa, sopratutto per la brutta coniazione Tecnica: quelle del '36 non mi dispiacciono, ma dal '39 in poi la durezza dell'acciaio e i toni pioneristici si fanno sentire... Aquile spelacchiate e Re spesso Calvo su superfici a specchio... forse per questo orribili

...opinioni personali... oo)

Inviato

Trovo irritante il centesimo per la loro dimensione veramente piccola e sottile :P

Inviato

A me personalmente non piacciono molto i 20cent.mi esagono... ma se devo pensare a monete che prorpio non mi piacciono, non mi vengono in mente che tutte le monete in euro, nessuna esclusa

Inviato

Tra le monete di Vittorio Emanuele III, quella che mi piace di meno è la 50 lire littore............ :rolleyes:

Inviato

2ia3gc0.jpg2usu81y.jpg

...pensare a questa tra le monete "meno belle" di vittorio emanuele III è, a mio modesto parere, un pò...azzardato!

il 100 Lire Vetta d'Italia resta una moneta stupenda ma... secondo me ha un paio di cose che non mi convincono:

Lo stile: sembra più una medaglia (in effetti l'incisore è Mistruzzi, che se non erro realizzò numerose medaglie, visto che il suo ramo era quello).

L'effigie del Re: così sospesa sembra una testa mozzata... ha un nonsochè di orrore :lol: trovo questa caratteristica "poco meditata"

Ripeto che comunque, considerazioni a parte, resta una gran moneta! Avercela in collezione! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.