Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Coblenza: Antica ridente cittadina della Renania Palatinato posta alla confluenza del Reno con la Mosella. Antichissima città che nel 1992 ha festeggiato i 2000 anni dalla sua fondazione; nel 9 A.Ch. infatti i Romani costruirono un “Castrum” alla confluenza dei due fiumi, a protezione della strada che da Magonza porta a Colonia e lo chiamarono: “Castellum apud Confluentes” Scavi recenti nell’area (2005) hanno rivelato la presenza di insediamenti che risalgono all’età della pietra: ca. 9000 A.Ch.

Coblenza per la sua posizione strategica, dopo il crollo dell’Impero Romano di Occidente, venne conquistata dai Franchi e fu sede reale di Carlo (A.D. 806) figlio di Carlo Magno e successivamente passò sotto il dominio di Ludovico il Pio… nell’882 subì il saccheggio e la distruzione da parte dei Normanni e dal 925 entrò a far parte del Regno dei Franchi dell’est ed ebbe parte tangibile nel “Sacro Romano Impero”

Dopo il 1000 fu dell’Arcivescovo di Treviri: Von Babenberg, elettore dei sovrani tedeschi. Nel sobborgo di Coblenza, nel 1138 venne eletto Corrado 2° e sessant’anni dopo, nel 1198 sul letto prosciugato della Mosella, si svolse cruenta battaglia tra le truppe di Filippo di Svezia ed Ottone 4° Agli inizi del 1200 fu sede dei “Cavalieri Teutonici” ed a metà secolo ebbe iniziò la costruzione della cinta muraria… il primo consiglio dei cittadini risale al 1276… Durante la guerra dei 30 anni fu occupata dai francesi di Luigi 14°…ecc…

Ma per tornare a tempi più recenti, dopo la “Prima Guerra Mondiale” tra il 1914 ed il 1923 vennero battute, da molte città tedesche, monete o pseudo tali dette “Notgeld” per puri scopi commerciali, sia da Società che da privati; furono anni tristi non solo per la Germania.

La “Cosa rotonda” che presento al Forum ha diametro di 29,7mm; spessore 5,0mm e peso di 4,67 gr. Sul Dritto, nel campo compare un vaso da fiori, con anse, da cui spunta un trifoglio; sotto la scritta, su tre righe: “Wirst Glück/Duerer/ben; a dx: 1921; all’esterno “ Gèhl ich in Scherben”; Contorno di perline. Sul Rovescio, in alto; valore 25 (Marchi ?); sotto su tre righe:”Notgeld d./Gemeinde/ NöHr” Nell’esergo: Coblenz. Contorno di perline… Materiale ?? e qui, come dicevano i nostri vecchi, “ mi casca il miccio e chi lo mena” dai dati di dimensionamento appare chiaro che Oro non è, ne tanto meno Argento; di Rame e sue leghe o di Ferro, neppure a parlarne e allora??

Nel 1907 un chimico belga di nome Leo Backeland, attraverso la reazione di Lederer Manasse, chi ha nozioni di chimica m’intende, realizzò la resina fenolica termo indurente che da lui prese il nome: “Backelite” … Fu un prodotto subito di largo impiego sia per l’economicità intrinseca che per le caratteristiche applicative tanto che all’inizio degli anni venti, sia negli USA che nell’UK la sua produzione industriale era una realtà consolidata. Costo dell’oggetto de qua, sul “Noto sito” fu nel 2010 di € 9,00 spese di spedizione comprese… con poco danaro ho potuto usufruire di quel piacere che solo la Numismatica sa dare a chi ama dilettarsi di “Storia”… anche quella recente e … mi sembra doveroso condividerlo con voi tutti.

Inviato

Bellissima storia ma... ti sei dimenticato la foto della moneta... :D :D

Visto che parli di Bakelite metterò io un oggettino fatto da tale materiale, non c'entra nulla col topic ma ho voglia di postarlo e il caro Dabbene mi scuserà, almeno sapranno tutti di cosa hai parlato. Giò

post-6052-0-31486100-1322762349_thumb.jp

Awards

Inviato

Vietnam - Annam

Annam: Regione dell'Indocina costituita dalla fascia costiera orientale della penisola indocinese (Viet-nam), tra la Cordiglieria Annamita e il Mar Cinese Meridionale. Il Vietnam fu un regno indipendente già dal X secolo. Il periodo di massimo splendore corrispose alla dinastia dei Le (1428-1788).Pur se retto da un suo sovrano, l'A. prima del 18° sec. si considerava in qualche modo soggetto della Cina.Nel 1785-87 i Francesi presero posizione nelle lotte interne del paese sostenendo il principe Nguyên-Anh (il futuro Gialong). Con l'aiuto francese Gialong riuscì a conquistarsi il suo regno (comprendente il Tonchino e la parte settentrionale dell'Annam), che governò (1802/1819), cambiandone il nome in Vietnam, secondo il decreto di Jia-qing imperatore della Cina di cui Gialong si riconfermava vassallo.

Nel 1856 Napoleone III inviò delle truppe a occupare la provincia di Cocincina, appartenente all'impero vietnamita, che fu ceduta alla Francia con un trattato del 1863. In seguito il Vietnam fu costretto ad accettare il protettorato francese sul Tonchino (trattato di Saigon, 1874) e a concedere libertà di commercio in tutto il paese. Durante la Seconda Guerra Mondiale il Vietnam insieme a tutta l'Indocina francese, fu occupato dai Giapponesi, che mantennero al governo l'Imperatore Bao-Dai, dando vita ad uno stato fantoccio..

Nel 1941 si costituì il Vietminh, lega per l'indipendenza che appoggiato dalla Cina, nel 1945 costrinse Bao Dai ad abdicare. Si costituiva così la Repubblica democratica del Vietnam con Ho-Chi-Mihn presidente. Nel 1946 i francesi crearono nel sud la repubblica autonoma di Cocincina, trasformata nel 1949 in regno del Vietnam del Sud, associato all'Indocina; inevitabile la guerra che condusse nel 1954, in seguito alla definitiva disfatta dei francesi a Dien BienPhu, alla divisione del paese in Vietnam del Nord, a regime comunista, e Vietnam del Sud appoggiato dagli occidentali. La riunificazione sarebbe avvenuta solo nel 1976 dopo una lunga e dolorosa guerra.

I primi Lang appaiono durante il Regno di Gia-Long (1802/1819) . Il popolo non ne sentiva il bisogno preferendo monete di minor valore in metallo vile. Il Lang era valutato 2 Quàn e 8 mach, in totale 2800 cash. La particolarità era dovuta al valore stabilito che non era fisso ma fluttuava secondo il mercato dell'argento, che veniva manipolato dai funzionari della Banca Centrale. Questo non permetteva al possessore di conoscere in ogni momento il quantitativo di moneta corrente che gli sarebbe stato riconosciuto quando avesse presentato il suo Lang per il cambio. Ne conseguì che molti Lang finirono in Cina dove circolavano come le "sycees" o venivano fusi per essere in esse trasformati.

post-8209-0-25907300-1322832294_thumb.jp

Legende in caratteri cinesi D/ "Minh Mạng niên tạo" ( Fatto durante il regno di Minh Mạng ) R/ "Tinh ngân nhất lạng" ( Moneta d'argento da un Lang)/ Lati a sinistra e a destra:decorazioni a volute / Sui lati corti : in alto punzone a cerchi concentrici simboleggiante il cielo;in basso a quadrati simboleggianti la terra + piccolo punzone a losanga sconosciuto(probabile marchio del saggiatore) .mm. 43x14x7 gr.,38,36 Schroeder 169;- K 203

Dinastia Nguyễn . Tu Duc 1848.1883

Tu Duc fu Imperatore dal 1848 al 1883 .Nel 1858 I Francesi e gli Spagnoli tentarono di occupare senza successo il porto di Da Nang , poi scesero a Sud per catturare Saigon nel 1859. Metà del Sud Vietnam orientale fu occupato nel 1860 e Tu Duc firmò un trattato di pace impegnandosi a pagare alla Spagna 288.000 tael d'argento ogni anno per i successivi vent'anni. Nel 1867 l'intero Sud Vietnam divenne colonia francese

post-8209-0-84424100-1322832478_thumb.jp

LANG Bihn Dinh d'Argento s.d.

Legende in caratteri cinesi. D/ "Tu Duc niên tạo" (Fatto durante il regno di Tu-Duc) R/ "Tinh ngân nhất lạng" (Moneta d'argento da un Lang) / Lato sinistro: "Trung Bình hiệu" ( Peso standard 'Trung Bình' / Lato destro: "Trị tiền nhị quán bát mạch" ( Valore Due Quán e otto Mạch ). Lati corti / Alto: Punzone con due cerchi concentrici (il cielo) / Basso:Due quadrati concentrici (la Terra) --- mm.43 x 14 x 7 gr. 39,62 Schroeder 118 K 494

Inviato

Sono bellissime Rorey, che "monete" particolari ci stai facendo vedere, grazie ancora. Giò :)

Awards

Inviato

saluti rorey....interressante..... :) sei molto informato su quel genere di monetazione,lingua o storia di paesi asiatici?perche al asardo,su araldica,ne la discuzione "chineserie.....",o postato oggeti simili.....non si sa mai,non abbiamo riuscito a definire precisamente cosa errano...... :) salutoni.....

Inviato

Buona sera Gio... mi vergogno, non è che mi sono dimenticato di postare la moneta proprio non ci sono riuscito... all'imbranaggio non c'è limite, stasera ci riprovo e magari se qualcuno mi offre qualche dritta Grazie in anticipo... visto che ti piacciono le monete oggetto ovvero di forma particolare, quando avrò imparato a postare ti farò vedere un pò di monetine cinesi del periodo degli Stati combattenti: Si tratta di "facce di fantasma" "vanghe" e "coltelli" molto originali.

E adesso per Rorey 36 che saluto; recentemente mi sono occupato di monetazione cinese, ritenevo di essere l'unica palma del deserto; ma visto che mi sono imbattuto in un oasi perchè non scambiarci una qualche informazione ... esperienze ecc.. che ne dici?

Ancora un saluto e se me lo consenti un Ciao alla prossima.

Inviato

E va bene mentre Monti sta presentando la stangata per gli italiani in questo momento, parlerò per allentare la tensione di tutt'altro , esattamente di decoltè monetari ; chi fu il primo ? il più audace? quello che si ricorda di più ? Di certo Anna nel suo rublo del 1738, non fa mancare nulla alla prosperità diciamo del suo portamento ....sul viso un pò arcigno potremmo invece avere da ridire, ma ne ricordate altri di decoltè importanti nelle monete ?

Decoltè a parte 81 interventi e quasi 3000 letture depongono a favore di una certa vitalità della discussione, mancano sempre le monete classiche tranne qualche audace ma non dispero,una volta faremo " una classica a testa per Lamoneta " !

post-18626-0-29436900-1322926150_thumb.j

post-18626-0-31613200-1322926180_thumb.j

Inviato

mancano sempre le monete classiche tranne qualche audace ma non dispero,una volta faremo " una classica a testa per Lamoneta " !

Cercherò di metterne qualche altra... :P

Awards

Inviato

Se vuoi gareggiare a "Decoltè" questa non la batte nessuno ..... anche se è una medaglia ...ma non ci formalizziamo

-Medaglia commemorativa inglese Elisabetta di Boemia, figlia di James I (1603-1625)

post-9750-0-18664300-1322929472_thumb.jp

Awards

Inviato

Su questo argomento se ci mettiamo facciamo il botto di letture ! :P

Inviato

Se vuoi gareggiare a "Decoltè" questa non la batte nessuno ..... anche se è una medaglia ...ma non ci formalizziamo

-Medaglia commemorativa inglese Elisabetta di Boemia, figlia di James I (1603-1625)

Ma era già nuda di suo oppure...le si è consumato anche il vestito... :lol: :lol: :lol:

A me piace più questo di nudo però, è molto più armonioso, che ne dite? :) Giò

post-6052-0-26195000-1322930473_thumb.jp

Awards

Inviato (modificato)

:lol: ma non era una moneta per utenti....????? :lol:

Modificato da jagd

Inviato

Buona sera Gio... mi vergogno, non è che mi sono dimenticato di postare la moneta proprio non ci sono riuscito... all'imbranaggio non c'è limite, stasera ci riprovo e magari se qualcuno mi offre qualche dritta Grazie in anticipo... visto che ti piacciono le monete oggetto ovvero di forma particolare, quando avrò imparato a postare ti farò vedere un pò di monetine cinesi del periodo degli Stati combattenti: Si tratta di "facce di fantasma" "vanghe" e "coltelli" molto originali.

E adesso per Rorey 36 che saluto; recentemente mi sono occupato di monetazione cinese, ritenevo di essere l'unica palma del deserto; ma visto che mi sono imbattuto in un oasi perchè non scambiarci una qualche informazione ... esperienze ecc.. che ne dici?

Ancora un saluto e se me lo consenti un Ciao alla prossima.

Ciao Cesare Augusto, scusami ho letto solo ora il tuo messaggio, ora ti copio le istruzioni per postare una fotografia sul Forum, poi se avrai ancora problemi scrivimi e cercherò di aiutarti.

Aspetto le tue foto, grazie, Giò :)

Come devono essere fatte le immagini da allegare?

Le immagini devono permettere di apprezzare i dettagli della moneta e allo stesso tempo devono essere leggere da caricare. Per questi motivi si suggerisce di allegare esclusivamente immagini in formato jpg evitando altri formati come gif, png o bmp ad una risoluzione adeguata. E' inoltre fondamentale che l'immagine contenga solo la moneta (o il dettaglio che si vuole mostrare) ed e' quindi necessario rimuovere lo sfondo inutile mediante un qualsiasi programma di fotoritocco.

Non riesco a caricare le immagini, come posso fare?

Il forum non permette di caricare file immagini con dimensioni superiori a 60 kByte (100 kByte per gli Utenti Premium). L'unica maniera per poter caricare le immagini è ridurre le dimensioni del file utilizzando un programma di fotoritocco (ne esistono di gratuiti e scaricabili da Internet): salvate le immagini nel formato JPG (JPEG) che permette di ottenere file piccoli senza perdere troppo nella qualità del risultato. È consigliabile inserire una sola immagine per messaggio dato che il limite sulla dimensione vale per il singolo messaggio.

Ricordate comunque che in alcune sezioni del forum (ad esempio Agorà ) non è consentito allegare immagini.

Posso inserire direttamente un'immagine senza usare gli allegati?

Nonostante sia consigliato allegare un file per futuri riferimenti, è comunque possibile inserire direttamente un'immagine nel messaggio usando un servizio di "hosting" esterno, come ad esempio Imageshack. Occorre tuttavia ricordare che questi servizi offrono "hosting" solo per un periodo limitato (solitamente pochi mesi), trascorso il quale le immagini vengono cancellate. In quanto comunità di utenti, sarebbe bene mantenere nel tempo sia la discussione sia gli allegati che la compongono: potrebbero essere utili ad altri utenti.

Awards

Inviato

buonaserra.....una bellissima per mario.......di genova....... :lol: post-22197-0-74541800-1322934047_thumb.j

Inviato (modificato)

il suo roverscio....... :) PITAC.......... :)

post-22197-0-77157500-1322934210_thumb.j

Modificato da jagd

Inviato (modificato)

saluti cesare.....io che non sono tanto esperto utiliso il modo paint......chi deve essere sul tuo computer......fatte le foto.....vai a massimo 100k......le diminui in generale a 20 per cento....dopo e affare di manipulazione........ :rolleyes: corraggio,l'apprentissaggio e stato duro...ma io....inesperto...con un puo d'aiuto d'amici...chi sono arrivato....... :lol:

Modificato da jagd

Inviato

S.Ambrogio ha fatto una deroga , per monete d'oro, longobarde e carolingie per ogni utente sono permesse fino a un massimo di 5 postature ( sono però esclusi i decoltè ! :nono: )

Inviato (modificato)

il suo roverscio...... :) post-22197-0-61549000-1322935865_thumb.j

ne avvevamo gia parlato.......ma sempre un piacce a riguardale........ :lol:

Modificato da jagd

Inviato

buonaserra.....una bellissima per mario.......di genova....... :lol: post-22197-0-74541800-1322934047_thumb.j

stupenda Jagd

ma hai trovato anche questa ?

Awards

Inviato

Vorrei commentare un po' il bellissimo genovino che ha inserito l'amico jagd, la cui storia completa deve ancora essere scritta.

Fino ad oggi si sapeva che fosse stato battuto dal 1280 al 1313 ed era classificato come terzo tipo monetale "IANVA QVAM DEUS PROTEGAT" ma viste le numerosissime varianti, che vanno dai particolarissimi segni di zecca (martello, alberello, castelletto, ecc..) alla presenza o meno di sigle di zecchieri, alle differenze di modulo e nella grafia della legenda, si potrebbe ipotizzare che il periodo di battitura sia andato molto oltre fino ad arrivare, o superare, il periodo dei dogi a vita (1339), eventualmente in contemporanea ad altri tipi o che questi ultimi abbiano sostituito il tipo principale solo per brevi periodi (ad esempio non si capisce perchè per il secondo e terzo doge non risultino monete d'oro battute quando prima e dopo la produzione aurea era consistente).

Sappiamo comunque che ci sono eminenti studiosi che se ne stanno occupando e speriamo di avere presto notizie aggiornate in merito.

Grazie a jagd che mi ha dato questa opportunità per sottolineare che il mistero che circonda queste monete è quello che alimenta la passione per la numismatica ove, se tutto fosse chiaro, perderebbe, credo, molto del suo fascino.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.