Vai al contenuto
IGNORED

Dove Tenete Le collezioni?

Risposte migliori

Inviato

Se ne e' già parlato in questa discussione. A seconda delle banche e delle dimensioni si va da 40 a massimo 130 euro all'anno. Incomprensibile a mio avviso chi giudica questo costo eccessivo o un "problema", stante l'esiguità della cifra e il vantaggio che offre.

Inviato

La scelta di dove tenere la collezione e' influenzata da molti fattori ( possibilita' economiche, spazio a disposizione, particolari abitudini personali, orario di lavoro, tempo libero solo la notte ecc.) ed ogni soluzione ha i suoi vantaggi e svantaggi. Io tengo la mia collezione in due cassette di sicurezza (una grande ed una di media grandezza) a prova di acqua e fuoco e nascoste. Per rispondere a Cipa il costo e' notevole sia per il costo della cassetta di sicurezza stessa sia e sopratutto per il costo d'installazione che comprende il suo ancoraggio e camuflaggio .....:huh: Piu' grossa e' la collezione , piu' grossa e' la cassa (e) di sicurezza e relativa spesa. Il vantaggio pero' e' quello di avere la collezione a portata di mano e di poter accederla facilmente in ogni istante, notte e giorno........:rolleyes:

Inviato

Si sta facendo un po' di confusione tra cassette di sicurezza che si affittano con canone annuale nel caveau di una banca e casseforti che ci si fa installare in casa incassate in qualche anfratto.

Inviato

chi ha promosso il censimento, l'Anonima scassinatori? :ph34r:

:D :D :D

mi sembra un'altra iniziativa molto discutibile,comel'altra di qualcje tempo fa "" Quanto vale la vostra collezione?"

Il web mi pare l'ultimo posto dove parlare di questi argomenti, vista la costante monitorizzazione a cui è sottoposto da parte di soggetti interessati..... ;)

Inviato

ma quanto costano le cassette di sicurezza delle banche?

tutte le banche hanno questo servizio o solo alcune?

Inviato

Il censimento l' ho proposto io, ma volevo farlo sotto forma di sondaggio anonimo, solo che non sono riuscito :(

Il motivo è semplice, io ho una cassetta (e per cassetta intendo quella nel caveau della banca, con telecamere, doppie blindate, allarme collegato ai carabinieri e guardia giurata dentro il caveau) che pago sui 50 euro anno (tanto per togliere ogni dubbio) nel quale tengo una collezione stupida ma per me splendida di ori comuni.

Quelli ci mancherebbe che li tengo in casa, in casa fino poco tempo fa tenevo qualche argento che ora ho spostato in cassetta in quanto il costo del metallo è lievitato e ho paura possa fare gola a qualche malintenzionato che entra in casa.

Questo con sommo dispiacere in quanto però, ora la mia collezione non è più fruibile se non in freddo formato digitale.

Mi dispiace se qualche utente ha preso la mia domanda sul personale!

• 3 settimane dopo...
Inviato

le cassette di sicurezza in banca costano dai 40 ai 300 euro a seconda della dimensione e del valore assicurato, quando sottoscrivete il contratto fate sempre attenzione al massimale assicurato perchè in genere sono ridicoli.

Una buona cassetta secondo me deve essere assicurata per almeno 30.000 euro, poi se serve potete prendere più cassette o meglio ancora più cassette in banche diverse.

le casseforti in casa lasciatele fare meglio se le tenete aperte che non vi rompono il muro o lo sportello, qualsiasi cassaforte di fascia medio alta si apre in 15 minuti.

Alessandro

Awards

Inviato

Io tenevo la mia collezione in libreria e dieci giorni fa i ladri :ph34r: mi hanno rubato tutto... :cry:

Ma non sarei comunque riuscito a tenerla in banca, a parte il fatto che non aveva sto gran valore, a me piaceva rimirarmi le mie monete, di tanto in tanto.

io pure... e se me le rubano, anche se non hanno tanto valore, e ho pochissimo argento, mi roderebbe lo stesso, ma non so dove nasconderle...

Inviato

Io tenevo la mia collezione in libreria e dieci giorni fa i ladri :ph34r: mi hanno rubato tutto... :cry:

Ma non sarei comunque riuscito a tenerla in banca, a parte il fatto che non aveva sto gran valore, a me piaceva rimirarmi le mie monete, di tanto in tanto.

Mi dispiace molto per te Belisarius!

Sono comunque dello stesso parere, il piacere di collezionare è il poter vedere le monete ogni qualvolta se ne abbia voglia.

Per evitare di perdere tutto insieme, ne tengo una parte in banca (soprattutto lingotti che mi permetterebbero di riaquistare il resto) e una parte in casa in vari posti/nascondigli.

I rischi ci sono in ogni caso.

Le banche potrebbero chiudere come successe nel 1933 (molto difficile che avvenga, ma potrebbe accadere di nuovo, vista anche la situazione economica non rosea).

Una cassaforte in casa funziona, ammesso che i ladri non siano dei professionisti o che tu non sia in casa quando vengono. Se ti trovi una pistola puntata addosso, anche la cassaforte più difficile da scassinare diventa facilmente apribile.

Come un tutte le cose della vita, la buona sorte fa la differenza.

MM

Inviato

Solidarietà e comprensione a chi ha subito furti..... ma che tristezza tenere le collezioni in cassette di sicurezza!

Meglio la buca in giardino....

Inviato

Le banche offrono dei massimali di rimborso,in caso di furto,senza che si debba rivelare il contenuto della cassetta che è riservato.Questi massimali variano ma di non troppo.

Nel caso la collezione superi (e molte lo superano) questo massimale,si sottoscrive un'assicurazione privata.

Inviato

Solidarietà e comprensione a chi ha subito furti..... ma che tristezza tenere le collezioni in cassette di sicurezza!

Meglio la buca in giardino....

anche io preferisco la buca nel giadino ;)

Inviato

Le banche offrono dei massimali di rimborso,in caso di furto,senza che si debba rivelare il contenuto della cassetta che è riservato.Questi massimali variano ma di non troppo.

Nel caso la collezione superi (e molte lo superano) questo massimale,si sottoscrive un'assicurazione privata.

Quoto!

Inviato

Vero, anche se credo che la possibilità che rubino in una cassetta di sicurezza in banca sia minore a quella che la banca chiuda....(leggi bank holiday)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.