Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dovrebbe essere il tipo con clava, il nostro catalogo lo porta C... può valere qualcosa (le scansioni sono motlo ridotte e fatte male, peggiorano molto la moneta)?

Gradirei riferimenti storici (anche per l'asse se possibile). Diametro copreso tra 15mm (il minimo) e 15,95mm (massimo).

post-21547-0-06678400-1304352667_thumb.j

Awards

Inviato

Ho cercato su internet, ho trovato solo una foto di questa moneta (o meglio 1 per D/ e una per R/). È davvero comune?

Awards

Inviato

Salve. Si tratta di una moneta argentea detta "vittoriato" per la presenza della Vittoria alata al R/ che incorona d'alloro un trofeo di armi precedentemente costruito. Infatti al D/ troviamo il volto di Giove laureato a destra e al R/ la Vittoria alata che avanza verso destra incoronando un trofeo di armi. In mezzo una clava rivolta verso il basso. In esergo ROMA. Zecca dell'Italia del sud-est; anonimo; riferimento: Crawford 089/01. Viene riportato come comune. E' interessante notare la tipologia delle armi: fanno parte, infatti, dell'equipaggiamento tipico dell'oplita greco, non molto differente da quello di tipo macedone. E' costituito da un elmo crestato, una corazza di lino inamidato con guarnizioni in cuoio, lancia, spada portata sulla sinistra in un fodero rigido e decorato e per finire il classico scudo tondo che di solito era in bronzo, oppure di legno con rivestimento variabile: più spesso veniva ricoperto con una lamina bronzea. Allego un'immagine dello stesso esemplare da te postato tratta dal web.

post-24898-0-24324500-1304362206_thumb.j

Inviato

Bene grazie! In quanto a valore?...

Awards

Inviato

Dipende dallo stato di conservazione...io non mi esprimo in merito, ma ho visto esemplari che partivano da una base di 65 dollari e arrivavano pure a 120-150 dollari...

Inviato

208 BC (a.C.) Mi confermi la datazione?

Awards

Inviato

Sì, credo che la datazione sia esatta. Il Vittoriato fu emesso per un periodo di tempo che va dal 221 al 170 a.C. Con un peso iniziale di gr. 3,4, questo nominale fu emesso da Roma per la circolazione nell'Italia Meridionale e, più tardi, in Gallia, a sostituzione della monetazione argentea greca, ovvero della dracma magnogreca. Aveva un tasso minore di argento rispetto al denario, per questo il Vittoriato fu rivalutato e selezionato come mezzo denario, cioè valeva solo metà denario.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Questo vittoriato è in pessima conservazione = MB ( a meno chè la responsabilità di questo apparente condizione non sia delle foto); per lo stato della moneta non può valere più di 25 euro, in valuta "locale". Concordo nella catalogazione storica della moneta che ti è stata data.

• 1 mese dopo...
Inviato

Questo vittoriato è in pessima conservazione = MB ( a meno chè la responsabilità di questo apparente condizione non sia delle foto); per lo stato della moneta non può valere più di 25 euro, in valuta "locale". Concordo nella catalogazione storica della moneta che ti è stata data.

È effetto dello scanner <_< coumnque grazie mille. :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.