Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

vorrei un vostro parere ...

su internet si vedono delle lenti Ingrandimento 30X con diametri variabili da 18 mm. a 21 mm a goccia utilizzate in genere per gemmologia, alcuni modelli sono anche retroilluminati con dei led che dovrebbero permettere, leggendo le descrizioni, la lettura di dettagli in modo molto agevole.. i prezzi invece si aggirano dai 5 euro ai 50.. e sinceramente non capisco tali differenze.

Qualcuno di voi utilizza questo strumento è effettivamente utile nell'esame delle monete ?

Allego una foto reperita su internet

ciao,

denario

post-2807-0-89262700-1304325972_thumb.jp


Inviato

Ciao , io ne ho una simile: ma è solo 8 x è per le monete secondo me è più che sufficiente.

oppure uso un monocolo tipo quelli da orologiaio 16 x ma in casi eccezionali :)


Inviato (modificato)

Non so spisegarti la differenza di prezzo, sicuramente saranno diverse le lenti, cmq io ho anche un 60X e' un piccolo microscopio che funziona benissimo, se ti interessa fammi sapere ti dico dove lo comprato, pero, per le monete, non e' del tutto necessario, difatti spesso e' sufficiente un 15 o 20X. io lo preso per vedere meglio le patine dei bronzi, pero perdi la visione completa della moneta perche naturalmente il campo visivo e' molto ristretto. cmq la luce e' molto utile, purche sia bianca (e'il mio modesto parere sulle monete romane)

Ciao

Modificato da snam

Inviato

Ciao, io ne ho una doppia di provenienza orientale pagata non molto da 10 e 20X. L'ho trovata subito indispensabile per cogliere meglio i particolari e la conservazione della moneta.

Devo dire che la uso in preferenza alla solita lente.


Inviato

Ciao, io ne ho due: una come quella della foto che hai postato che è un 10X in metallo con custodia in cuoio/pelle (pagata 12 euro)

- mentre un'altra presa di recente in alluminio e plastica con due led a luce fredda che è un 30X solo che la uso in circostanza di luce scarsa o per grossi ingrandimenti, non è comodissima da portare in giro mentre la prima molto di più. (pagata 25 euro)

Le differenze di prezzo di solito vanno in base dal posto in cui vengono vendute fidati dipende dai fornitori, la prima parte dai 12 euro come ti dicevo ma arriva sino ai 25euro considerando anche i vari materiali in cui la si trova, e x la seconda vige la stessa regola. Un saluto. :friends:


Inviato

grazie a tutti per le risposte :)

alla fine ne ho presa una retroilluminata con luce bianca da 30X tipo quella della foto devo dire che è anche comoda da portare in giro.


Inviato

senza andare fuori tema posto anche queste immagini relative a dei microscopi tascabili: uno con illuminazione radente da 30X, il secondo invece permette un ingrandimento 50X/80X anche per questi strumenti i prezzi variano dai 15 euro ai 60-70 euro.

post-2807-0-67354600-1305013766_thumb.jp

post-2807-0-87663600-1305014040_thumb.jp


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.